![]() |
neon pl 96 watt
Ho un grandissimo problema e spero che troverò qualcuno che mi possa aiutare...
Ho acquistato da acquaingros un neon pl 96 watt luce rosata per piante, ma non riesco a trovare nonostante abbia girato tutti i negozi di elettronica della provincia, un reattore elettronico che possa riuscira a far accendere la lampada... Se qualcuno di voi conosce il modo per trovarlo... mi potrebbe inviare il link del sito... possibilmente sulla pagina dove indica direttamente il reattore... Saluti a tutti... AIUTOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
almeno ditemi un altro modo per riuscire ad accendere la benedetta lampada pl 96 watt.........
|
Le plafoniere Jally montano (in alcuni modelli) la pl da 96W dovresti vedere se come ricambio (visto che sono esterni alla plafoniera) danno anche i soli accenditori.
|
prendi un reattore normale più uno starter...questi li trovi di sicuro...
|
Quote:
|
ma sei sicuro??le pl si accendono anche con reattori normali...poi forse quelle con wattaggi alti come la tua... #24
|
Per quanto ne so io le t5, t8, pl, si possono accendere con ballast elettronici o con reattori normali + starter
|
le t5 no... :-))
|
Ma scusa le t5 e le pl non sono la stessa cosa? i t5 sono neon, mentre le pl sono t5 con curve ecc per essere usate con l'attacco a vite, la tecnologia per me è la stessa identica...
|
innanzitutto le pl non anno attacco a vite a sono a 4 pin (g11), su le caratteristiche dice che accendono solo con reattori elettronici e poi infine non riesco cmq a trovare reattori normali per neon da 96 watt...
|
"innanzitutto le pl non anno attacco a vite a sono a 4 pin (g11)" si vede che mi sono sbagliato!
|
ma è possibbile mettere due reattori elettronici da 55 watt in serie per riuscire ad accendere la lampada da 96 watt ?
|
si mi sa che anch'io mi sono sbagliato...io ho un ballast forse elettronico ma anche lo starter... #24 #24
o forse anche le t5 si possono accendere con lo starter e reattore normale... #23 |
Dove sono i tecnici quando servono illuminateci!!!
T5 pl e fluorescenti compatte sono la stessa cosa? I ballast e i reattori normali+starter accendono t5 t8 pl e fluorescenti compatte? |
ciao mi intrometto da elettrotecnico le t5,le pl le t8 le 2g11 si possono accwndere tutte con i normali reattori .... unico arcogimento è di utilizzare reattori con 4\5w in piu rispetto al vattaggio della lampada........ io nel mio ambiente ho montato 4 lampade 2g11 (2x18w e 2x36w) ciao
|
Ok grazie :-)
|
Quote:
|
Quote:
Andando a consultare il catalogo Osram ...nella parte che tratta le PL attacco 2g11....fino alla potenza di 36w è possibile utilizzare i normali reattori magnetotermici con starter, mentre dalla 55w è da utilizzare solo il reattore di tipo elettronico. Ecco perchè sei riuscito a montare le 36w. Io nel 200Lt. ho 2x55w alimentate con i Relco da 55w...per l'amico con le 96w devi cercare su internet ...ho visto delle plaffoniere che montano reattori da 96w...non li trovi facilmente nei negozi di illuminotecnica perchè li definiscono fuori standard. |
Infatti l'unico modo è acquistare una plafoniera completa della Jally e smontare il gruppo di accensione... ma è possibile che la jally non vende parti di ricambio...?!?!
|
Quote:
Almeno la pazienza a noi acquariofili non manca... :-D |
Non riesco a trovare il sito della jalli, e il costruttore dei suoi reattori...
Cmq un tecnico del seguente link: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=718 mi ha comunicato che proverà ad accendere il neon con l'accenditore descritto nel sito... qualcuno di voi lo ha gia provato...?!?! |
Prova a contattare Aquarialand sò per certo che trattano Jally
http://www.aquarialand.com |
Quote:
|
Gli accenditori della plafoniera Jally sono esterni, è per questo che mi sembrava strano che non venissero forniti da soli (se, se ne brucia uno che faccio, butto la plafo??? -04 -04 -04 ).
Stasera magari, provo ad aprirne uno e vedere cosa c'è all'interno, se c'è qualche sigla ti faccio sapera. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma vi ripeto che il reatttore da solo è introvabile.....
|
Non so quanto ti sia costato il tuo pl da 96w ma prenderti una plafoniera che monta pl da 96 ti verrà a costare un 100€ come minimo.
Per curiosità ma dove hai comprato la 96w cosa ti hanno detto? |
Quote:
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 |
Quote:
funziona. Vai tranquillo -28 |
Quote:
Dalla 55w a salire serve esclusivamente un accenditore elettronico....andate a guardare le specifiche dei produttori.......e i msg precedenti :-)) |
Quote:
|
Quote:
io ho acquistato una PL osram 950 da 36 W il reattore e lo starter e il cavo ed ho speso meno di 15 € ma dove comprate queste cose??? |
Prova ad acquistare un neon da 96 watt e il gruppo di accensione e vedi quanto spendi... coma gia detto una volta superati i 36 watt la lampada si accende solo con reattori elettronici che costano da soli gia intorno ai 30/40 euro.. più il costo della lampada che triplica di prezzo da una 36 a una 96 watt....
|
Weiss75 ti do ragione.
Luigina se proprio non riesci a trovare il reattore per la 96w allora prenditi 3 neon da 30W che risparmi na cifra. |
Quote:
è che spesso qui sul forum leggo spese con cifre esagerate il FAI DA TE deve conciliare RISPARMIO e BUON RISULTATO se vengono meno questi presupposti ... diviene inutile il fai da te almeno questo è il mio pensiero ... ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |