![]() |
Consiglio filtro nuovo
Ciao a tutti. Dovrei cambiare uno dei due filtri che ho nella mia vasca malawi. La vasca è 150x50x50 e adesso ho due filtri pratiko. Ora ne devo cambiare uno dei due però vorrei cambiare marca, voi cosa mi consigliate di prendere?
|
che filtri hai?cosa cambi?lo vendi per caso?:D
|
Tetratec EX1200
|
Se hai già due pratiko, magari 400, non vedo il motivo per cui devi cambiarli ;-)
|
Eheim (costo a parte), il resto - citando Califano - è noia!
Ma i TETRA, come dice Fulvio, vanno bene. ;-) |
Ho sempre avuto i filtri Pratiko della Askoll e devo dire che si comportano egregiamente , specie come rapporto qualità / prezzo.
Ho acquistato un Rio 300 e ho voluto provare un Eheim. Costicchia parecchio ma i soldi li vale tutti. E' un' altra cosa. Alla fine ho preso un 2076 electronic per un importo di 250 euro. E' un filtro fatto bene e ha 4 maniglie di chiusura e non 2 come il pratiko. Il flusso è sempre costante e i materiali usati sono di 1° ordine , come le auto tedesche . L'ho preso anche perchè mi dava più sicurezza di tenuta . Nel malawi il filtraggio è fondamentale e qualche euro in più vale la pena di spenderli. Sono circa 2 mesi che stà " girando " nella mia vasca e mentre prima dovevo sifonare il fondo ogni cambio acqua , ora non lo faccio più. |
Ho parlato con un mio amico e anche lui mi ha detto la stessa cosa, meglio spendere qualcosina di più. Per la mia vasca (da affiancare al pratico 200 che ho) quale eheim mi consigliate?
|
Se mantieni un Pratiko200 (in 150cm non lo senti nemmeno) come Eheim ti servirebbe almeno un 2074 meglio ancora il 2076.Cmq tieni presente anche il Tetratec EX1200 come accennato da Goaz.
|
Alla fine credo che opterò per l'Eheim 2076 che ho trovato a meno del 2074...
Come materiale per riempirlo cosa mi consigliate? |
Materiale originale, altrimenti non funziona a dovere.
|
Quindi cannolicchi eheim? non sono riuscito a trovare quanti ce ne vanno, sapete dirmelo?
|
Lo vedi in base al volume filtrante guardando la scheda tecnica del filtro
------------------------------------------------------------------------ dovrebbero essere circa 6 litri. Caratteristiche: Acquari max 400 lt Potenza 1650 l/h Prevalenza cm 240 Consumo 10-35 W Volume recipiente 12.5 lt Volume filtrazione 6.6 lt Alberino in ceramica Diametro tubo aspirazione 16/22 Diametro tubo mandata 16/22 |
Scusate ma in queste cose sono negato.
Quindi vuol dire che ci devo mettere 6 di questi per esempio??! http://www.acquariomania.net/online-...915e61a075b459 |
Credo di si, dovresti vedere se i 6 litri di volume sono riferiti ai soli cannolicchi o anche alle spugne. Io credo solo ai primi.
|
azz... mi sembra strano.. aspetterò che arrivi e poi vediamo quanti ce ne vanno. Mi sembrano tanti 6 lt di cannolicchi..
|
Io ne ho usati 6 litri nel mio pratikop 1500 che ha un volume filtrante totale, compreso di spugne di 20 litri circa
|
Allora forse ce ne vogliono un paio almeno. Visto che li avvierò da zero ma con già l'altro filtro pratiko che gira, qualche accorgimento per evitare sbalzi di valori?
|
Fai girare assieme i due filtri almeno per 15 giorni prima di inserire i pesci, altrimenti potresti avere sbalzi di nitriti o ammoniaca con un botto di carico organico tutto in un momento.
|
No no veramente la vasca è già avviata da anni! Devo solo togliere un pratico, lasciare l'altro e aggiungere il nuovo!
|
Ah ok!
No problem allora, vai tranquillo allora col cambio filtro ;-) |
scusate ragazzi se uso questo topic per fare una mia domanda,
vorrei chiedervi se secondo voi è meglio mettere 2 pratiko 400 o un pratiko 1500 su un acquario da 400 l, visto che il prezzo è più o meno lo stesso. |
Meglio due pratiko 400, sia per sicurezza (se si ferma un filtro hai l'altro), sia per un miglior ricircolo d'acqua, special modo se metterai molte rocce.
E te lo dice uno che ha un pratiko 1500 su 300 litri netti d'acquario ;-) |
ok grazie oscar vada pe i 2 pratiko 400
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |