![]() |
Per la prima volta..
..dopo 3 anni e rotti di nano mi trovo ad avere qualche problema con i valori, che credo mi abbiamo causato la morte di 2/3 neopetrolisthes e di un amboinensis;
Ho fatto il ceck completo stamane dopo aver comperato il gambero ieri pome e averlo trovato stamattina stecchito senza segni di attacco; premetto che il gambero ieri sera dopo una mezzoretta dall'inserimento ( e 40 minuti di acclimatamento) mangiava di gusto i fiocchi dei pesci. Ieri prima dell'inserimento il cambio acqua. I ceck sono fosfati e nitriti a zero, salinità 35% con rifrattomentro, temperatura 26°..unico neo i nitrati a 2.. Altri sintomi di malessere che vedo sono solo i pesci che la notte boccheggiano velocemente, ma lo fanno da sempre, dentro ho altri crostacei (4 paguri, 1 ybia e 2 granchietti rossi) che vivono tranquillamente! Se il problema fossero i nitrati come procedo, sono completamente neofita in problemi riguardo la chimica #12 |
Vic, non credo che se i nitrati sono a 2 siano un problema......la causa devv'essere
qualcos'altro (IMHO) .....#24#24 gli altri valori come sono: Kh e PH in particolare.....gia che ci sei MG e CA??? altra cosa : acqua d'osmosi??? intendo te la fai o cosa??? |
Initrati a 2 non sono un problem...io li ho a 5 da 1 anno e va tutto bene...
Il ph come va?? Sicuramente la morte degli animaletti ha influito al peggioramento dei valori...ma sei sicuro dell' affidabilità dei test?? |
Allura..il ph e il Ca sono rispettivamente a 8,10 e 440mg/lt; il secondo tra l'altro mai integrato a distanza di un anno e mezzo.
Il KH non avendolo in caso lo faccio ogni tanto quando passo dal negozio, lui usa tropic marine I mie test sono Tropic Marine e Red Sea, ho provato a farli con entrambi e sono pressoche uguali. Mi chiedevo se il boccheggiare in notturna dei pesci sia normale, lo fanno da sempre e smette dopo un 5 minuti che si accende la hqi; ve lo chiedo perche sono i primi pesci che ho apparte un okinawe che comunque faceva lo stesso; i pesci sono 2 pagliaccetti e un histrio. |
Fammi capire na cosa te misuri il pH e non misuri il KH?-04
|
Mi viene da chiederti quanti litri è la tua vasca?, che metodo di gestione utilizzi?
|
Vic....ok per i valori...tentiamo di andare per esclusione
una delle prime cose che mi viene i mente è: poca ossigenazione??? la butto li (probabilissimo che sia una minchiata)..... cmq tentiamo ad analizzare il piu possibile ...andiamo per esclusione appunto.... |
ciao Vic Mackey come va la plafo?
un saluto particolare anche a SJoplin... dai che rifacciamo la pizza :) secondo me la morte del gambero non centra niente con i valori di nitrati... se i pesci boccheggiano è un problema di ossigeno, possibile visto che usi il metodo naturale e quinti non hai lo schiumatoio... apparte che cmq i pagliacci hanno uno strano modo di nuotare che magari possono sembrare non in salute, ma sono loro così :) io non mi preoccuperei più di tanto... metterei uno schiumatoio xò!!! risolveresti sia il problema dell'ossigeno che quello dei nitrati ;) |
Sjo..io seguo le istruzioni eh eh!
Pirata 70lt netti in naturale! Nico la plafo va che è na meraviglia..le taleuzze tutto bene?? Il gambero proviene da BP, e l'ho preso assieme ad una coppia di granchietti simili agli Uca e uno spiro, appena arrivati loro, proprio 3/4 giorni fa, nonostante la NON quarantena questi son vivi e vegeti e il gambero, quarantenato da mesi e morto la notte stessa (stesso acclimatamento per tutti e tre i crostacei), incredibile. Lo skimmer sai che lo sto valutando da parecchio..solo che non ce piu posto in vasca!!!!! dovrei trovarne uno piccolo tipo il sunders ma esterno!! Non credo esista!!! E poi perche di giorno non boccheggiano?!? |
non vorrei dire na minchiata, ma spegni le pompe di notte?
se e cosi potresti avere davvero problemi di ossigenzazione,anche perche cosi a memoria questo comportamento e solo sintomo di mancanza di ossigeno non vedo o non ricordo un altro motivo di questo comportamento per dire a casa di mia mamma ce un miniacquario con 2 pesci rossi dentro bene di giorno sempre in giro, di notte si fiondano in superfice a boccheggiare,vuoi perche e la classica vasca da arresto senza filtro senza aeratore senza un ciufolo insomma solo i 2 pesci e l'acqua quindi mi viene solo da pensare all'ossigenazione |
Vic... Il problema sta nell'ossigenazione, di giorno l'O2 si rialza per effetto della fotosintesi di alghe coralli, di notte crolla inesorabilmente perchè 1) nessuno senza luce lo produce 2) non hai skimmer che ossigeni 3) i pesci lo consumano a bestia... Fossi in te sperimenterei questo... Se è troppo brutto potresti metterlo solo di notte... http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137 produce O2 puro...
------------------------------------------------------------------------ Sennò una pompetta piccola che di notte si accende e smuove solo la superficie o un areatore che ti parte sempre di notte... Insomma, prima di prendere uno skimmer che ti occupa spazio (anche se è davvero comodissimo averlo) farei qualche esperimento di questo tipo... |
la notte ho 2 nanokoralia e una korlaia 2 in azione pero..e un niagarawave190 per la superficie!!
|
Le cose che ossigenano molto sono la caduta in sump e lo skimmer, il movimento delle pompe non è paragonabile... Il boccheggiare dei pesci è un problema di ossigeno o di NO2, e non credo sia il secondo caso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |