![]() |
Quanti litri per questi pesci ?
Ciao, secondo la vostra esperienza di quanti litri lordi dovrebbe essere la vasca per ospitare queste coppie di pesci ?
- 2 Amphiprion ocellaris - 2 Chrysiptera parasema - 2 Pictichromis paccagnellae - 2 Dascyllus Melanurus Grazie |
io fossi in te aspetterei i più esperti... cmq dal mio punto di vista un 200litri con metodo berlinese potrebbe bastare...magari fai una descrizione più dettagliata della vasca
|
Ma che vuoi fare un'acquario o un ring di boxe??? Credo che tra tutte le specie più comunemente in vendita, quelle che hai messo tu (occellaris esclusi) siano i più teste di C***O in assoluto. Non saprei veramente come mettere quei pesci li in una vasca, o meglio credo che l'unica possibilità sia mettere per primi i due pagliacci ed il resto dei pesci tutti assieme altrimenti sono pacche da orbi! Se proprio vuoi vedere moooolto movimento in vasca direi che secondo i vecchi canoni in 150 lt ce li metti tutti....
|
RobyVerona, hai avuto esperienza diretta con le 3 specie contemporaneamete in vasca ?
Mi è parso di capire che l'aggressività dei pesci è spesso da imputare alla carenza di cibo. Magari se li alimento bene almeno due volte al giorno vivono tutti sazzi e contenti, che dici ? Ci sono coralli in particolare di loro gradimento che potrebbero scelgliere come "casa" cosi da facilitarne la scelta del loro territorio ? Riguardo alla sequenza di inserimento in vasca è tutto chiaro, ma se in seguito uno dei pigliaccetti dovesse passare a miglior vita -20, il nuovo pagliaccetto sarà scambiato per quello precedente o lo tormenteranno capendo che è un nuovo arrivato ? Ciao |
Non è solo una mancanza di cibo a scatenare violenza in questi pesci.. Sono tutti davvero molto territoriali (l'ocellaris e anche il picticrhomis puoi metterli tranquillamente) i dascyllus e le crysiptera si scannerebbero fino ad ammazzarsi e la specie che sopravvive poi darebbe addosso al picticromis..gli ocellaris li lascierebbero stare ma come dici tu se sfiga vuole che perdi un ocellaris se vuoi riformare la coppia non potresti..perchè una volta creato il proprio territorio questi pesci scannano chiunque entri in vasca... L'unico modo per farli convivere sarebbe inserirli per ultimi in una vasca di comunità (quindi già con una decina di pesci) di almeno 400/500l ma anche così non avresti la certezza al 100%....
|
Non ho avuto esperienza diretta con tutte e tre le specie assieme, nel mio primo marino (un 180 lt) ho avuto l'esperienza dettata dall'inesperienza e da consigli gran poco azzeccati di inserire un gruppo di Crysiptera seguito a distanza di 15 giorni circa da un gruppo di dascyllus... I primi ne hanno date tante ma tante ai dascyllus che nel giro di 10 giorni li hanno fatti fuori tutti. L'unica cosa carina in tutto questo macello era sentire i dascyllus digrignare i denti...
|
Ok, la vasca la prenderò sui 280 litri cosi in termini di spazio starò tranquillo.
Apro una nuova discussione sulla sezione pesci per approfondire il discorso "convivenza". |
Lascia perdere i dascyllus per mia esperienza diretta!!!
ora li ho messi nel refugium!!!! qualsiasi cosa metto in vasca, lumaca,corallo,pesce...vanno li è la scotennano....mi facevano rotolare le talee dalle rocce comprese le lumache... tanto per intendersi..... quoto Roby quando metto le mani nel refugium si iniziano a sentire i suoni che emettono con la bocca |
con questi pesci avrai una vasca molto nevrotica
sono economici ma molto litigiosi non ti rilassi di sicuro guardando mentre se le suonano -e57 -e57 -e57 |
Mi avete convinto.... niente dascyllus !!
E inoltre al posto dei paccagnellae metterò 2 gramma loreto. Dei Chrysiptera invece che mi dite ? |
Parasena idem con patatine ai dascyllus, si scannano anche tra di loro!!!
io ho tenuto dei crisiptera cyanea, e devo dire che se li metti in coppia sono pacifici ( e secondo me più belli),e abituandoli bene vengono a mangiare dalle tue mani sono tra i pesci che riconoscono il padrone;-) |
Sono dei banditi... Ma perchè ti sei ostinato su queste specie? Perchè ti piacciono o perchè vuoi avere l'acquario moooolto movimentato???
|
Quote:
Ma non sono della stessa famiglia dei parasema quindi territoriali ? Se tenuti in coppia sono tranquilli con gli altri pesci ? x Roby, per niente non mi và di vedere lotte, il fatto è che mi piacciono esteticamente. |
quando sono in vasca litigano con tutti e difficilmente potrai inserire altri pesci dopo
comunque ci siamo passati un pò tutti , se vuoi rifare i nostri errori ...-28d#...accomodati...-28d#...noi un parere te l'abbiamo dato ;-) la vasca dopotutto è tua ;-) |
[QUOTE=Niko79;2937775]
Quote:
|
io vado controcorrente dalla mia esperienza diretta che tuttora ho con i chrysi para 5 in tutto nn si beccano mai spesso sono in gruppo ma nn si azzuffano
|
Niko dalla mia esperienza con i cyanea non posso far altro che consigliarteli....
in coppia mi sono trovato benissimo,gli altri pesci nemmeno li cacavano....certo metterli per ultimi sarebbe una buona precauzione,non si sa mai con i pesci!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |