![]() |
Emergenza!!! Cory con muffetta bianca!
Aiuto ragazzi!!!
Mi sono appena accorto che uno dei miei 3 Cory Panda presenta un batuffolo di muffa bianca sulla bocca e si estende fino alla guancia!!! Il pesce respira irregolarmente, non nuota e ha perso la lumenscenza del suo colore.. L'ho subito isolato in un 25 litri lordi pronto a ricevere le cure dovute... Come operooooo???? Domani mattina corro a comprare il medicinale...mi consigliate nomi??? Sul web ho letto del Sera Mycowert o Sera Ectopur come antibiotico... Che mi consigliati!!! p.s: Ce la farà a passar la notte??? Lo vedo proprio male... :( Foto: http://img225.imageshack.us/img225/2...c10628y.th.jpg |
Quote:
Parti subito con la cura, ciao |
La mia vasca è pulita...
L'unico punto ch emi da da pensare è il sovrapopolamento: in 60 litri lordi ho: 2 Molly 3 Guppy 3 Cory panda una 30ina di avannotti di guppy e molly di un mese di vita 7-8 avannotti di guppy di 3 giorni Il cory l'ho isolato...ma potrebbero infettarsi anche gli altri pesci??? |
Potrebbero..ma non è detto. I cory occupando la parte bassa della vasca sono a contatto diretto con inquinanti e possono essere più soggetti a beccarsi qualcosa. Ogni tanto lo sifoni il fondo? Comunque ora procedi con la cura in vaschetta separata e ricordati un aeratore :)
|
L'acquario è avviato da 2 mesi...non ho ancora sifonato...anche perkè non c'è nulla da sifonare...
Gli altri cory sono ok... Mentre ho notato un sbiadimento del colore di 2 guppy... Non vorrei fosse solo suggestione... Cmq sia, domattina compro il medeicinale sperando che il cory sopravviva alla notte... 2 domande... Devo trattare tutta la vasca oppure solo il cory malato isolato??? Posso fargli fare un bagnetto in acqua con sale da cucina per assicurarmi che passi la notte?? |
No niente sale per i cory e per ora cura solo lui in contenitore a parte, qualunque, tanto è piccolo.
Visto che però la vasca è giovane, controlla i valori di nitriti e nitrati e passa leggermente la campana sul fondo, qualcosa da togliere c'è di sicuro. Curiosità: hai lasciato maturare il filtro almeno un mese prima di introdurre i pesci? |
Certo certo maturazione di un mese...
Tutto e ok... no2: 0 no3: 10mg/l ph 7.5... Ho un 25 litri maturo da un mese vuoto...l'ho messo li il cory... Perkè niente sale per i cory??' Neanche un bagnetto di 10minuti si può fare??? |
Rieccomi:
Ho comprato il Dessamor della acquaristica... Il mio negoziante mi ha detto che è difficile trovare i medicinali della Sera perkè li hanno solo i negozi con determinate licenze per la loro vendita... In ogni caso se il Dessamor è efficace come il FaunaMor x i puntini bianchi (Già usato, in 3 giorni i pesci erano guariti) dovrei essere in buone mani.. Cmq ho inserito l'aeratore e somministrate 12 goccie in 20 litri netti... |
Ok...vediamo come procede la cura. I cory non amano particolarmente il sale, gli fa male.
Delle volte può andar bene altre no...ma perchè rischiare? Ciao |
Cmq ho notato che ha 2 graffietti...uno sul musetto ed uno vicino alla branchia destra...
Potrebbe essere quella la conseguenza dell'infezione??? |
Sì, potrebbe...
|
Segui scrupolosamente la cura col Dessamor, speriamo bene, dovrebbe essere efficace sia contro i batteri che contro i funghi, quindi è sicuramente indicato.
|
Il Cory mi ha lasciato... :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
|
E' che sono piccolini....le malattie agiscono alla veloce...mi spiace :(
|
pazienza...
L'ho rpeso troppo tardi... Ora non mi resta che ripristinare le condizioni giuste nel acquarietto dove l'ho isolato...e magari disinfettare la vasca grande dove si è ammalato... |
Mi dispiace...-20
Più che disinfettare, farei un cambio d'acqua e starei attento ai valori e alla pulizia della vasca. |
Ho rifatto i test giusto per curiosità... tutto normale tranne gli no3 che sono un pelo sotto i 50mg\l..
tra martedì e mercoledì faccio un cambio d'acqua... Grazie per il supporto! E buone feste a tutti! |
Si può chiudere..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |