![]() |
Economy plafo led
ciao sto costruendo una plafoniera led senza spendere molto. per il momento andrà sul mio cubo da 30 per poi passare su un cubo da 40 con l'aggiunta di qualche led. il progetto è questo :
ho comprato : -6 dissipatori ( 30€ compresa spedizione) http://cgi.ebay.it/dissipatore-termi...item1c10a806b5 -10 led cinesi blu ( 17 euro compresa spedizione assicurata) http://cgi.ebay.it/5x-High-power-3W-...item27afbd60fd a breve ordino: -10 led cree http://www.ledrise.com/product_info....ial-Offer.html -5 led cree http://www.ledrise.com/leds/high-pow...-q5-led-white/ -4 alimentatori a corrente costante http://www.ledrise.com/accessories/l...-driver#700ma/ |
interessante,la scocca come la farai?
|
per la scocca avevo pensato di prendere una lastra d'acciaio o alluminio e piegarla tipo il progetto che ci sta della plafoniera a pl. e metterci un vetro sotto e un paio di timer ikea
|
#24Perchè non metti tutti Q5?
Parlo dei bianchi...... Ricordati di mettere una ventola da 60mm oppure 2 da 40 mm perchè i led scaldano e non poco.... Seguo con interesse la tua plafo.... ciao ne |
perchè risparmio circa 10 euro.hihi. ma mi sa che metterò solo q5 , tanto il risparmio è poco.
per le ventole avevo pensato di metterne 2 , piu 2 grigliette per proteggerle , le ho trovate a 4 euro compresa la griglia in un negozio qui a roma. Sapete quanti grammi di pasta termoconduttiva mi serve per circa 20 led? quale prendo quella bicomponente adesiva o quella normale? |
Bravo metti solo i Q5.....
Per le ventole ricorda che se prendi delle baracche...alla fin fine ti stufi del rumore che fanno ho provato a mie spese...ora devo montare delle ventole super silenziose a 7€ cadauna.......... Per la pasta direi la bicomponente da 10grammi.....ne avanzi ma 5 gr sono pochi.... Stanno su anche con quella normale l'importante che abbia il 99% d'argento ok? A Roma ci sono diversi negozi di informatica molto preparati sulle ventole....fatti consigliare da loro.... Ciao ne... |
ne ho trovato uno in cui costano sulle 4 euro e da come c'è scritto in dB fanno poco rumore. sai consigliarmi qualche pasta termoconduttiva? quindi scusa l'ignoranza ma se vedo 99% di argento fa anche da colla giusto?
|
ma i led che hai lincato sopra come vanno collegati???non capisco dalla loro forma....
|
in teoria c'è nscritto piu e meno. ma ti riferisci ai cree?
|
mi riferisco a questi con questa basetta tipo stella....cioe vedo che hanno vari poli positivi e negativi....ma vanno saldati come un normale diodo a seconda del collegamento che si vuole fare??
|
per i cree credo che il sistema per collegarli sia questo:
http://www.youtube.com/watch?v=NSxmP...eature=related io ancora non li ho comprati , appena mi arrivano ti metto qualche foto di come li ho collegati. ------------------------------------------------------------------------ se c'è qualcuno piu esperto di me che vuole rispondere sarebbe comoda avere una delucidazione. cmq da quel poco che ho capito devi collegare polo + di un led con il polo - dell'altro led |
vabbe ma i collegamenti si sanno cioe o serie o parallelo...ho sentito dire che per avere maggior stabilità sarebbe meglio in serie....ma quello che non mi è chiaro è il xke di tutti quei poli...e se si collegano con normale saldatura a stagno....
un altra cosa...ma si alimentano a 12V??? |
cerca la plafoniera led di lukeluke , spiga passo passo tutta la costruzione. cmq i poli sono 2 la stellina serve per trasmettere il calore dal led al dissipatore. per quanto riguarga i led piu che vedere la tensione devi vedere la corrente , cioè vanno alimentati a corrente costante. consigliano 350mA , ma io alimenterò a 700mA così avrò piu luce ma la vita dei led diminuisce
|
mi segno il post per vedere come evolve,
ciao |
ok. spero bene. altrimenti ho buttato un bel po di soldi.hihi
|
scusate l'intromissione, qualcuno sa spiegarmi come (e quanti) si sceglie l'alimentatore?
|
premetto che io non sono un genio in queste cose ma cerco di darti una mano.
allora per i led devi trovare un alimentatore a corrente costante. la corrente migliore da usare è 350mA , ma puoi metterli a 700mA aumentando l'emissività ma allo stesso tempo ne riduci la vita. poi in genere mettono stesso quelli del negozio quanti led ci puoi collegare. tipo quelli di ledrise non dimmerabili da 700mA , ci puoi montare max 8 led da 3w |
cambio in corsa:
al posto dei 5 led q5 cree , prenderò dei led cinesi da 12000k così avrò una luce piu azzurrina e al posto dei alimentatori di led rise prendo quelli di bzetashop |
:-)2 link in Mp si possono avere?:-))
-28 |
ma poi li controllerai questi led cinesi se veramente emettono a 12000K? certo non voglio denigrare i prodotti cinesi, ma onestamente io conosco i led cree non da adesso ma circa 10 anni io lavoro con uno strumento di analisi all'università che monta precisamente led cree, questo per dirti che il prodotto è affidabile e sicuro e rispecchiano le caratteristiche che loro descrivono sui datasheet, adesso vorrei capire se questi led cinesi hanno un datasheet. secondo me no prova a chiedere se ti possono inviare questo documento.
ma poi se proprio dovete spendere soldi perche non vi comprate direttamente una plafo cinese gia assemblata? io vado di fai da te quando voglio mettere prodotti superiori a quello che trovo di gia assemblato, certo non per risparmiare pochi euro, togliendomi tutto lo sbattimento e le ore di assemblaggio. io dai studi fatti sui datasheet, che è l'unico documento riconosciuto e garante dei requisiti, posso dirvi che il miglior prodotto è il led che abbia un colore pari a 8500K° con minimo 107 lm/W, per i led bianchi mentre per i blu che abbiano una lunghezza d'onda di 450nm e i flux a 350mW |
CICCIO66 appena mi danno la conferma della cosa, ti mando il link in mp
MICOS non ho la strumentazione adatta per controllare se emettono 12000k , ma alla fine gli do un bonus di 3000k che non sono pochi , e arrivo a 9000k , non sono cree , hanno 190 lumen , con il bonus 150 , ma costano compresa la spedizione 3euro spediti. io sto facendo una plafoniera per un nano 30x30 , 10 cree bianchi , 5 cinesi e 10 blu cinesi. credo che uscirà una signora plafoniera il tutto con circa 100€ , prendendola cinese e gia fatta non spendi meno di 200€ comprese le spedizioni , in piu il bello dei fai da te è passarci un po di tempo e avere la soddisfazione di dire l'ho fatta io. metto i led dove servono e non dove decide la casa costrutrice. poi alla fine io ho una hqi da 70w in questo modo sto sui 75w di led , cinesi o meno , credo che i coralli ringrazieranno. poi ho comprato molte cose cinesi e ti assicuro che vanno benissimo. perchè i led dovrebbero essere da meno? |
ecco il link dei led in questione.
http://cgi.ebay.it/10PCS-3W-High-Pow...item5ad3c563ba |
l'unica cosa che mi lascia perplesso è questo che è scritto nelle specifiche:
Emitting Colour: Blue se sono 12000k non dovrebbero essere blu...che ne pensate ? il prezzo è buono,se fossero davvero 10000k o 12000k sarebbe buona la cosa. |
secondo me è stato un errore del tipo , perchè se guardi questo link dello stesso venditore , cambia e c'è scritto bianco. ma sono 5 pezzi. io ho appena fatto l'ordine quando arrivano vi farò sapere come sono. alla fine sono 17 euro 5 led compresa la spedizione. http://cgi.ebay.it/5PCS-3W-High-Powe...item4a9b1a7a7e
|
senza ventole e senza dispersioni e senza il consumo dell'alimentatore,non sei a 70W ma bensi a 93,8 piu calcola il 20% di dispersione in calore piu il consumo di circa 20W dell'alimentatore sei indovina un po a 132W, contento tu....
|
certo che sono contento.
avrei gli stessi consumi anche con i cree. magari così ho meno luce. |
enzolone, grazie!
|
e di che!
comunque quelli di led rise hanno bisogno anche di un trasformatore quindi io ho optato per questi: http://www.bizetashop.it/index.php/A...izeta.tpl.html |
booo ne ho visti tanti spendere soldi, ma in questo modo mai nessuno, sicuramente i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi, ma onestamente forviare chi ne sa poco ed indurlo in errore non è carino.... sono mesi e molti utenti che parlano di led e molti post in cui si discute quali sono meglio e quali peggio e tu te ne esci con ste cose da ciarlatano, io posso cambiare idea sui led cinesi solo se tu mi invii i data sheet di sti cosi falsi...... allora ti chiedero scusa e cambiero idea, ma per ora il fatto sta che se ti piace consumare di piu (130W) per avere una resa inferiore ad una HQI di 70W saranno fattacci tuoi, scusami ma il prodotto si paga, e poi spiegami come mai lo stesso venditore ti vende i cree xre q5 a quasi 9 euro..... forse perche esiste una differenza di produzione e di materiali? forse i led in questione sono dei semplicissimi led da 10 cent.?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
questa affermazione fa capire tante cose, mi compro 100 biglietti di aere ma ne uso solo uno |
Quote:
allora mi sa che qui la cosa sta prendendo una piega diversa da quella che era la mia intenzione. 1. forviare non direi . io sto rendendo partecipe altre persone della mia esperienza con i led , che dall'alto della tua esperienza dici essere tutto sbagliato , ma li hai mai provati questi led? sai come sono ? io so che costano la metà se non meno di quelli di marca.E se leggi il titolo è Economy plafo led. 2. i consumi che dici tu , non stanno ne in cielo e ne in terra. e anche se fosse così gli avrei mettendo anche tutti led cree magari con il pcb in oro. 3. Per quello che ci spendo di led se non funzionano pazienza. compro i cree da ledrise a 3euro l'uno e li sostituisco |
micos_1972......evita certi epiteti che non sono graditi in questo forum.
|
led
Quote:
per abra io ho solo esternato cosa penso senza offendere nessuno........ |
discute quali sono meglio e quali peggio e tu te ne esci con ste cose da ciarlatano
questo lo hai scritto tu...e questo è quello che significa: Un ciarlatano è una persona che esercita pratiche da guaritore, o si approfitta in modo simile della buona fede delle persone, allo scopo di ottenere soldi o altri vantaggi grazie a false pretese. manteniamo gli animi calmi e discutiamone...le prove servono a questo,magari non andranno bene magari sì e sarebbe tutto di guadagnato per molti. Ora ritorniamo in tema ;-) |
vabbè ma ora non è che con i led cinesi bruciamo tutto.... io credo che se Enzolone vede che non vanno è il primo che rimette la plafoniera vecchia....evitiamo sofismi eccessivi che secondo me qui si sprecano e guardiamo meglio la realtà che ci circonda......
p.s. io la pipetta da 1ml per le misure non la uso!!! |
led
Quote:
vero pienamente ragione chi dice che un prodotto guarisce, mentre è solo acqua, ma è anche vero che io nella continuazione della frase ho scritto che sono disposto a chiedere scusa se lui mi dimostra i datasheet (documenti in cui vengono inseriti i dati scientifici del prodotto) di questi led. oltretutto il sale da cucina è sale però non va bene nelle nostre vasche, a questo punto uno per risparmiare puo comprarlo al supermercato e usare quello perche andare a spendere 10 euro se lo si trova a 60 centesimi? aggiungo che nel messaggio successivo avevo chiesto scusa OT enzo scusami ancora.... ma che animali hai nel nano? |
micos_1972 ....non mi interessa se dopo chiedi scusa,cerca di evitare di scrivere cose del genere che servono solo a far innervosire chi discute,non mi sembra di averti chiesto molto e ritengo che tu debba seguire le regole del forum,ora evita di replicare se vuoi chiarimenti mandami un MP....se torni a replicare ti cancello i messaggi e facciamo prima.
|
Sto anch'io sto progettando una plafoniera a led economica incuriosito dalla vasta offera di led cinesi.
Pensavo di utilizzare un Led da 30W da 10000k 3000LM + 15 led da 3w10000k 180LM + 20 led 3w Blu 140LM Ho notato che quelli da 3w devono essere alimentati a 750 mA per ottenere la massima efficienza ma purtroppo per ora ho trovato solo alimentatori a 700mA :-( Cmq sono molto interessato allo sviluppo del tuo progetto... presto ordinerò anch'io un campione di 10 led made china :-D (5Blu e 5 White) da testare. Ho trovato online degli alimentatori-driver dimmerabili 0 - 700mA da 35W a poco più di 30€.. Trovate sia un buon prezzo? I led li ho trovati tutti online, quelli da 3w white vengo venduti in set da 6 e costano 9€ più 4.5€ spedizione e hanno queste caratteristiche: Emitted Color: Cool White Color Temperature: 9000k ~ 10000k DC Forward Voltage (VF): 3.6 Vdc ~ 3.8 Vdc DC Forward Current (IF): Typ 750mA Viewing Angle: 140 Degree Intensity Luminous (Iv): 150 LM ~ 180 LM Nel caso fossero validi potremo organizzare un acquisto di gruppo.. :-)) |
polo mi mandi il link di questi led?
dal prezzo che hai messo tu anche senza gruppo la spesa è accessibilissima e le caratteristiche descritte a mio modesto parere sembrano ottime. |
e già metti il link che interessa ;-)
|
Qui trovate i led White http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
Per i led blu tra quelli che ho trovato questi hanno il rapporto prezzo prestazioni migliore http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT Qui l'alimentatore dimmerabile 0 - 700mA http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT Qui ho trovato queste lenti 60° che non sembrano malehttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT Qualcuno sa dirmi dove trovo degli alimentatori a 750mA? quelli postati arrivano massimo a 700mA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |