AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Scelta dell'acquario da parte di un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23951)

TWN-TRWN 06-12-2005 23:37

Scelta dell'acquario da parte di un neofita

Ciao a tutti,
mi sono appena avvicinato a questo fantastico mondo :-)
Mi sono documentato girando per internet e sono giunto fortunatamente a questo forum.
Innanzitutto complimenti per la completezza del sito e del forum stesso, particolarmente interessante ho trovato l'articolo su come costruirsi un acquario marino, e qui viene il punto.
Vorrei procurarmi un acquario marino, purtroppo ignoro quasi tutto ma ho tanta voglia di conoscere e di lanciarmi in questo nuovo Hobby.
Vorrei sapere a grandi linee quanto viene a costare un acquario marino da 150 litri circa, senza grosse pretese ma che sia ben funzionante.
Inoltre vorrei sapere su che tipo di acquario marino dovrei ripiegare la mia scelta visto che sono un neofita.
Mi aspetta un hobby costosissimo?
Grazie mille ragazzi :-))

Wurdy 07-12-2005 15:06

doppio post

Wurdy 07-12-2005 15:06

Solo per pesci e molli semplici circa 1500 € , anche per duri 2500 € escluso pesci e coralli. Ovvio che sono cifre indicative.

Ciao

RobyVerona 07-12-2005 15:41

L'acquariofilia marina è un hobby costoso (per non dire issimo) sia per quanto riguarda il materiale (leggi acquari-skimmer ecc ecc) sia per quanto riguarda il mantenimento (leggi ENEL in primis). Con questo non ti voglio scoraggiare, con pazienza riesci a partire e certe spese riesci a farle anche in un secondo momento (reattore di calcio-refrigeratore), quello che è invece importantissimo è il non risparmiare nell'allestimento e nei materiali, se prendi uno skimmer devi prenderlo buono da subito, sia perchè così facendo non fai la spesa due volte, sia perchè così non parti con una vasca allestita male con le conseguenze che sembrerà impossibile, ma ti si tireranno avanti per un bel pezzo. Poi qui sul forum troverai gente che cambia skimmer ogni mese, cambia reattore di calcio ogni stagione. L'acquariofilia marina non è questo, sia chiaro, queste persone hanno la disponibilità (economica) e la voglia di provare sempre un qualcosa di nuovo per avere il top o semplicemente per il gusto di dire io l'ho provato. Se prendi oggi uno skimmer buono, questo lo sarà per diversi anni, e così dicasi per tutto il resto riguardante la tecnica.
Altra cosa da prendere in considerazione è acquistare i materiali sul mercatino, qui trovi oggetti a prezzi davvero buoni (anche un 50% in meno) e la loro funzionalità è praticamente pari al nuovo. Anche qui però non devi avere fretta. Può capitare che per un mese non si trovi in vendita uno skimmer e poi te ne trovi 5 in due giorni. Dunque pazienza e ancora pazienza, che se non l'avessi capito è la base per riuscire bene nell'acquariofilia marina.

Ricca 07-12-2005 15:50

Innanzitutto benvenuto TWN-TRWN!!!! ;-)

Poi, il consiglio che ti posso dare è quello di comprarti un buon libro....... solo con la conoscenza, puoi pensare di risparmiare qualcosina.... o per meglio dire, non rischiare di buttare via i soldi per aver fatto un acquisto sbagliato!!!!!!!

Purtroppo è un hobby molto costoso, inutile negarlo....... ma se si hanno le conoscenze di base, sarà molto più semplice sapersi muoveresenza farsi male (economicamente parlando ovviamente!!!). #36#

TWN-TRWN 08-12-2005 14:01

Grazie mille ragazzi,
infatti il mio problema principale è proprio quello economico #07
Certamente dovrò documentarmi molto prima di effettuare queste spese davvero sostanziose, quindi comprerò sicuramente libri che mi possono aiutare.
Pensavo di lanciarmi subito all'acquisto di una vasca, ma già leggendo qua e là mi sono ricreduto e ho deciso di aspettare un po'.
Un po' mi sono trovato scoraggiato, sinceramente non mi aspettavo che un acquario senza enormi pretese potesse rappresentare un hobby costosissimo :-(
Grazie mille per le risposte :-)

SupeRGippO 08-12-2005 15:57

un po alla volta... e si fa tutto ;-)

TWN-TRWN 08-12-2005 22:42

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
un po alla volta... e si fa tutto ;-)

Certo, magari è così però la spesa iniziale è un must e non è proprio strascurabile.
Infatti il minimo indispensabile, ovvero vasca, illuminazione, sump con schiumatoio, filto, termostato, sabbia e pietre vive vanno messe da subito...
Quello che pensavo era magari di mettere meno pietre vive del necessario per poi aggiungerle a mano a mano, è possibile o crea molte controindicazioni?
Inoltre mettendo nel salotto l'acquario marino, crea problemi a televisori e apparati elettrici?
Oppure mi sto facendo un problema inutile?
Ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla a riguardo sulla convivenza di acquario ed elettrodomestici, ha delle emissioni salmastre che possono danneggiare i metalli?
Grazie mille

Modder 08-12-2005 22:58

accanto ad altoparlanti no...

SupeRGippO 09-12-2005 00:02

nessun problema di interferenze...

per l'allestimento fai cosi' :

Parti con vasca, sump schimatoio e rocce... la plafoniera la metterai in seguito.

TWN-TRWN 09-12-2005 03:17

Quote:

nessun problema di interferenze...

per l'allestimento fai cosi' :

Parti con vasca, sump schimatoio e rocce... la plafoniera la metterai in seguito.
[OT] in caso vuoi una 2 x 150 ne ho una nuova da dare via.
mandami un mp o guarda nel mercatino ;-)

Per la plafoniera ora vedo ;-)
Per quanto riguarda le rocce, provo a metterne meno del dovuto o è importantissimo metterne un kg ogni 6 litri di acqua come previsto?
Vorrei sapere se è di importanza vitale o per un periodo di tempo trascurabile.
Inoltre ho visto che si vendono tramite internet e qui sul mercatino degli esseri viventi quali pesci, gamberi e invertebrati.
Ma come fanno a superare il tempo di trasporto postale?
Oppure non vengono mandati per posta?

SupeRGippO 09-12-2005 10:31

Per le rocce piu' ne metti subito e meglio e' ...diversamente ( a meno che le successive tu non le prenda usate da una vasca in funzione ) quando reinserisci le altre e' come se ricominciasse la maturazione in quanto rilasceranno di nuovo nitriti ed ammoniaca

TWN-TRWN 09-12-2005 13:27

Quote:

Per le rocce piu' ne metti subito e meglio e' ...diversamente ( a meno che le successive tu non le prenda usate da una vasca in funzione ) quando reinserisci le altre e' come se ricominciasse la maturazione in quanto rilasceranno di nuovo nitriti ed ammoniaca

Esatto, era proprio quello che temevo, e nemmeno aggiungendone una alla volta non riesco a scongiurare almeno in parte il problema?
Certo che spendere 250 euro in rocce, non è che mi piaccia poi così tanto #06
Un altro dubbio che ho riguarda l'odore; è possibile che mandi un cattivo odore?
In quel caso entra in gioco anche il problema di mia madre che non è trascurabile, anzi, è peggio di quello economico :-D

SupeRGippO 09-12-2005 15:11

nessun odore se tieni pulito... certo sa fai la pozza acquitrinosa si... :-D

TWN-TRWN 09-12-2005 16:02

Quote:

nessun odore se tieni pulito... certo sa fai la pozza acquitrinosa si... :-D

Grazie mille per i consigli :-) , oggi pomeriggio vado in negozio e mi informo un pochino.
Sento anche se si trovano vasche usate, corredate di mobiletto nei paraggi, senza dover incorrere a gravose spese di spedizione.
Magari se trovo qualcosa di interessate mi puoi consigliare meglio, mi fido relativamente di chi le cose, te le deve vendere ;-)

TWN-TRWN 10-12-2005 22:31

Niente da fare #07
Il tizio con cui ho parlato era un pazzo #09
Non rispondeva alle mie domande, guardava nel vuoto e non mi ha consigliato, anzi, mi ha messo in testa solo una gran confusione.
Dell'usato nulla da fare nei paraggi, dovrò ricorrere a internet, cosa che tra l'altro avrei preferito evitare.
Però mi ha detto che tenendo un acquario marino dentro casa fa una grande umidità e si incrosta tutto di sale, io lo dovrei mettere nel salotto, è vero questo?
In tal caso non posso prenderlo #07
Mi sembra impossibile quello che mi ha detto.

SupeRGippO 10-12-2005 22:44

e secondo te noi abbiamo tutti le croste di sale sul muro ???

:-D :-D :-D

TWN-TRWN 10-12-2005 22:50

Quote:

e secondo te noi abbiamo tutti le croste di sale sul muro ???

:-D :-D :-D

Che so #12 magari pensavo non aveste l'acquario in casa oppure in una stanza apposita.
Quello che stavo pensando alla fin fine è ad un acquario di barriera con specie che non richiedano delle costosissime lampade, ma che mi permetta di fare una vasca coperta e non con plafoniere appese, è possibile questo?
Inoltre il negoziante mi diceva che sono pochissimi gli acquari marini che escono dalla casa come tali, ma che in genere si prende un acquario comune e lo si trasforma in marino..... non ci sto capendo più niente purtropo #07

SupeRGippO 10-12-2005 23:16

no... te lo sconsiglio vivamente...

La vasca marina DEVE essere aperta, diversamente avrai molti problemi fra i quali quello che d'estate bolle tutto !!!

Sul fatto che non ci siano vasche che "escono marine" ha parzialmente ragione...
Nel senso che una vasca e' fatta da 5 vetri...
se si fdeve allestire dolce e' pronta... se devi farla marina va preparata diversamente...
Okkio allo spessore dei vetri...
Moltissime vasche commerciali sono fatte al risparmio con vetri fini e pericolosi ;-)

TWN-TRWN 10-12-2005 23:25

Quote:

no... te lo sconsiglio vivamente...

La vasca marina DEVE essere aperta, diversamente avrai molti problemi fra i quali quello che d'estate bolle tutto !!!

Sul fatto che non ci siano vasche che "escono marine" ha parzialmente ragione...
Nel senso che una vasca e' fatta da 5 vetri...
se si fdeve allestire dolce e' pronta... se devi farla marina va preparata diversamente...
Okkio allo spessore dei vetri...
Moltissime vasche commerciali sono fatte al risparmio con vetri fini e pericolosi ;-)

Ma una vasca aperta non dà problemi di evaporazione eccessivi?
E poi mi sembra un po' antiestetica da tenere in una sala, no?
Magari non esiste una sorta di coperchio grigliato che ne migliora l'estetica?

SupeRGippO 10-12-2005 23:33

assolutamente no...
la vasca aperta e' imbattibile in quanto a bellezza...
fatti un giro in negozi seri o da qualcuno di noi dalle tue parti e ti renderai conto da solo...

Ciao ciao

Rama 11-12-2005 03:57

la vasca aperta è rock, la vasca chiusa è lenta...

Il berlinese è rock, il filtro biologico è lento...

Le rocce vive sono rock, gli scheletri di coralli sono leeeeenti...

Internet è rock, molti negozi sono lenti. ;-)

Scusate ma a quest'ora mi gira così... :-D

TWN-TRWN 11-12-2005 04:48

Quote:

assolutamente no...
la vasca aperta e' imbattibile in quanto a bellezza...
fatti un giro in negozi seri o da qualcuno di noi dalle tue parti e ti renderai conto da solo...

Ciao ciao

Probabilmente hai ragione tu, non ho visto le vasche in negozi seri...
Però il mio dubbio di fondo resta: non creano un sacco di condensa o umidità nella stanza?
Secondo me è un punto importante e chi decide di mettere l'acquario dentro casa deve tenerne conto.

Rama 11-12-2005 04:57

Dipende da tante cose... la stanza in cui vuoi mettere la vasca è esposta? Hai già problemi di umidità in casa? Quanta evaporazione avrà la vasca? Usi un condizionatore?

Sono tutte cose che possono incidere pesantemente sul fattore umidità... ;-)

Di certo c'è che se l'acqua evapora, da qualche parte finisce... se la stanza è riparata, poco areata o altro, allora sarà più facile ritrovarsi con macchie di muffa ed umidità sulle pareti...

SupeRGippO 11-12-2005 11:36

basta aprire ogni tanto la finestra...
sono molto rari i casi di muri con muffa... ;-)
avevo le tue stesse preoccupazioni :-))

TWN-TRWN 11-12-2005 13:02

Quote:

basta aprire ogni tanto la finestra...
sono molto rari i casi di muri con muffa... ;-)
avevo le tue stesse preoccupazioni :-))

Però il mio problema rimane #06
Il fatto è che i miei non vogliono in sala una vasca aperta, devo trovare quindi un'altra alternativa se esiste #07
Poi tra l'altro leggevo che alcuni pesci potrebbero saltare fuori dalla vasca.

tropic74 11-12-2005 13:44

fagli vedere qualche bella foto!! cosi si renderanno conto che non avranno una vasca di pesciolini, ma un bellissimo ed unico quadro vivente nel salone di casa!! poi man mano si appassioneranno anche loro vedrai.. ;-) ;-)

SupeRGippO 11-12-2005 15:58

volere e' potere...
non c'e' alcuna differenza fra aperta o chiusa ...anzi.
Devi coinvolgere anche i tuoi... fagli capire che e' un'opera d'arte cio' che ne verra' fuori.
La vasca chiusa puoi farla... ma ti consiglio di farla di ciclidi africani o discus...
lascia perdere il marino ;-)

Rama 11-12-2005 19:02

La vasca chiusa quando apri i coperchio gocciola sul pavimento... :-D

Fagli vedere queste vasche, e conta quante sono chiuse... ;-)

http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/

E' impossibile illuminare correttamente una vasca marina chiusa!!!

red105 11-12-2005 20:46

Se la fai chiusa ti devi adattare a quello che vive con meno luce. Non è detto che non venga carina lo stesso... però sei sempre un po costretto anche per inserire l'atrezzatura ( schiomatoio ) nelle vasche chiuse è difficile adattarlo, lo devi mettere in sump ed ecco che hai sempre una vasca aperta sotto a quella chiusa quindi.... :-) ti dico questo perchè ho fatto lo stesso errore che stai facendo tu ho preso la vasca chiusa perchè il negoziante voleva vendere una vasca chiusa tutto quà ;-) ascolta chi ha molta più esperienza di te (e di me compreso) che nel nostro hobby non si ha mai finito di imparare ;-)

Rama 11-12-2005 20:57

Quoto red... ;-)

E poi vorreic apire dov'è il bello di quei plasticoni neri sopra la vasca... #24

SupeRGippO 12-12-2005 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quoto red... ;-)

E poi vorreic apire dov'è il bello di quei plasticoni neri sopra la vasca... #24

esatto ;-)

TWN-TRWN 12-12-2005 01:02

Ok, ragazzi mi avete convinto riguardo all'acquario aperto, ho visto delle foto online ;-)
Il mio dubbio resta però per quanto riguarda l'umidità.
Sono molto dubbioso perchè la stanza si trova a est e in estate il sole ci prende in prima mattina, solo che ci sono le tende, devo tenerne conto?
Il pomeriggio c'è l'ombra.
Di inverno le finestre restano sempre chiuse e ci sono i riscaldamenti, in estate spesso le finestre sono aperte.
Nella stessa stanza ho tv al plasma, lettore dvd, videoregistratore e decoder, inoltre c'è un grosso mobile in legno, che mi dite?

SupeRGippO 12-12-2005 01:06

E fai sta vasca ....... STOP ;-)

Rama 12-12-2005 01:10

Paranoia pesa questa, eh?

In inverno basta che al limite dai un pò d'aria alla stanza, ma non credo che ci siano di questi problemi...

Per le apparecchiature elettriche non c'è problema.

TWN-TRWN 12-12-2005 13:49

Grazie mille ragazzi ;-)
Mi avete convinto, ora manca solo il problema pecunia #07
O più che problema pecunia non riesco proprio a trovare un acquario marino, magari anche usato per risparmiare un poco, d'altronde come prima vasca non me la sento di fare un forte investimento, preferirei risparmiare qualcosa per poi cambiare gli accessori se necessario in un futuro.
Inoltre ho sentito dire che un ragazzo nella mia zona non ha messo subito tutte le rocce vive necessarie, bensì ne ha messe la metà o qualcosa di più, poi nel giro di un anno ha comprato le restanti.
Ovviamente questo ha richiesto più tempo per popolare la vasca, infatti dopo un anno ha solo un paio di pesci poche anemoni e con le ultime rocce ha acquistato dei coralli.
E' possibile fare una cosa del genere?
Poi un altro dubbio che mi è venuto riguarda la forma della vasca:
è più conveniente una conformazione tendente al cubo, del tipo 80x60x60 oppure al parallelepipedo 100x50x55 allungato?

Rama 12-12-2005 13:59

Per la vasca chiedi nella sezione "Saper comprare", ci sono negozi e commercianti che godono di ottima fama e che ti fanno il nuovo al prezzo di un usato.

Le rocce mettile tutte insieme, dia retta.... vuoi stare un anno a penare e sballare continumente la maturazione della vasca????

Gli accessori, se veramente vuoi risparmiare, li compri buoni subito, altrimenti spendi 2 volte e spendi di più....

Sulla forma, in termini di economizzazione, conviene fare di più un cubo, cosi illumini con una sola hqi... infatti dai tuoi 2 esempi, la prima la copri benecon un solo punto luce, la seconda già necessita di 2... ;-)

blureff 12-12-2005 14:12

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Grazie mille ragazzi ;-)
Mi avete convinto, ora manca solo il problema pecunia #07
O più che problema pecunia non riesco proprio a trovare un acquario marino, magari anche usato per risparmiare un poco, d'altronde come prima vasca non me la sento di fare un forte investimento, preferirei risparmiare qualcosa per poi cambiare gli accessori se necessario in un futuro.
Inoltre ho sentito dire che un ragazzo nella mia zona non ha messo subito tutte le rocce vive necessarie, bensì ne ha messe la metà o qualcosa di più, poi nel giro di un anno ha comprato le restanti.
Ovviamente questo ha richiesto più tempo per popolare la vasca, infatti dopo un anno ha solo un paio di pesci poche anemoni e con le ultime rocce ha acquistato dei coralli.
E' possibile fare una cosa del genere?
Poi un altro dubbio che mi è venuto riguarda la forma della vasca:
è più conveniente una conformazione tendente al cubo, del tipo 80x60x60 oppure al parallelepipedo 100x50x55 allungato?

un mio consiglio fai la spesa una sola volta
alla fine risparmi che ricormprare e tamponare eventuali errori
credimi
cosa serve x iniziare
vasca + sump e logicamente il mobile
uno schiumatoio
ed una plafo da 250 viste le misure da te proposte
x il movimento inizialmente ci si arrangia con poppette poi semmai si puo vedere alle tunze
ciao da blureff
ciao da blureff

red105 12-12-2005 20:39

#36# :-) ;-)

TWN-TRWN 12-12-2005 23:53

Grazie mille per i preziosi consigli amici ;-)
Come schiumatore trovo a basso prezzo un seaclone 150, com'è?
Io non mi intendo, per iniziare può andare bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.