AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Vasconi all'aperto IX (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238279)

TuKo 01-04-2010 13:36

Vasconi all'aperto IX
 
continua da qui..... http://www.acquariofilia.biz/showthr...197890&page=14

Dario78 01-04-2010 16:24

Scrivo solo per avvisare gli amici di Roma che ho haimè scoperto che non è ancora tempo per mettere i nostri pinnuti all'aperto.
Nel vascone le piante sono rinate e fanno nuove foglie a gogò da almeno 10 giorni ormai, quindi un paio di giorni fà ho messo fuori uno sparuto gruppetto di Endler: morti tutti in 24 ore.:-(
Tocca aspettare ancora qualche giorno.

francescodelv 01-04-2010 18:28

grazie tuko.anche qui in lombardia è ancora presto.... le minime sono sempre costantemente intorno ai 4-6 gradi..... x quanto riguarda il post precedente di un utente che segnalava le samla dell'ikea, io ci penserei bene.io uso quelle da 22 litri ed una qualche settimana fa dopo 4-5 mesi che era sempre piena si una 15na di litri d'acqua si è spaccata!!!! usane almeno 2 :) :) :)

mario86 01-04-2010 20:24

io l'anno scorso li ho messi all'aperto i primi di giugno se non ricordo male

tabu 01-04-2010 22:02

Quote:

Originariamente inviata da francescodelv (Messaggio 2949331)
grazie tuko.anche qui in lombardia è ancora presto.... le minime sono sempre costantemente intorno ai 4-6 gradi..... x quanto riguarda il post precedente di un utente che segnalava le samla dell'ikea, io ci penserei bene.io uso quelle da 22 litri ed una qualche settimana fa dopo 4-5 mesi che era sempre piena si una 15na di litri d'acqua si è spaccata!!!! usane almeno 2 :) :) :)

ero io nel topic precedente :-)
mmm...credo che tu sia uno dei pochi a cui si è rotto...leggevo nei topic vecchi che molti le riempono quasi al massimo e reggono...era in una foto di mario68 (sto andando a memoria,potrei sbagliarmi)che aveva 4-5 samla ikea che spanciavano a pieno? se si mi potresti dire (mario68) le tue impressioni?
grazie, Pietro.#22

mario86 01-04-2010 22:24

ne ho avuta solo una....era un altro ragazzo, un mods di brescia se non ricordo male....
io preferisco il vetro

tabu 01-04-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2949748)
ne ho avuta solo una....era un altro ragazzo, un mods di brescia se non ricordo male....
io preferisco il vetro

ok! scusa se ti ho confuso con qualcun'altro.
ma i guppy messi nei vasconi mangiano i loro piccoli oppure per il fatto che ci sia cibo vivo in continuazione (o quasi da quello che ho capito) non se li pappano?
grazie, Pietro.#22

francescodelv 02-04-2010 01:08

Quote:

Originariamente inviata da tabu (Messaggio 2949775)
Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2949748)
ne ho avuta solo una....era un altro ragazzo, un mods di brescia se non ricordo male....
io preferisco il vetro

ok! scusa se ti ho confuso con qualcun'altro.
ma i guppy messi nei vasconi mangiano i loro piccoli oppure per il fatto che ci sia cibo vivo in continuazione (o quasi da quello che ho capito) non se li pappano?
grazie, Pietro.#22


guarda, il cibo in vasca si forma se le vasche vengono messe magari fuori con molto anticipo..... se metti fuori una vasca a giugno e contemporaneamente i pesci, rischi che gli avannotti vengano mangiati + x fame(vera) che x altro.... io ho sempre reintegrato con qualche alimento che magari avevo in eccesso..... per quanto riguarda le samla, ne ho diverse, ma una cmq si è rotta, x cui nn la metterei all'esterno di 100 e passa litri....

GEMMO 02-04-2010 19:23

io uso una samla da 130 litri (come quella di mario) perchè il vetro costa troppo.
mi trovo benissimo e la riempio fino all'orlo e fra qualche giorno vado all'ikea a comprarne un altra.
comunque 22 litri sono pochi, io lo uso come dafnarium, in 22 litri rischi troppi sbalzi di temperatura ed è un litraggio minimo


i vasconi andrebbero riempiti parecchi mesi prima dell'inserimento dei pesci per avere una buona quantità di micro-animaletti.
io li riempio adesso per metterci i pesci a fine maggio (precisamente il 23 #18 )

mario86 02-04-2010 21:59

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2951053)
(precisamente il 23 #18 )

23 maggio...sarà una bella giornata!

anthias75 02-04-2010 23:27

Quale è la temperatura minima x tenere i pecilidi all'aperto?

mario86 03-04-2010 08:20

io li metterei fuori quando la temperatura del mattino si stabilizza a 18°

GEMMO 03-04-2010 21:59

anthias, per la temperatura quoto mario, anche se non mi sono mai del tutto preoccupato, più che altro vado ad occhio

ps cerchiamo di non storpiare i nomi latini. si dice pecilide ma si scrive peocilide

mario86 04-04-2010 07:56

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2952623)
si dice pecilide ma si scrive peocilide

GEMMO, sei troppo simpatico :-D:-D:-D

poecilide, non è scorretto nemmeno pecilide però

GEMMO 04-04-2010 09:49

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2952927)
Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2952623)
si dice pecilide ma si scrive peocilide

GEMMO, sei troppo simpatico :-D:-D:-D

poecilide, non è scorretto nemmeno pecilide però

mario il nome scientifico è peocilide poi il dittongo latino "eo" si legge "e" quindi si legge pecilide un altro esempio è "aulocara niassae" si scrive ae (perchè esprime il genitivo) ma si legge "e" perchè è un dittongo
è sbagliato scrivere "niasse"

mario86 04-04-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2952986)
Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2952927)
Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2952623)
si dice pecilide ma si scrive peocilide

GEMMO, sei troppo simpatico :-D:-D:-D

poecilide, non è scorretto nemmeno pecilide però

mario il nome scientifico è peocilide poi il dittongo latino "eo" si legge "e" quindi si legge pecilide un altro esempio è "aulocara niassae" si scrive ae (perchè esprime il genitivo) ma si legge "e" perchè è un dittongo
è sbagliato scrivere "niasse"



GEMMO, mi sono diplomato un'pò di anni fa io! #18

poecilia, non peocilia!

GEMMO 04-04-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2953374)
Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2952986)
Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2952927)
Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2952623)
si dice pecilide ma si scrive peocilide

GEMMO, sei troppo simpatico :-D:-D:-D

poecilide, non è scorretto nemmeno pecilide però

mario il nome scientifico è peocilide poi il dittongo latino "eo" si legge "e" quindi si legge pecilide un altro esempio è "aulocara niassae" si scrive ae (perchè esprime il genitivo) ma si legge "e" perchè è un dittongo
è sbagliato scrivere "niasse"



GEMMO, mi sono diplomato un'pò di anni fa io! #18

poecilia, non peocilia!

evidentemente il tuo libro di latino era di una vecchia edizione :-D:-D:-D

mario86 04-04-2010 17:52

no aspetta un attimo

non dirmi che sei convinto che sia errato scrivere poecilide o poecilia?

GEMMO fai il bravo! #18

GEMMO 04-04-2010 21:28

la mia era una battuta, come fa un libro di latino essere vecchio :-D:-D

mario86 05-04-2010 09:24

-e56

Plakat 05-04-2010 14:47

Poecilia, Poecilia.. solo questo è giusto e tutto il resto errato ;) "Peocilia" starebbe a significare che ae o oe non servono a nulla, ho studiato solo un anno di latino ma almeno questo lo so :D

Comunque, come vorrei tornare a rimettere un po' di vasche all'aperto! Tempo fa misi i Guppy, ora non saprei, vorrei orientarmi verso altre specie non prettamente di Poecilidi.. Il problema sta che non sono a "Trento center".. ma un bel po' più in su, quasi a San Martino di Castrozza.. e la temperatura è un po' più fredda anche in estate.

mario86 05-04-2010 14:53

hai pensato a qualche anabantide?

GEMMO 05-04-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Plakat (Messaggio 2954607)
Tempo fa misi i Guppy, ora non saprei, vorrei orientarmi verso altre specie non prettamente di Poecilidi...

questo è il motivo per cui tempo addietro chiesi a marco ap di spostare il topic nella sezione laghetto chiamandola LANGHETTO E VASCONI ALL'APERTO,
ormai i vasconi all'apero non sono dedicati solo ai peocilidi, io ho tenuto senza problemi, brachidanio, betta, scalari, ancistrus, corydoras paleatus e swartii e ci sono molteplici specie ancora es otocinclus.

Quote:

Originariamente inviata da Plakat (Messaggio 2954607)
Il problema sta che non sono a "Trento center".. ma un bel po' più in su, quasi a San Martino di Castrozza.. e la temperatura è un po' più fredda anche in estate.

io ci passo sempre per andare a malga ces per sciare, ho sempre in mente il palazzetto dello sport con fuori il furgoncino di radio RMC,:-D:-D
inoltre ero passato ad agosto e devo ammettere che non faceva molto caldo diciamo che non esistono solo i pesci rossi come pesci d'acqua fredda ma moltitudini di pesci fantastici che purtroppo in italia non si trovano, come il macropodus ocellatus, e molti altri pesci asiatici.
esistono pesci sud americani che vivono dove in inverno l'acqua ghiaccia,
ci sono killifish che hanno temperature di riproduzione sotto i 18 gradi.

sono tutti pesci che possono dare molte soddisfazioni ma che per trovare dovresti spedere molto tempo nel ricercare tra i pochi appassionati italiani o fare un bel viaggetto in Germania

Sebright 07-04-2010 01:14

Quest'anno si mettono fuori i Killi!!!
Giovanni

fasix 07-04-2010 17:12

chi ha iniziatoa uscire i primi pesci?

Plakat 09-04-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2954612)
hai pensato a qualche anabantide?

Ti dirò, ho pensato quasi solo ed esclusivamente ad Anabantidi. Penso di orientarmi verso i Macropodus opercularis visto che essendo d'acqua fredda, a Trento potrebbero tenere meglio il freddo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2954791)
Quote:

Originariamente inviata da Plakat (Messaggio 2954607)
Tempo fa misi i Guppy, ora non saprei, vorrei orientarmi verso altre specie non prettamente di Poecilidi...

questo è il motivo per cui tempo addietro chiesi a marco ap di spostare il topic nella sezione laghetto chiamandola LANGHETTO E VASCONI ALL'APERTO,
ormai i vasconi all'apero non sono dedicati solo ai peocilidi, io ho tenuto senza problemi, brachidanio, betta, scalari, ancistrus, corydoras paleatus e swartii e ci sono molteplici specie ancora es otocinclus.

Quote:

Originariamente inviata da Plakat (Messaggio 2954607)
Il problema sta che non sono a "Trento center".. ma un bel po' più in su, quasi a San Martino di Castrozza.. e la temperatura è un po' più fredda anche in estate.

io ci passo sempre per andare a malga ces per sciare, ho sempre in mente il palazzetto dello sport con fuori il furgoncino di radio RMC,:-D:-D
inoltre ero passato ad agosto e devo ammettere che non faceva molto caldo diciamo che non esistono solo i pesci rossi come pesci d'acqua fredda ma moltitudini di pesci fantastici che purtroppo in italia non si trovano, come il macropodus ocellatus, e molti altri pesci asiatici.
esistono pesci sud americani che vivono dove in inverno l'acqua ghiaccia,
ci sono killifish che hanno temperature di riproduzione sotto i 18 gradi.

sono tutti pesci che possono dare molte soddisfazioni ma che per trovare dovresti spedere molto tempo nel ricercare tra i pochi appassionati italiani o fare un bel viaggetto in Germania

Conosco bene il Macropodus, è un paio d'anni che conosco anche l'ocellatus. Ho allevato gli opercularis in passato.
L'unica è che mi sono trasferita da poco in Trentino, devo ancora studiare un po' di cose. Già ho una bettiera all'interno..

Soledirubino 24-04-2010 17:17

io ci tendo delle tarta in una slam con una pietra da 30 kg come zona spot e non si è rotta ;)

francescodelv 27-04-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviata da fasix (Messaggio 2957742)
chi ha iniziatoa uscire i primi pesci?

un paio di amici hanno già fuori le vasche a maturare da diversi giorni.la media notturna delle temp qui al nord è di circa10-14 gradi, quindi meglio aspettare ancora qualche giorno.....

axxel 28-04-2010 15:13

Ciao ragazzi, scusate se chiedo informazioni che magari sono già state date, ma posso connettermi soltanto dal lavoro e non ho moltissimo tempo per leggere la discussione dall'inizio, sorry :-))
Mi sono trasferito da poco, e ora che abito da solo, mi piacerebbe fare una vaschettina anche non eccessivamente grande per provare ad allevare i miei platy all'aperto. Come stagione è tardi per iniziare ad allestire adesso o sono ancora "in tempo"?
Quale può essere un litraggio ragionevole? Non ho ancora una vasca e mi volevo guardare intorno, non ho tantissimo da spendere ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa di troppo piccolo e ritrovarmi a fine stagione con milioni di pesci stipati in dieci litri.
Per quanto riguarda la "maturazione" della vasca come devo comportarmi? Preparando la vasca con le piante più o meno in questo periodo quando posso iniziare ad introdurre gli abitanti?

Soledirubino 28-04-2010 15:28

Beh io ti consiglio la slam ikea e 130 l

axxel 28-04-2010 15:33

grazie mille :)
ho provato a cercarla su internet ma non la trovo, mi sapresti dire anche a spanne il prezzo?
un'altra cosa: la plastica stando al sole non corre il rischio di "cuocersi" e rilasciare sostanze strane nell'acqua?

GEMMO 28-04-2010 19:34

il prezzo dovrebbe essere meno di 30 euro, 21 euro 2 anni fa mi sembra.

oggi alle 16 la vasca era a 21 gradi

Venus 28-04-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2989978)
oggi alle 16 la vasca era a 21 gradi

Vedrai che i Simpsonichthys whitei ci sguazzano #18

GEMMO 29-04-2010 07:32

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO (Messaggio 2989978)
il prezzo dovrebbe essere meno di 30 euro, 21 euro 2 anni fa mi sembra.

oggi alle 16 la vasca era a 21 gradi

nella vasca ci sono gia le prime larve di zanzara da 2 settimane, per ora le sto dando ai pesci dentro poi #18#18
e ieri ho pure visto un piccolo chironomus nuotare

GEMMO 29-04-2010 12:55

questa mattina alle 7,45 la vacha era a 16 gradi

Soledirubino 29-04-2010 18:22

prov di napoli che dite inizio a cacciare i guppy ma come pulizia della vasca come fate ?

fasix 29-05-2010 09:48

niente pulizia della vasca... fa tutto la natura

axxel 29-05-2010 16:35

Ragazzi, vorrei allestire una vasca all'aperto per poecilidi, ma temo che ormai sia troppo tardi per farlo da zero... Iniziando a mettere fuori la vasca adesso che siamo ormai a giugno, tra quanto tempo potrò popolarla?

GEMMO 01-06-2010 16:46

l'anno scorso sono partito più o meno adesso,
penso che se parti adsso, l'acqua farebbe veramente veloce a colorarsi

Sioban 04-06-2010 15:15

Mi interessa questa cosa visto che ho un paio di contenitori grossi Ikea, mi potete dire dove posso trovare le istruzioni per allestire al meglio una vascona da terrazza? Esiste un articolo o una guida o devo rileggermi tutti i thread? #17


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09911 seconds with 13 queries