AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Pratiko o Eheim? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238676)

caiogiulio 03-04-2010 23:48

Pratiko o Eheim?

Caio ragazzi,

ho ordinato una vasca extrachiaro 90x40x45, ho un mobile 100SB della juwel.
ora devo comprare il filtro.

Mi sarei comprato l'eheim purtroppo però lo spazio a disposizione nel mobile (diviso in tre colonne) non mi permette di inserire l'eheim.

ora o modifico il mobile o prendo un filtro di analoga portata ma di diametro inferiore tipo il pratiko della askoll.
voi cosa mi consigliate?

p.s. l'acquario sarà in iwagumi con fondo e fertilizzanti ADA.

Eclipse 04-04-2010 02:36

Eheim è il massimo, guarda se c'è qualche modello più piccolo (tipo la serie tonda "Ecco Pro" è troppo grossa?) ;)

caiogiulio 04-04-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 2952893)
Eheim è il massimo, guarda se c'è qualche modello più piccolo (tipo la serie tonda "Ecco Pro" è troppo grossa?) ;)

la serie Ecco Pro ha un diametro di 20,5cm quindi è possibile metterla, il pratiko 20x16.
entrambi non ho problemi ad inserirli.

la serie Professional III della Eheim invece 238x244 mm e avrei dei problemi.
però c'è anche una evidente differenza.
la serie professional, oltre ad avere un cestello in più, ha il controllo della portata che mi sembra l'Ecco Pro non ha. Inoltre il professional so che ha un sistema per pompare l'acqua dai tubi di mandata e di aspirazione così da non versare neanche una goccia quando si apre il filtro; il Pro ed il Pratiko hanno un sistema analogo?

silvia c 04-04-2010 21:52

Io ho l'ecco pro della eheim 500 lt/h. Non mi ci trovo male i rubinetti di mandata sono orientabili e quando faccio manutenzione (l'ultima volta è stato settembre) basta chiuderli. Ovvio che quando tiri su la testa della pompa va fatto con delicatezza, un po' d'acqua residua c'è ma non rilevante. Mi tengo i tovaglioli di carta a portata di mano. Per la regolazione della portata io la uso sempre a manetta ma stando alle istruzioni si può regolare chiudendo un po' il rubinetto in uscita (mai quello in entrata).
Mi è successo solo un inconveniente, ho spezzato una forcella del maniglione perchè per la furia di aprire ho forzato#12. Infondo è plastica. Ma la forcella è facilmente reperibile, a dire il vero ho dovuto forzare la chiusura ma è ripartito anche così.#13

Comunque sul sito della eheim ci sono le descrizioni con tutti i dati.Ciao

teo88 17-04-2010 21:10

cia gente,secondo voi un pratiko 300 va bene per un acquario da 240 litri? dovrebbe andare alla grande (in teoria),indica per acquari da 200 a 300 litri

Giudima 17-04-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviata da teo88 (Messaggio 2974213)
cia gente,secondo voi un pratiko 300 va bene per un acquario da 240 litri? dovrebbe andare alla grande (in teoria),indica per acquari da 200 a 300 litri

Secondo me è un po risicato io ce l'ho su un 175 litri lordi.

teo88 17-04-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2974240)
Quote:

Originariamente inviata da teo88 (Messaggio 2974213)

Secondo me è un po risicato io ce l'ho su un 175 litri lordi.

addirittura?-05 cosa consigli?

Giudima 17-04-2010 22:12

Per restare sull'Askoll, il Pratiko 400.

teo88 17-04-2010 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2974273)
Per restare sull'Askoll, il Pratiko 400.

anche io avevo fatto un pensierino,mi sembra davvero tanto però#24#24,se lo dici tu però mi fido...come mai allora ripotano litraggi sballati?per un acquario da 240 litri devo prendere un filtro da 400/500 litri#24

faby 17-04-2010 22:23

Quote:

per un acquario da 240 litri devo prendere un filtro da 400/500 litri
perchè in teoria il pratiko 300 è costruito per acquari fino a 300l, ma da 240l a 300l lo scarto è pochissimo, quindi è meglio passare al modello superiore per non avere problemi.

Considera inoltre che quelli che danno loro sono valori indicativi, poi siamo noi che ci dobbiamo regolare in base anche a quello che dobbiamo farci.

ciao

teo88 17-04-2010 22:32

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 2974282)
Quote:

perchè in teoria il pratiko 300 è costruito per acquari fino a 300l, ma da 240l a 300l lo scarto è pochissimo, quindi è meglio passare al modello superiore per non avere problemi.

Considera inoltre che quelli che danno loro sono valori indicativi, poi siamo noi che ci dobbiamo regolare in base anche a quello che dobbiamo farci.

ciao

grazie per la dritta ragazzi;-);-);-),sapete dirmi quanto sono lunghi i tubi che portano l'acqua dall'acquario al filtro e viceversa?

caiogiulio 18-04-2010 01:01

Quote:

Quote:

...

ciao

Aggiungo che i valori indicati si riferiscono alla portata in condizioni ottimali ed iniziali. L'utilizzo in un acquario a regime sporca il filtro che perde la sua portata (chi più, chi menso, dipende dal filtro)

teo88 18-04-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 2974417)
Quote:

Quote:

...

ciao

Aggiungo che i valori indicati si riferiscono alla portata in condizioni ottimali ed iniziali. L'utilizzo in un acquario a regime sporca il filtro che perde la sua portata (chi più, chi menso, dipende dal filtro)

allora tra breve comprerò il pratiko 400;-);-),grazie per le dritte...una volta installato va fatto girare un po' insieme al filtro vecchio per farlo "maturare" o posso fare un cambio e stop?
le differenze si notano dal filtro originale che posseggo ora?
il filtro è il classico presente nel cayman 230 litri ,Sistema di filtraggio completo a 3 stadi...
dopo qualche tempo 2 settimane noto che l'acqua tente a ingiallire sempre un po',è dovuto anche dal filtro?ciò si potrebbe manifestare anche col pratiko 400?
questo è il mio filtro http://www.happypets.ro/images/poze_...bluwave_07.jpg

Giudima 18-04-2010 14:46

Puoi mettere sia il fitro nuovo in parallelo col vecchio sia trasferire i materiali filtranti dal vecchio al nuovo ed eliminare il vecchio.

Io ti consiglio la prima soluzione, lasciando magari un po' di spazio per aggiungerci i materiali filtranti quando dismetterai il filtro vecchio.

Per tranquillità pai girare i filtri insieme per un mesetto, ovviamente se opti per il mio consiglio.

Il novo filtro avrà una maggiore capacità, ma non fa miracoli, se attualmente l'acqua ingiallisce dopo due settimane poi succederà dopo tre, ma ci sono elementi, quali nitrati e fosfati ad esempio, che il filtro non riesce a smaltire, per cui bisogna intervenire con i periodici cambi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.