AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Taratura recupero CO2 nel reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241187)

scheva 19-04-2010 18:09

Taratura recupero CO2 nel reattore di calcio

Quale è il giusto modo di tarare l'apertura della valvolina del recupero della CO2.
Praticamente come deve essere il flusso del recupero CO2 dal tappo verso la pompa di circolazione:
Con bolle che scorrono in maniera continua una dietro l'altra piuttosto lentamente,
oppure le bolle devono scorrere verso la pompa velocemente,
oppure.................

emio 22-04-2010 09:39

....credo tu abbia le ideee un po' confuse sul funzionamento di un reattore di calcio....
..regolare il flusso di recupero non ha senso...
..infatti nessun reattore possiede una tale regolazione...

scheva 22-04-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 2980304)
....credo tu abbia le ideee un po' confuse sul funzionamento di un reattore di calcio....

Per favore cerca di non dire cose quando non ne sei sicuro,ti faccio un esempio di reattore con valvola sul recupero della Co2:
X-RC 120 di Xaqua

Maurizio Senia (Mauri) 22-04-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 2980509)
Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 2980304)

Per favore cerca di non dire cose quando non ne sei sicuro,ti faccio un esempio di reattore con valvola sul recupero della Co2:
X-RC 120 di Xaqua

Ciao normalmente nessun reattore ha valvole di regolazione del recupero Co2 quindi se il tuo cè là ti consiglio di lasciarla tutta aperta, cosi la Co2 va in circolo più velocemente.;-)

Abra 22-04-2010 13:18

Il recupero và tenuto aperto,si chiude solo quando devi spurgare il reattore.

IVANO 22-04-2010 19:18

Concordo, recupero Co2 sempre aperto senza dubbio

scheva 23-04-2010 07:51

Il recupero nel mio reattore è posizionato nel punto più alto del tappo.
Per spurgare il reattore dovrei far uscire l'acqua e quindi anche l'aria da li.

Geppy 23-04-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2980608)

? :-)

Geppy 23-04-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 2981121)
Concordo, recupero Co2 sempre aperto senza dubbio

Nei miei primi reattori con recupero sul tappo del bocchettone di carico (LGs700-LGs1400) c'era un rubinetto di regolazione. Questo tendeva a perdere, col tempo, per cui fu eliminato ed il passaggio d'acqua da 4mm fu sostituito da un forellino da circa 1mm. La lettura della sonda del pH-metro, posizionata sul tappo del bocchettone di carico vicino alla presa del recupero) risultò molto più regolare.
Quindi, specie in una situazione del genere, terrei il rubinetto parzialmente chiuso.
geppy
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 2981785)
Il recupero nel mio reattore è posizionato nel punto più alto del tappo.
Per spurgare il reattore dovrei far uscire l'acqua e quindi anche l'aria da li.

Se il recupero è posizionato nel punto più alto il reattore non ha bisogno di spurgo..... non capisco....:-)

giangi1970 23-04-2010 09:59

Se non ricordo male anche i modelli grossi dei Deltec lo hanno.....
Da quello che ho capito,ma potrei sbagliarmi,non va usato come spurgo o meglio non va aperto di botto per far uscire tutta la co2 accumulata....
Andrebbe parzializzato,chiudendo la co2 principale,fino a che non e' consumata del tutto.....
Poi che sia piu' o meno utile cercare di recupera quei 0,002 centesimi di euro di co2 che si accumula e' un'altro paio di maniche......

Abra 23-04-2010 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 2981841)
Quote:

dici che mi sono spiegato da cane eh #13 vero.......
Intendevo dire che quando carico il mio reattore che è provvisto di rubinetto sul recupero della co2 chiudo il rubinetto lo lascio ataccato al tubo che và al venturi e lascio libero quello che và al tappo,così scuotendo la jumbo o quello che ho inserito libero il reattore da tutta l'aria,dopodichè rimetto il rubinetto e riapro il recupero.

Geppy 23-04-2010 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2981939)
Intendevo dire che quando carico il mio reattore che è provvisto di rubinetto sul recupero della co2 chiudo il rubinetto lo lascio ataccato al tubo che và al venturi e lascio libero quello che và al tappo,così scuotendo la jumbo o quello che ho inserito libero il reattore da tutta l'aria,dopodichè rimetto il rubinetto e riapro il recupero.

:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 2981927)
Poi che sia piu' o meno utile cercare di recupera quei 0,002 centesimi di euro di co2 che si accumula e' un'altro paio di maniche......

In realtà non serve per risparmiare CO2 ma per evitarne ristagni che potrebbero rendere meno "stabile" il funzionamento del reattore.

geppy

giangi1970 23-04-2010 10:37

Geppy.....
Infatti....io l'ho visto sempre abbastanza inutile....a meno di non usarlo come dice Abra....
Se il reattore e' tarato bene l'unico utilizzo e' quello che dice Abra......che comunque puo' risultare molto utile come lo usa lui....

IVANO 23-04-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2981939)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 2981841)
Quote:

Quello che faccio anche io sullo shuran, senza quel rubinetto non potrei mai far sfogare l'aria che rimane tra il materiale dopo aver riempito la camera di contatto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.