![]() |
Conspicillum
ho una vasca da 600lt
dentro ho gia una murena da circa 15 cm un odonus negrum sui 6-7 cm e una pterois di 13 cm circa è arrivato dal negoiante un conspicillum solo che è sui 4 cm di lunghezza secondo voi posso metterlo nell'acquario o gli altri pesci lo mangerebbero p.s. ci sono rocce in cui rintanarsi |
il nome e odonus niger non negrum;-) la murena non dovrebbe essere un pericolo se ben alimentata... calcola che i balestra in generale hanno un bel caratterino e nn si fanno mettere i piedi in testa .... potrebbero al limite bisticciarsi un pochino i due balestra ... il pterois non so dirti in confronto al cospicillum e bello grosso ma nn credo riesca ha mangiarsi un balestra!!!! molto belli i balestra io ne avevo due e come detto prima bel caratterino si fanno valere!!!!:-))
|
MAR1984 un B.conspicillum arriva senza problemi a mezzo metro ed è uno tra i balestra più aggressivi... vedi tu se è consigliabile metterlo in soli 600 lt.
|
la murena ormai è abituata a mangiare dalle mani e mangia regolarmente...
l'unica mia preoccupazione è la pterois...che in 2-3 boccate potrebbe mangiarselo facilmente. Il negoziante mi ha detto che è un pesce che si fa rispettare quindi non dovrei aver problemi però voglio prima avere qualche rassicurazione da qualcuno che magari ha gia avuto qualche esperienza |
domani molto probabilmente vado in negozio...sono ancora indeciso qualche altro esperto che puo dirmi se il balestra puo rischiare di essere attaccato dalla pteroide?
|
dipende dalle dimensioni... se è grande la metà o meno dello pterois le probabilità ci sono...
|
Quote:
|
ma sinceramente ho sempre letto che i conspicillum in acquario arrivano max a 23#25 cm a mezzo metro nel mar rosso forse...l'unico mio problema è che nn venga mangiato e da quello che ho letto ci sarebbe un rischio concreto visto che sarà lungo un terzo circa della pteroide
|
http://www.fishbase.org/Summary/spec...e=conspicillum
come ti ha già scritto wurdy il mezzo metro lo raggiunge eccome.. ovvio se lo si mette in vasche come la tua, non potrà mai raggiungere dimensioni tali, quindi, nanismo indotto non ti dice nulla? |
Tra l'altro wurdy non è l'ultimo arrivato, se sconsiglia un animale , io non lo prenderei...
|
A meno di grosse differenze di taglia, non credo che lo Pterois (a proposito, quale specie?) mangerà il balestra, anche perchè le spine sulle pinne dorsale e anale sono un ottimo deterrente ;-). Unica cosa mi preoccuperei del caso opposto, e cioè che con la crescita il balestra (che anche in acquario supera tranquillamente i 20 cm, arrivando a 30 e oltre) divednti eccessivamente competitivo e territoriale, a scapito soprattutto delle specie più tranquille e lente come la murena e lo pterois.
------------------------------------------------------------------------ Tra l'altro hai già un balestra in vasca (Odonus niger), non so come potrebbe reagire al nuovo arrivato. |
Mettere insieme pesci con queste caratteristiche è comunque rischioso, inutile girarci troppo intorno. Se è molto piccolo lo Pterois se lo mangia, puoi esserne certo. Se invece cresce in maniera normale, una volta intorno ai 25#30 cm è lui a diventare pericoloso, vedi un po' tu, qui tutti stanno dicendoti che c'è un certo rischio.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |