AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   problema osmoregolatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234954)

caida 14-03-2010 02:05

problema osmoregolatore

ragazzi offi tornando a casa ho trovato la tanica di rabocco vuota e la pompa dell'osmoregolatore accesa, nonostante il galleggiante fosse in posizione in modo ke tenesse la pompa spenta...

ho fatto delle prove e ho notato ke il galleggiante a volte anche se nella posizione corretta non fa fermare la pompa....

che ne dite?
devo cambiare il galleggiante o potrebbe essere anche un prob di alimentatore?

diegogiraud 14-03-2010 07:39

Secondo me è un problema di galleggiante, oppure del relè (se lo hai) che si incantano.

f.luigi 14-03-2010 07:46

secondo me è il galleggiande che si "attacca"

MAURINO fABRIZIO 14-03-2010 10:27

Devi specificare se la pompa e' 12v oppure 220v,se la seconda,senza un rele',e con un assorbimento sopra i 4w,puo' far(come ha detto giustamente F.LUIGI)incollare il contatto all'interno del galleggiante...ti conviene cmq cambiarlo in quel caso...ciao

Sandro S. 14-03-2010 11:01

che aspetti a cambiarlo ?

caida 14-03-2010 12:35

la pompa è 12V

devo cambiare il galleggiante!!!

l'osmoregolatore è il perfect REEF GROTECH...

il galleggiante ha uno spinotto ke si attacca sull'alimentatore...

i galleggianti in vendita hanno lo stesso spinotto?

caida 15-03-2010 09:40

ho visto questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...0v-p-2087.html

ma dalla foto non si vede l'attacco!
sembrano 2 fili scoperti...

il mio galleggiante ha un attacco con 2 poli che si infilano nell'alimentatore...
come devo fare?

davide56 15-03-2010 20:31

taglia il cavo e aggiuntalo a quello del nuovo galleggiante ma prima verifica che sia rotto.Per evitare ulteriore problemi converrebbe usare un timer che limita la durata del funzionamento della pompa

thecorsoguy 15-03-2010 23:31

Quote:

Originariamente inviata da MAURINO fABRIZIO (Messaggio 2918592)
Devi specificare se la pompa e' 12v oppure 220v,se la seconda,senza un rele',e con un assorbimento sopra i 4w,puo' far(come ha detto giustamente F.LUIGI)incollare il contatto all'interno del galleggiante...ti conviene cmq cambiarlo in quel caso...ciao

É piú probabile che si incolli il contatto se la pompa é in bassa tensione (quindi 12V) se non sono adottate specifiche protezioni (varistori o diodi in antiparallelo).

Le pompe a 220V, collegate a galleggianti idonei, danno molti meno problemi, perché creano tensione spurie difficilmente pericolose per il galleggiante stesso.

In ogni caso probabilmente é incollato, o comunque scottato, e quindi quando si chiude non si apre piú.

Ciao

Luca

caida 16-03-2010 12:09

quindi comprando un nuovo galleggiante risolvo?

caida 16-03-2010 18:32

mi consigliate un sito dove reperire il galleggiante con cavo e spinotto?

DYD 16-03-2010 18:58

http://it.rs-online.com/web/search/s...94644562&Nty=1

thecorsoguy 16-03-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da caida (Messaggio 2923305)
mi consigliate un sito dove reperire il galleggiante con cavo e spinotto?

Con lo spinotto sará difficile, ma fai una giunta e sei a posto.

Luca

caida 16-03-2010 23:44

ok faccio una giunta!

ma quale modello di galleggiante devo prendere dal sito RS online?
quello che costa 6.50 circa va bene?

è da 240Vca o da 140 Vca

ma che sono sti Vca?

un galleggiante vale l'altro? o no?

sono senza cavo, come faccio la giunta? non vorrei tagliare il cavo dove va messo in acqua...

thecorsoguy 17-03-2010 13:59

Quello che costa 6,50 ha il cavo di lungo solo una decina di cm. Tienine conto.

Vca sta per Volt in corrente alternata.

Un galleggiante non vale l'altro, hanno contatti di dimensioni diverse in funzione del carico di lavoro previsto.

Luca

Och64 17-03-2010 14:36

Invece che utilizzare osmoregolatori a galleggiante che sono soggetti a problemi a lungo andare prova ad utilizzare osmoregolatori tipo Omron 61F-GP-N2. Funziona a bassa tensione, 24Vac e quindi non pericolosa e fornisce contatti di un rele deviatore che ha una portata di 8A con 250Vac. I tre sensori di livello li puoi realizzare con un tondino di acciaio inox. Uno serve per il livello minimo, uno per il massimo e il terzo e comune. Con questo sistema riesco a controllare il livello dell'acqua in sump con distanza tra min e max di 3 mm con acqua calma. Ciao.

albrok 17-03-2010 14:50

Quoto Och64, io utilizzo un regolatore di livello della NHT (http://www.nht.it/italiano/level101.htm e mi sono sempre trovato bene.
Però per le sonde preferisco i tubetti in carbonio, non sono soggetti ad ossidazione, si lavorano facilmente e sono facilmente reperibili nei negozi di modellismo.
Ciao.

caida 17-03-2010 14:56

consigliatemi un galleggiante da rs online per favore
grazie

Och64 17-03-2010 20:27

Con qualsiasi galleggiante non si riescono a pilotare grossi carichi. Tipicamente i contatti dei galleggianti sono contatti magnetici reed. Con il contatto del galleggiante devi comandare una bobina di un relè. Meglio se a bassa tensione in modo da non rischiare brutte sorprese. Il relè lo sceglierai in base al carico che devi attivare. Attenzione però che sui relè sono indicati la massima tensione commutabile e la corrente per un carico resistivo. Se utilizzi un carico induttivo come una pompa è opportuno collegare ai capi dei contatti del relè uno snubber per eliminare l'arco che viene a crearsi nel momento che il contatto del relè si apre. A lungo andare, senza l'utilizzo dello snubber, potrebbero incollarsi i contatti del rele specialmente se usi relè piccoli. Ciao.

thecorsoguy 17-03-2010 21:45

Ragazzi, lui vuole sapere quale galleggiante comperare, non come fare un rabbocco automatico.

Quello ce l'ha giá.

caida, il problema é che non sappiamo che tipo di galleggiante montava prima il tuo sistema di rabbocco. Secondo me puó andare bene uno qualsiasi di quelli di RS. Ma ovviamente non ne posso avere la certezza.

Cercando sul loro sito (della grotech) mi pare di capire che il tutto sia in bassa tensione con l´alimentatore. Speriamo che alla parte di protezione del galleggiante ci abbiano pensato loro.

Il galleggiante che hai visto sul catalogo RS (quello da 6,50 per intenderci) ha il cavo molto corto. Lo so perché l'ho comperato recentemente. Avrá si e no 10/15 cm di cavo.

Meglio quelli che costano circa 15 euro, che hanno un cavo da 1,5 metri, e quindi la giunzione ti viene fuori dalla vasca.

Ciao

Luca
------------------------------------------------------------------------
OT

Och64, da Bosco sei? Io sono a Lugo di Grezzana....

/OT

caida 18-03-2010 11:09

il mio osmo è quello della grotech, e l'alimentatore dovrebbe essere di 12V...

che modello preciso di galleggiante dovrei prendere?

quello che vendono da aquariumline è buono?

oppure su RS quale dovrei prendere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.