![]() |
Primo Nanoreef
Ciao a tutti ragazzi volevo qualche consiglio sull'allestimento di un nanoreef, in particolare ho visto un modello che si potrebbe adattare a questo tipo di tecnica l'acquario è l'askoll fluval edge
http://www.askoll.com/askolluno/asko...ari&prd_id=373 - sono 23 litri - dotato di filtro esterno e luci (le quali verranno sostituite da led...). premesso che: voglio allevare due pagliaccio e un anemone - verrà gestito con rocce vive e cambi parziali di acqua circa il 10% ogni 7 giorni per ridurre gli inquinanti. Per quanto riguarda il filtro potrei caricarlo con cannolicchi o carbone attivo e spugna anti nitrati.... Cosa ne pensate? Datemi dei consigli ragazzi non vedo l'ora di partire!!!#22-28 |
mmmmm...io invece direi di fermarti un attimo :-P
i due pagliacceti ci stanno un po' stretti in quella vasca e allevare un anemone non è una grande idea per iniziare.Insomma come binomio non è granchè... per di più se segui il metodo naturale direi che di pesci non se ne parla proprio. poi cannolicchi e spugne non puoi metterle nel filtro in un marino,al massimo resine e carbone. ciao |
Leggiti le guide.
|
ok...e se volessi mettere un solo pagliaccio o due pagliaccio senza anemone? che ne pensi? grazie.
|
il fatto è che 1 pagliaccio avrebbe bisogno di molti piu litri....a campare campa ma è come avere un leone in gabbia...
|
se vuoi avere successo segui le guide... altrimenti avrai un sacco di problemi.
1° regola: in meno di 20lt netti nessun pinnuto.... se vuoi i pinnuti passa a 60lt... ;-) |
l'askoll fluval edge non e una vasca per marino per via della sua concezione
e chiuso e limitteresti se non addirittura annulleresti lo scambio gassoso ma qui ci sono linee di pensiero nettamente contrastanti ad ogni modo io poterei per un 35 35 35 aperto quindi solo vetri senza coperchio nessun pinnuto ma anche qui ci sono linee di pensiero contrastanti una lettura alle guide di leletosi e sjioplin e poi parti con metodo noi siamo qui a consigliare e nel limite del possibile ad indirizzare persone come te che iniziano questa magnifica avventura |
prima di tutto ti ringrazio per la tua disponibilità;-) ho deciso di partire con una vasca 40x40x40allestita con rocce vive, la mia intenzione è sempre di mettere un ocellaris e qualche molle, per la filtrazione devo utilizzare uno schiumatoio x forza? nel caso pensavo a un deltec mce 300 e per l'illuminazione ad una e-lite della elos....che ne pensi? un disastro mi sa....#23
|
non direi un disastro il 40 ti dara soddisfazioni e non poche
il deltec mc 300 e perfetto come skimm e uno dei pochi che fa il suo lavoro per quanto riguarda la e-light intendi la 150 w hqi? se e cosi, allora mi sa che con quella attrezzatura puoi permetterti anche gli sps ma ci andrei cauto se intendi mettere un pesce il litraggio ti consente di farlo ma 1 e 1 solo allora si che hai bisogno dello skimm come movimento hai gia pensato a cosa metterai? che tipo di pompe? |
allora ti riepilogo
- vasca 40x40x40 in extrachiaro - lampada e-lite della elos (non so se la conosci...) - schiumatoio deltec mce 300 appeso senza sump (forse sovradimensionato?) - movimento affidato a una o due wortech forse... - un ocellaris - qualche molle (non so ancora accetto consigli) che ne pensi? grazie#22 |
come schiumatoio c'è anche il nanodoc che fino ai 100 litri è buono!!!
|
se il tuo target è solo molli e pagliaccio potresti anche azzardare senza skimmer.... ma io te lo consiglio... ti agevola la vita
|
Senza skimmer non direi... Direi skimmer assolutamente... Il pagliaccio sporca e l'organico IMHO va assolutamente estratto...
|
e se ci mettessi un filtro esterno della eheim caricato con resine etc....
------------------------------------------------------------------------ poi aggiungo una cosa...voglio avere tutta la vaca libera quindi o skimer esterno o filtro esterno, vorrei evitare la sump..... voi che ne pensate? grazie in anticipo #22 |
Per come la vedo io il sistema deve essere autosufficiente, non puo e non deve dipendere dalle resine, quelle sono un paliativo per un errore di gestione, non una soluzione fissa... Poi ti vorrei vedere a mantenere i carbonati con le resine fisse... Metti un deltec, parti come si deve e non te ne pentirai...
|
quoto papo
|
il deltec mce 300 quindi non è sovradimensionato? grazie
|
mi sa che alla fine per avere la vasca esteticamente valida senza schiumatoio appeso mi conviene fare una sump....in effetti cubo 40x40x40 + elos e-lite fa la sua figura....#19
|
Ma si, fai sta sump e vedrai che spettacolo che esce!
|
ok! mi sono convinto allora scarichi xaqua e fino a li ci sono...ma per la sump non so da dove partire....#23
1) che dimensioni deve avere? 2) che schiumatoio devo mettere? 3)basta solo lo schiumatoio o vanno anche degli scomparti per resine carbone etc...? 4)che tipo di pompa di risalita devo mettere? altezza da terra 60#80 cm si accettano superconsigli! grazie in anticipo a tutti-28 |
1) dipende dallo spazio a disposizione e dall'attrezzatura che ci vuoi mettere dentro...
2) io ti consiglio l'h&s110 o il BMQQ 3)sump libera cioè con uin solo scomparto, è molto più comoda... 4) decidi lo skimmer poi vediamo... ------------------------------------------------------------------------ intanto decidi cosa vuoi mettere in sump... |
qual'è il migliore? bmqq mi sembra un giocattolino visto da profano....non so poi mi sbaglio...per la sump vorrei farla più piccola rispetto alla vasca mi sapresti dare un consiglio sulle dimensioni? altezza lunghezza e profondità? grazie!
|
anche le wortek ne basta 1 sola una mp10 e gia crei i maremoti in un 40 40
visto che appronti la sump rimani sul h&s 110 come skimm la tua l'altezza da superare in risalita e data dall'altezza totale della vasca quindi 40 cm piu dal piano pompa al piano d'appoggio della vasca sommando ottieni la prevalenza effettiva quindi ti regoli di conseguenza ricorda che devi prevedere una pompa che abbia piu prevalenza di quella che effettivamente serve esempio prevalenza 1 mt significa che ad 1 mt hai la spinta ma nessuna portata quindi cerca una pompa che abbia almeno 50 60 cm in piu di prevalenza rispetto al necessario azz spero di essere stato chiaro non mi hai ancora detto se la e-ligth e una 150w |
carissimo! la e-lite è quella che vende gervasutti nel mercatino....speriamo me la venda a me...per caso sai chi vende cubi a buon prezzo e schiumato h&s? p.s. fammi sapere che ne pensi di questa plafo a led di gervasutti.....ciao!
|
a me sta e-lite non me fa impazzire... Se devi allevare SPS non è il massimo... Per lo schiumatoio cerca nel mercatino... Altrimenti ti spennano di brutto!!!
|
nel mercatino non c'è niente....h&s 110 nada de nada comunque per un cubo in extrachiaro da abissi mi sparano 189 eurozzi!!! aiuto.....
|
ma scusami eh... sto cubo deve essere 40x40? Va bene anche il vetro normale da 6mm... sotto il cm non si vede tutta sta differenza...
------------------------------------------------------------------------ io un cubo 45x45 gia forato per la sump l'ho pagato 55€ sei di roma? |
si sono di Roma! ma dai veramente!!! fammi sapere!!!!
|
siete spariti ragazzi aiuto!
|
ma il bubble magus è proprio un altra cosa rispetto all'h&s 110? questo nel caso andrebbe bene? http://cgi.ebay.it/BMQQ-EXTERNAL-SCH...item414d606ae9
fatemi sapere! grazie. |
abissi è caro arrabbiato lascia perde
|
Aleph, eccomi... Io del BMQQ ne ho sentito parlare bene, l'aveva provato SJoplin... Chiedi in MP a lui... Per la vasca c'è un vetraio ad ostia... per l'indirizzo chiedi a LukeLuke... Io la vasca l'ho presa da lui...
|
Aleph il QQ sotto i 100 litri va bene.l'unica scocciatura è che devi pulire le spugne tutte le settimane. l'equivalente all'HS110 è il NAC5. a me i LED in genere non fanno impazzire, come luce, e la plafo della elos ancora meno.
|
per la vasca vai qui http://opagia.it/c/vetreria-pedetta-...reria/22085305 digli che ti manda luca viola .... magari non ti farà il prezzo ultra scontato di papo, ma secondo me non supererà i 60 euro....
per lo skimmer io mi dirigerei su un collaudato h&90 o 110 !!! sul mercatino ce n'erano... cerca bene... sennò prendilo dai negozi online, che risparmi ;-) per i led, se vuoi allevare sps, evita l'elos... contatta aqualiving, donatowa oppure fai da te.... |
grazie ragazzi siete fantastici! ho trovato pure l'h&s 110 sul mercatino! quindi parto con quello lo mette a 100 euro ma spero alla fine me lo dia per 70#80 euro, il modello è quello a una pompa ieri notte ho fatto le tre per cercare le differenze tra schiumatoi ad un pompa o a due e alla fine x piccoli carichi ho visto che ad una pompa è più che sufficiente....però se va bene pure l'h&s 90 mageri un pensierino a comprarlo nuovo ce lo farei.....grazie a tutti per la vostra disponibilità
|
ok allora ho preso lo skimmer nel mercatino h&s 110 pagato 100 euro la vasca invece la faccio 45x45x45 ma la sump quanto deve essere grande? aiutatemi!!!
|
la sump ti ripeto dipende da che ci vuoi mettere dentro... io ce l'ho 50x25x30 dentro ci va skimmer tunze nanodoc 9002, risalita eheim compact+ 2000, riscaldatore 200W, reattore di Ca BM C - 70 + bombola CO2, se riesco ci starà anche un reattore di KW...
|
oltre a questo bisogna tener presente il livello di acqua necessario a far lavorare lo skimmer e i livelli di tracimazione della vasca (per evitare che si allaghi in caso di blackout)
|
schiumatoio termometro e rabbocco questo penso è la giusta sump per me, tanto devo allevare solo qualche molle....2 tridacna 1 anemone e qualcos'altro non saprei ora...grazie
|
oddio l'anemone è una bomba a orologeria nell'acquario!!! pensaci bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |