AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il Mio Antille 40 (25 litri) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236990)

-Dave93- 24-03-2010 19:28

Il Mio Antille 40 (25 litri)

Data Avviamento Vasca: 21 - 12 - 2009
Tecnica: Dolce
Fauna: 2 Betta Femmina - 3 Neon - 1 Ampullaria
Flora: 2 anubias piccole, 1 anubias media, 2 Bacopa Caroliniana ( più vari pezzi qua e la), 1 Ceratophyllium
Gestione: Cambio acqua ogni 2/3 settimane. Ogni Lunedì inserisco 2,5 ml di tetra Easy Balance per tenere a bada i valori, pulisco i vetri con un apposita spugnetta.
Il filtro è composto da: cannolicchi in basso, lana perlon sopra.
Uso un termoriscaldatore HYDOR THEO 15/25 watt
Temperatura 23 - 24 C°
Il mangime viene somministrato una volta al dì ( ore di pranzo ), Mangime tetra per pesci tropicali
Note: Non ha un bel layout per vari motivi tra i quali svariati spostamenti di piante e perchè NON sono riuscito a spostare lateralmente il filtro. mi accontento di come si trova ora e i miei pescetti sembrano vivere bene da oltre 2 settimane.
Accetto qualsiasi consiglio.
Sono consapevole che nel mio acquario c'è un sovraffollamento.

http://s3.postimage.org/f8J60.jpg

http://s3.postimage.org/f8T4A.jpg

http://s3.postimage.org/f94yi.jpg

http://s3.postimage.org/f99xA.jpg

http://s3.postimage.org/f9jw9.jpg

Lagostini 24-03-2010 22:42

Ciao, anch'io sono partito con un Antille 40. Mi sembra strano che non sei riuscito a mettere di lato il filtro: è semplicemente ancorato al vetro con le ventose e agganciato a due supporti.
Per il layout penso che dovresti mettere qualche pianta in più.
Altro non aggiungo, magari ti daranno consigli migliori dei miei.

marco82sp 24-03-2010 22:49

Secondo il mio modesto parere, come numero di pesci l'acquario non è sovraffollato. Anzi, potresti metterci un paio di neon in più (3 esemplari non è propriamente un branco :-)), magari più in la, a patto di aumentare il numero di piante! E magari l'illuminazione.
E' una Bacopa quella che si vede nella prima foto, a destra? Secondo me in quell'angolo buio inizierà a soffrire un po'... te ne accorgi perchè inizia a perdere le foglie dal basso

Luca___ 25-03-2010 00:43

marco82sp, teoricamente giusto aumentare il numero di neon, andremmo tenuti in gruppi da almeno una decina... ma praticamente è il caso di non allevarli proprio in 25 litri

-Dave93-, forse mi confondo... ma non eri tu che avevi aperto una lunghissima discussione nella sezione il mio primo acquario?? te lo chiedo perché temo che allora non sia servita a molto... la popolazione non mi convince affatto, idem la flora (occhio all'anubias che non va coltivata con il rizoma interrato), idem il discorso di usare prodotti chimici per tenere sotto controllo i valori dell'acqua (quali?)

-Dave93- 25-03-2010 15:54

Ciao a tutti e grazie per aver risposto. se aumenterò i neon sarà solo per metterne altri 2. Non di più.

@ luca si, credo proprio di si. ma purtroppo i pesci che mi avevate con sigliato sono introbabili nella mia città. quindi mi sono deciso per questi. I prodotti chimici non mi sono del tutto stati sconsigliati però sembrano equilibrare la vasca al momento ( nitrati, kh , ph ). Farò i test appena ho due minuti.
Si, Devo sistemare le anubias, ho letto che vanno con il rizoma fuori.. ma non sono sicuro di come metterle perchè non è che poi fanno tutte ste gran radici...

G.C. 28-03-2010 11:37

@ -Dave93-

forse hai male interpretato il consiglio di luca..;)

i "neon"( Paracheirodon innesi ) non vanno allevati in piccole vasche.
nonostante siano piccoli caracidi,necessitano di grandi spazi da dedicare al nuoto,inoltre andrebbero allevati in gruppo;)

sei sempre in tempo a rimediare:)
altra piccola cosa,sono molto importanti i valori in relazione alla popolazione oltre al volume della vasca..

P.s. nella firma di Giak c'è un link che ti rimanda alle guide e agli argomenti principe di questo mondo;)

-Dave93- 28-03-2010 21:32

ragazzi.. ahimè i neon sono morti uno dopo l'altro.. o meglio credo siano stati divorati. il primo l'ho trovato a metà, il 2° a pancia in su, gli altri 2 scomparsi letteralmente, credo che i betta ne abbiano fatto pappa. :(

Posto i valori appena posso.

G.C. 28-03-2010 23:38

mi spiace,fai bagaglio di questa esperienza...
è fondamentale informarsi prima di acquistare pesci;)

Ale87tv 29-03-2010 13:09

Dave 93,ricordi il link del sito che ti avevamo postato, quello che spediva pesci poco comuni ma adatti a vasche di piccole dimensioni? poteva essere una buona soluzione, ok non è il massimo spedire dei pesci, ma nemmeno metterne di inadatti perchè non si trova di meglio... :D
comunque dai tutto serve a fare esperienza!

-Dave93- 29-03-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviata da G.C. (Messaggio 2943054)
mi spiace,fai bagaglio di questa esperienza...
è fondamentale informarsi prima di acquistare pesci;)

infatti nella sezione "il mio primo acquario" ci sono dei topik lunghissimi su questo argomento.

Ciao ale e ben tornato. si hai ragione appunto la spedizione mi spaventa.. terrò i betta

-Dave93- 26-04-2010 17:30

buona sera ragazzi, è da molto che non scrivo.. molti impegni mi hanno distaccato da questo fantastico forum e dal mio acquarietto.

I betta continuano la loro vita in vasca assieme all'ampullaria.. sembra andare tutto bene, oggi ho fatto un cambio d'acqua, che andava fatto!!!

L'unica cosa che mi turba è il fatto che il betta più piccolo, sta sempre nascosto dietro il filtro. e spesso è volentieri quando esce, viene attaccato dal betta più grosso. non vorrei che me lo uccidesse.

Speriamo bene .. Ho cambiato un pò il layout, spostato le piante dove c'è più luce, appena posso metto qualche foto :)

-Dave93- 07-05-2010 15:54

Ragazzi, buon pomeriggio, ho da chiedervi una cosa , da un pò di tempo ho notato che i miei due betta si comportano in strano modo, ovvero, uno dei due sta sempre nascosto dietro al filtro, esce solo per mangiare.

Il motivo è palese, l'altro betta lo aggredisce tutte le volte che esce, lo insegue e lo ferisce.
E' una cosa brutta da vedere, ma sopratutto per il povero betta che è costretto a stare nascosto giorno e notte !

C'è qualche soluzione ?

Inoltre ho notato, che il betta che attacca ( quando esce la preda ) si "allarga " ovvero, apre le branchie allargandole, insomma va, tipo a ringhiare al nemico.

La cosa mi mette paura, non vorrei far soffrire il betta.

Ricorod che sono entrambe femmine !

Rayden 07-05-2010 16:05

non puoi fare niente per il tuo betta è la loro natura...riportane indietro uno!!! ma sono due maschi????

-Dave93- 07-05-2010 17:44

no, sono due femmine ! convivono da oltre un mese !

-Dave93- 28-05-2010 15:01

mi hanno consigliato di inserire un maschio betta. procedo ?

una domanda per voi: l'acquario viaggia ormai da dicembre, cambio 70% d'acqua al mese e uso easybalance 1 volta a settimana, ma la sabbiolina comincia a sporcarsi sempre di più, sta diventando marrone.. cosa consigliate di fare ?

Ale87tv 28-05-2010 19:10

no no niente ulteriore maschio!!!! perchè dalle foto si vede male,e non sono esperto, ma penso che tu abbia già un maschio! posta se riesci un primo piano del beta più grosso in anabatidi! perchè so che esiste una varietà di maschi a pinne corte, che a vaolte anche i negozianti scambiano per femmine...

-Dave93- 28-05-2010 21:17

che vuol dire in anabatidi ??? provvedo a fare delle foto!

Cosa posso fare per pulire la sabbia ? sta diventando marrone è sporca si vede a occhio

GeneralDevil 28-05-2010 22:25

dovresti leggerti bene tutti i links utili per capire bene un pò di cose!
con un pò di buona volontà e pazienza avrai dei risultati, da quanto leggo hai un bel maschietto con le pinne corte! 25l per una coppia sono pochi a meno che tu nn faccia diventare quell'acquario un plantacquario...così la femmina nn si nasconde solo dietro il filtro!!! piante asiatiche di facile gestione ce ne sono parecchie, accenno microsorum e cryptocorine...
quando di sporca il fondo per cambiare l'acqua usa il sifone!

Adrian15 28-05-2010 22:58

Ciao –Dave93- ! Cerca di mettere più piante come ti è stato detto da GeneralDevil. Così il layout migliorerà, l’acqua diventerà più cristallino e anche la sporcizia della sabbia pian piano sparirà. Io se fossi in te toglierei quel filtro orribile li in mezzo e metterei un bel eden501. Facendo così guadagni ancora più spazio.
Ah, non devi cambiare 70% dell’acqua al mese però lo devi fare ogni settimana in misura di 15-20% e non avrai più sporcizia sulla sabbia. Ciao

Ale87tv 29-05-2010 11:02

anabantidi è la famiglia a cui appartengono i beta, e c'è una sezione apposita qui nel forum dedicata a loro dove troverai esperti che confermeranno o smentiranno il mio sospetto. per le alghe marroni, diatomee, stai tranquillo passeranno da sole, fai cambi d'acqua meno corposi(un 10 20% ) e più frequenti (uno a settimana). non usare il sifone.
------------------------------------------------------------------------
il filtro lascia quello. non investire troppo su quell'acquario, se più avanti hai ancora idea di prenderne uno più grande;-)

Luca_fish12 29-05-2010 11:37

Ciao Dave!
Allora...in un acquario piccolo non vanno messi una coppia di betta (quindi non aggiungere il maschio) perchè dopo un po' il maschio tende ad uccidere la femmina, si mettono insieme solo per accoppiarsi o in acquari pieni di rifugi e dove hanno parecchio spazio per "ignorarsi"...
riguardo alle due femmine che hai...se non lo hai già fatto riportane indietro una, perchè così morirà inevitabilmente :-(
per il filtro, se non lo vuoi cambiare (giustissimo il consiglio delle'eden501, su internet costa anche poco), prova a spostarlo di lato se stavolta ci riesci, oppure lascialo lì anche se ingombra, mettici però davanti una pianta che lo nasconda almeno un pochino! per esempio il microsorum va bene, si allarga un bel po'!
Mi spiace per i neon ma effettivamente era uno dei pesci più inadatti...io consiglierei...già che devi fare tutti questi "aggiustamenti", perchè non cambi anche la specie di pesce, magari oltre le piante nuove compri anche delle microrasbore e crei un piccolo banco! :-))
Con l'ampullaria stai attento se vedi che mangia un po' le piante, o stanno marcendo o ha fame...al limite metti le caridine! ;-)

Spero di non aver detto stupidaggini e di averti aiutato! Buona fortuna! #36#

Ale87tv 29-05-2010 12:45

beh eviterei le caridine con il betta, non è sempre un'accoppiata vincente, purtroppo in zona non riesce a trovare le microrasbore...intanto la cosa principale è capire se ha un maschio in vasca!

-Dave93- 30-05-2010 20:09

ragazzi grazie a tutti per i numerosi consigli, domani vedo di fare la foto...
appena mi passa la febbre comincio a lavorare un pò e magari a prendere qualche spicciolo da dedicargli.

cambio il 70 % d'acqua per il semplice motivo che il fondo è troppo sporco .. se lo smuovo si fa una nebbia, e quindi per pulirlo un pò, l'cqua va quasi tutta via.

va bene se inserisco una cladophora e un microsorum ? ( spero di aver azzeccato i nomi )
non vorei portarlo indietro il betta xke un acquario con un solo pesce è triste. la microrasbore non si trovano nemmeno nei negozi più grossi qui!

Ale87tv 30-05-2010 20:42

mmm allora se poi ti confermano che è un maschio te lo fai cambiare con una femmina secondo me... per la cladophora non penso ci siano problemi, magari aperta sul fondo, per il microsorum non so, lo vedrei grande, ma oltre a questo che io sappia non ci sono problemi, al limite prova a vedere la bolbitis, è simile e semplice ma resta più piccola...

-Dave93- 31-05-2010 19:13

ecco la foto

http://i46.tinypic.com/14ttseh.jpg

mi scuso per la qualità ne ho fatte decine, ma è venuta benino solo questa.
quello in primo piano è quello che sta sempre fuori, quello in secondo piano, è quello che sta sempre nascosto, stava giusto uscendo xke ha sentito rumori.

ah, si nota anche la foglia dell'anubias completamente ricoperta di un polverischio nero. la lumaca ( che in questi giorni galleggia e e riscende a fondo senza pulire mai ) non riesce a salire lissù e mangiare quello schifo che si crea :(

comunqu ho i miei dubbi che cambino il mio betta con un altro. mi diranno e chi te l'ha detto che non è femmina ? solita storia, mi scoccia farmi ridere in faccia.

vada per la cladophora e per il bolbitis ( Sembra pure carina come pianta ), solo una cosa... hanno bisogno di cure particolari ? io ho il terriccio fertile sotto ( anche se nessuna pianta c'hai mai fatto le radici. serve altro per queste 2 piantine nuove ?

mettendo queste due piante nuove il terriccio si pulira ? oppure occorre tojerlo e lavarlo ( come ???? ) ???

grazie per le info

Ale87tv 31-05-2010 20:56

no tranquillo sono poco esigenti, solo che la bolbitis non và interrata, la leghi su un sasso anche piccolo poi al limite le radici le caccia lei sotto il fondo... per l'anubias sembrano diatomee, niente di grave, passagli le foglie con un batuffolo di cotone...a me adirittura sembrano due maschi plakat ma di beta non sono un esperto... apri un topic in anabantidi per il riconoscimento... e tiraglielo dietro al negozainte se è un maschio...

-Dave93- 01-06-2010 09:59

settimana prossima vado a comprare l'occorrente. vedo di aprire questo topik anche se non sono sicuro di aver capito dove. Grazie ale, grazie a tutti

Ale87tv 01-06-2010 12:36

fauna dolce, sez. anabantidi ;-) è giusto dove lo hai aperto...

-Dave93- 01-06-2010 14:40

ok ok Grazie :)

-Dave93- 06-06-2010 10:17

Ciao a tutti, ieri sono stato in negozio, ho preso 2 piante microsorum e cryptocrine, la cladophora non c'era.
il negoziante mi ha consigliato di comprare il fertilizzante liquido della tetra, non l'ho preso, voi che dite ?

stamattina comunque penso che tornerò per prendere un pò d'acqua e e qualcos'altro. Consigli ?

Ale87tv 06-06-2010 10:46

un betta è un maschio vero? ti hanno consigliato di tenere la coppia e di creare barriere visive? ottimo il microsorum è una pianta facile e che ha pochissssssime esigenze epoi è bella, va legato a un sasso o legno e non interrato. per il fertilizzante penso intenda il tetra flo-pride non l'ho mai provato e non trovo i titoli degli elementi, ma penso che per piante poco esigenti vada bene, mi raccomando stai basso di dosi.

-Dave93- 06-06-2010 16:56

si un betta è un maschio. diciamo che ho creato delle barriere visive con le piante nuove. ho spostato il filtro di lato e finalmente l'acquario ha unaspetto molto più carino. ma la piccola betta va sempre a nascodersi li dietro nonostante tutto.

ecco le foto:

http://s2.postimage.org/IQqoS.jpg

http://s2.postimage.org/IQHRS.jpg

http://s2.postimage.org/IQZjS.jpg

purtroppo non riesco a riconoscere qual'è il criptocrine e quale il microsoum, non ho guardato le targhette prima di dividerli XD
comunque li ho interrati entrambe, e lasciato il rizoma dell'anubias piccola fuori, e l'altro rizoma di quella ancora più piccola vicino la barca di ceramica sperando che faccia le radici li.
Adesso mi sembra sia più visibile, ho dovuto fare un cambia d'acqua molto abbondante xke il fondo era completamente ricoperto di schifezze. adesso cambierò un pò d'acqua a settimana e aggiungerò il tetra easy balance così da mantenere tutto per bene :) e settimana prossima compro il fertilizzante liquido tetra.

Attendo i vostri pareri :)

pintu91 06-06-2010 21:08

metterei uno sfondo nero e inoltre metterei le piante con una certa prospettiva e magari anche un legno per renderlo meno spoglio.

-Dave93- 10-06-2010 18:15

sono andato per l'ennesima volta in negozio, e spiegato la situazione del betta che attacca l'altro senza nominare il sesso degli individui. Non ha nemmeno provato a pensare al fatto che sia un maschio, suppone sia per una questione di natura, la " legge del più forte ". mi ha detto di inserire qualche pesce molto veloce, che non si faccia prendere dal betta ( il maschio ) e così da abituralo ad avere altri pesci con cui condividere l'acquario.

inoltre domenica ho cambiato quasi tutta l'acqua in occasione del riposizionamento piante, lo so ho fatto male, non dovevo, ma il motivo è sempre lo stesso, troppo sporco c'era. mi ha detto di portargli un campione d'acqua per controllare i valori se vanno bene. ma comunque a casa ho i test.

Infine gli ho chiesto se gli avrebbe presi i 2 betta o anche solo uno per evitare la morte, e ha detto che non accettano pesci.

Per non dilungarmi sto betta femmina è destinato a morire!!!
Se c'è qualcuno di Catania che lo vuole ... glielo regalo, così almeno gli evito la morte !

grazie di tutto ragazzi!

Ale87tv 10-06-2010 18:19

beh il tuo atteggiamento è senz'altro corretto e positivo, metti un post sul mercatino.... boia però quel pescivendolo sarebbe da battar come un baccaeà (percuotere come uno stoccafisso) ma non hai altri negozi a catania?

-Dave93- 10-06-2010 20:53

devo provare in un altro negozio...
vado sul mercatino, grazie.

-Dave93- 15-06-2010 14:21

dal mercatino ancora nulla, inserisco l'annuncio su subito.it vediamo che ne esce.
sono 3 giorni che il betta maschio è letteralmente scomparso dall'acquario, tanto è vero, che la femmina girovaga liberamente...
L'unica soluzione era che esso era finito nel filtro.

Ho dato un occhio stava proprio li dentro, vivo e vegeto, non si è fatto nulla.
L'ho rimesso dentro. e hanno lottato per un pò. ma alla fine la femmina ha ceduto ed è tornata dietro il filtro.
Sto cercando gente cn acquari per darli via....

jwill84 25-06-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da -Dave93- (Messaggio 3045405)
purtroppo non riesco a riconoscere qual'è il criptocrine e quale il microsoum, non ho guardato le targhette prima di dividerli XD
comunque li ho interrati entrambe

la cryptocoryne è quella che hai piantato sulal destra verso avanti.
La microsorium invece quella più alta che hai posizionato dietro. Questa però non va interrata ma legata (con filo da pesca) agli oggetti (legni, rocce o arredi)

-Dave93- 27-06-2010 18:55

ho finalmente dato via i due betta ad un tizio con 2 acquari, 20 litri e 200 litri .. gli ho espressamente detto di tenerli separati.. adesso starò un pò senza pesci.

sem 57 22-09-2010 14:51

ottima scelta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.