AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   deposizione uova: cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234618)

Peppe_Ice 12-03-2010 17:41

deposizione uova: cosa fare?
 
Ciao a tutti, oggi la mia coppia di scalari ha deposto le uova..un bell'avento come tutti sapete..questa volta vorrei portare a buon fine questa covata però ho un dilemma,togliere le uova o lasciarle curare dai genitori???

Il fatto è questo, vorrei farla portare avanti dai genitori almeno fino a quando gli avannotti non saranno pronti per nuotare, però le altre volte è successo che appena si spegnevano le luci per la notte i pulitori (2 corydoras) mangiavano tutto..ora mi è venuta in mente una cosa..visto che sono sprovvisto di luce lunare e visto che l'acquario è aperto,se lasciassi per la notte la luce del corridoio (dove l acquario si trova) accesa?#24
Non è una luce forte, ma penso possa bastare alla coppia per poter proteggere la covata.

In alternativa a tutto ciò potrei aspirare le uova e curarle io...come ho fatto circa un anno fa..

Cosa mi consigliate??-34

mirko_exe5 12-03-2010 21:56

bhè io ho lo stesso problema...
e sto facendo così:
- ho allestito un 10 litri di acqua d'osmosi (RO)
- messo termostato(a gradi 28) e termometro
- staccato la foglia dopo 2 gg dove eramno deposte (gli altri ciclidi stavano banchettando)
- messa a dimora nel 10 L con precauzione di nn fare esporre le uova all'aria (preso vaschetta di gelato pulita immersa e taglio foglia)
- ancorata al fondo con piombo che si recupera dla commercainte quando ti vendono le piante a steli
- levato uova bianche con punta di stuzzicadente (richioso ma sennò si ammuffiscono tutte)

speriam in 5/6 gg dpovrebbero schiudersi
se hai solo gl iscalari in vasca lasciala attaccata i genitori le puliscono e le ventilano tutto il gg ;) e i pargoli crescono rapidi e belli ;)

nn so se attiverò anke un ossigenatore in prossimità ma con pressione ridotta ;)
fammi sap

Paolo Piccinelli 12-03-2010 22:05

le uova a 25 gradi ci mettono 3 giorni a schiudersi, a 27 gradi ce ne mettono 2.

Dopo 7 giorni dalla deposizione si deve mettere a schiudere l'artemia, perchè l'8vo giorno i piccoli inizieranno a nuotare ed a mangiare.

di preferenza fate allevare dai genitori, così vi godete le cure parentali; se schiudete a parte va bene il sistema di mirko, ma serve molta ossigenazione, quindi aeratore o molto movimento, ma non direttamente sulle uova.

La notte lasciate sempre una luce, basta una lampada da tavolo poggiata per terra vicino alla vasca ... i genitori devono poter vedere le uova anche in penombra.

Paolo Piccinelli 12-03-2010 22:08

qui info utili:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp

Peppe_Ice 13-03-2010 02:20

questa sera infine ho deciso di fare così: ho lasciato accesa la luce del corridoio in modo da aiutare i genitori (in particolare la femmina) a prendersi cura delle uova..fino ad ora tutto procede al meglio,ma stiamo a vedere domani e dopodomani :-)..la temperatura dell'acqua è intorno ai 27 gradi..non sono riuscito ad innalzarla ulteriormente visto che la vasca è aperta..vi continuerò ad aggiornare,se vorrete;-)

Peppe_Ice 13-03-2010 14:35

La strategia della luce nel corridoio ha funzionato e le uova sono tutte ancora li#22
C'è qualche uovo ammuffito (circa 9), ma i genitori non dovrebbero toglierle??#24

bettina s. 13-03-2010 15:32

penso che due corydoras la coppia li riseca a tenere a bada facilmente; i miei devono vedersela con una decina; però sarebbe meglio mettere una luce puntiforme, come un faretto a immersione direttamente puntato nei pressi della foglia su cui stanno le uova, soprattutto quando i piccoli nuoteranno liberi, in questo modo i genitori li riusciranno a radunare facilmente allo spegnimento dei neon, anche perché i piccoli sono fotosensibili e vi si dirigono da soli.

Peppe_Ice 13-03-2010 15:39

ok, vedrò di organizzarmi meglio, solo che ho paura di cambiare sistema e sballare tutto..
come dicevo prima ci sono un paio di uova ammuffite, non le dovrebbero togliere per non infettare anche le altre??

bettina s. 13-03-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 2917455)
ok
come dicevo prima ci sono un paio di uova ammuffite, non le dovrebbero togliere per non infettare anche le altre??

in teoria si, i miei due zozzoni non lo fanno mai, però appena le uova cominciano a vibrare le spostano su un'altra foglia, magari i tuoi sono più diligenti.

Se prendi un faretto a immersione con ventosa e lo posizioni nei pressi delle uova con un movimento veloce e poi li lasci tranquilli non dovresti avere problemi; il modello nuovo dell'hydor a led è molto efficace.

Peppe_Ice 13-03-2010 15:55

ma neanche loro le stanno togliendo quelle ammuffite..ma in effetti non è semplice come operazione:-)
senti mi sapresti dire che tipo di varietà è la mia coppia?li puoi vedere dall'immagine personale..

bettina s. 13-03-2010 16:13

sono della varietà marmor, ma tende al blu? l'occhio è proprio come in foto?
I miei provavano a togliere quelle ammuffite all'inizio, ma così facendo urtavano quelle sane che cadevano e poi non si riappiccicavano alla foglia, un vero disastro; magari dipende dai valori dell'acqua non proprio perfetti come in natura, non so.
Comunque vedo che le uova intorno a quelle ammuffite rimangono sane.

Peppe_Ice 13-03-2010 16:29

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2917545)
sono della varietà marmor, ma tende al blu? l'occhio è proprio come in foto?
I miei provavano a togliere quelle ammuffite all'inizio, ma così facendo urtavano quelle sane che cadevano e poi non si riappiccicavano alla foglia, un vero disastro; magari dipende dai valori dell'acqua non proprio perfetti come in natura, non so.
Comunque vedo che le uova intorno a quelle ammuffite rimangono sane.

Quella foto l'ho scattata proprio ieri mentre era intenta a proteggere e curare le uova..normalmente ha una colorazione più scura..si ha dei riflessi azzurri..come lo vedi in foto..perchè?:-)
Allora sono fortunato che i miei non provano neanche a toglierle;-)..fino ad ora quelle attorno sono in buone condizioni..ma aspettiamo domani per vedere come si comportano visto che ancora hanno 24/26 ore..

bettina s. 13-03-2010 16:31

il tuo scalare è davvero bellissimo!!!

Peppe_Ice 13-03-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2917584)
il tuo scalare è davvero bellissimo!!!

ah grazie:-)):-)):-))
guardando su internet avrei detto che come varietà era clown..

mirko_exe5 14-03-2010 12:27

raga da me a 27 gradi le uova si so schiuse senza aver letto il 3d ho di testa mia ho messo anche un areatore...

per adesso uova bianche al 60% il resto ci sono uovette con occhietti a cui sta spuntando la codina ;)

ho approntato di corsa lo schiuditotio x l'artemia
ma nascerà qualcosa dato che ho gli acquari in cantina ed attualmente ho 12 gradi???

Peppe_Ice 14-03-2010 12:45

dopo quanti giorni si sono schiuse?
io oggi ho notato che ci sono una quarantina di uova bianche e la temperatura è sui 26°/27°..

Paolo Piccinelli 14-03-2010 18:18

Mirko, Peppe, non facciamo confusione.

Le cose vanno così:

- dopo 2 giorni le uova si schiudono
-dopo la schiusa ci metttono altri 5-6 giorni per iniziare a nuotare

Fino a che non iniziano a nuotare non dategli da mangiare perchè o lo ignorano, o li uccide perchè il loro intestino non è ancora formato.

quindi inizierete a nutrirli solo quando nuotano da soli.

Se la temperatura in acquario scende sotto i 24 gradi a quanto ne so è morte certa per i piccoli.

Peppe_Ice 14-03-2010 18:27

Sono appena tornato a casa ed ho visto ke le uova si sono schiuse :-D
Paolo tranquillo, non è la prima volta che riproduco scalari, solo che le altre volte toglievo le uova un paio d'ore dopo la deposizione per metterle in una vasca per loro..infatti questa è la prima volta che cerco di portare avanti una deposizione con le cure parentali :-)

Peppe_Ice 14-03-2010 23:11

stasera i genitori hanno spostato i piccoli da tutt'altra parte dell'acquario sulla calamita..e troppo bello vedere come si prendono cura di loro e come li trasportano...
ora sorgono i dubbi..
1) nel tubo di aspirazione dovrei mettere una rete fine per evitare che gli avannotti ci finiscano dentro giusto?
2) devo diminuire lo getto della pompa o no?#24#24#24

bettina s. 14-03-2010 23:20

io lasecerei tutto così: se metti le mani in vasca adesso c'è il rischio che i genitori si innervosiscano e mangino i piccoli; comunque non appena si alzeranno in volo, per i primi tempi staranno sempre in alto verso la luce e quindi non c'è pericolo che finiscano nel fltro.
l'importante è che quando iniziano a nuotare cominci a somministrare i naupli, col pancino pieno nuoteranno vigorosamente. Quelli che non riescono a cutrirsi vengono spesso eliminati dai genitori.

Peppe_Ice 14-03-2010 23:32

ho un po' di paura..ho letto che non è semplice nutrire i piccoli in acquario..non vorrei che muoiano..hai qualche suggermento da darmi?
poi un'altra cosa..qui nella mia zona ho trovato solo l'artemia mix della sera..non è proprio il massimo vero?

mirko_exe5 14-03-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 2919984)
ho un po' di paura..ho letto che non è semplice nutrire i piccoli in acquario..non vorrei che muoiano..hai qualche suggermento da darmi?
poi un'altra cosa..qui nella mia zona ho trovato solo l'artemia mix della sera..non è proprio il massimo vero?

a sapere te ne avvicinavo un poco io ;) stiamo a 15 min di distanza ;)


cmq io ho delle uovette con la coda che stanno sulla foglia...
molte uova so bianche(70%)
all'inizio le levavo una a una mo son trooppe... e mi spavento di far male ai microbi con la coda

che faccio le lascio?#19

bettina s. 15-03-2010 00:25

Peppe Ice, ma di solito come li nutrivi? L'artemia della Sera non la conosco, ma se sono uova liofilizzate difficilmente ne vorranno, è necessario far schiudere i naupli e somministrarli quando sono belli rosa, ossia quando hanno il loro sacco vitellino bello integro, dopo qualche giorno quando diventano bianchi perdono la maggior parte del potere nutritivo.
Il metodo classico è quello della siringa (da 20 cc) unita ad un pezzo di tubo da areatore: i naupli sciacquati e inseriti in acqua dell'acquario vanno sospinti nella nuvola di avannotti, delicatamente.
Potrebbe capitare che i genitori attacchino la siringa impedenso ai piccoli di nutrirsi, a me capitava così, per innervosire la coppia il meno possibile metto i naupli in un bicchiere con acqua di un'altra vasca e lo rovescio sopra i piccoli facendo una cascatella, poi mi allontano e loro mangiano tranquilli.

Peppe_Ice 15-03-2010 00:26

ma perché di dove sei?..come le toglievi le uova bianche?..ho notato che la mia coppia non ha tolto neanche un uovo bianco prima di oggi quando sono nati i piccoli ed hanno spostato questi da un altra parte lasciando le bianche sempre li..e se ne sono ammuffite solo una cinquantina..mi è andata bene..fin ora:-)

Peppe_Ice 15-03-2010 00:40

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2920095)
Peppe Ice, ma di solito come li nutrivi? L'artemia della Sera non la conosco, ma se sono uova liofilizzate difficilmente ne vorranno, è necessario far schiudere i naupli e somministrarli quando sono belli rosa, ossia quando hanno il loro sacco vitellino bello integro, dopo qualche giorno quando diventano bianchi perdono la maggior parte del potere nutritivo.
Il metodo classico è quello della siringa (da 20 cc) unita ad un pezzo di tubo da areatore: i naupli sciacquati e inseriti in acqua dell'acquario vanno sospinti nella nuvola di avannotti, delicatamente.
Potrebbe capitare che i genitori attacchino la siringa impedenso ai piccoli di nutrirsi, a me capitava così, per innervosire la coppia il meno possibile metto i naupli in un bicchiere con acqua di un'altra vasca e lo rovescio sopra i piccoli facendo una cascatella, poi mi allontano e loro mangiano tranquilli.

L'artemia della sera è da schiudere,infatti utilizzavo questa per nutrire i piccoli,però è un pò scomoda perché è un mix di artemia e sale..so che devo nutrirli con l'artemia appena schiusa anche perché se non è cibo vivo non se lo filano per niente:-)

Lydia 15-03-2010 04:12

è vero che disturbi i gentori se metti le mani in vasca...ma io per non farlo ho perso tantissimi avannotti risucchiati dal filtro.
Se i genitori decidono di spostarli sulla o vicino all'aspirazione puoi perdere l'intera covata!
Anzi,veramente anche mettendo la spugna ho ancora avuto delle perdite....
Quindi sono favorevole sia alla diminuizone della pompa che alla protezione del risucchio.
Se vi appassionate di scalari e la loro riproduzione, come me, date un occhiata al mio sito,c'e il foto blog! www.superly.jimdo.com

Peppe_Ice 15-03-2010 12:14

questa notte un gruppetto di planorbarius si è fiondato sul nido dove c'erano i piccoli..morale della favola stamattina ne ho trovati pochissimi..non pensavo che li potevano attaccare..:-(

mirko_exe5 16-03-2010 15:48

Da me nato circa il 50 % e stanno li a fibrillare attaccatialla foglia ed altri al fondo dell vasca...
x peppe sono di ME (mandami mp)

cmq ho attivato lo schiuditoio dell'artemia e dopo 2 gg cxxxi neanke una artemia ho visto c'è troppo freddo cavolo
inoltre x mangime ho un mangime miro della sera alla spirulina ci provo che dite???

cmq i mei ancora nn nuotano...

Paolo Piccinelli 16-03-2010 15:55

ci vorranno altri 5 giorni prima che nuotino.

per schiudere l'artemia servono 36 ore a 28 gradi, 48 ore a 25 gradi... scalda l'acqua o non schiude.

Peppe_Ice 16-03-2010 15:56

io i miei li ho lasciati in vasca e ne sono rimasti circa 5...........forse devo fare un paio di modifiche per poter portare avanti una covata con i genitori...poi le lumache si son scialate..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mirko_exe5 (Messaggio 2922986)
Da me nato circa il 50 % e stanno li a fibrillare attaccatialla foglia ed altri al fondo dell vasca...
x peppe sono di ME (mandami mp)

cmq ho attivato lo schiuditoio dell'artemia e dopo 2 gg cxxxi neanke una artemia ho visto c'è troppo freddo cavolo
inoltre x mangime ho un mangime miro della sera alla spirulina ci provo che dite???

cmq i mei ancora nn nuotano...

mirko vedi che se il mangiare non è vivo non se lo filano!!

mirko_exe5 16-03-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 2923006)
io i miei li ho lasciati in vasca e ne sono rimasti circa 5...........forse devo fare un paio di modifiche per poter portare avanti una covata con i genitori...poi le lumache si son scialate..


bhè diaciam magnano di tutto

(rimanda mp se cancellato...)

x l'artemia coma la scaldo l'acqua sul fuoco?-04

nello schiuditoio nn c'entra mica la resistenza...agh...#06

Paolo Piccinelli 16-03-2010 16:17

lampadina bella potente messa vicino!

bettina s. 16-03-2010 17:41

Beppe Ice ieri sera ho perso l'intera covata: saranno stati una 50 ina, nuotavano liberi da tre giorni e già si distingueva un po' la colorazione, alcuni neri come il papà altri chiari come la mamma.
I genitori apparivano molto nervosi, di solito uso tutto un metodo particolare per aiutare a mandare a nanna la prole: allo spegnimento delle luci che avviene in tempi diversi, resta accesa la luce della vasca vicino, così i piccoli vengono portati sulla foglia che resta più illuminata; quando dopo mezz'ora si spegne anche quella luce c'è il faretto sommerso acceso tutta la notte.
Ieri sera mi è andata via la corrente per mezz'ora, buoi pesto, torce puntate sulla vasca non sono servite e in pochissimo tempo i piccoli sono andati; grazie Enel-04

Paolo Piccinelli 16-03-2010 17:48

azz... mi spiace!!!
poverini!

Peppe_Ice 16-03-2010 17:48

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2923206)
Beppe Ice ieri sera ho perso l'intera covata: saranno stati una 50 ina, nuotavano liberi da tre giorni e già si distingueva un po' la colorazione, alcuni neri come il papà altri chiari come la mamma.
I genitori apparivano molto nervosi, di solito uso tutto un metodo particolare per aiutare a mandare a nanna la prole: allo spegnimento delle luci che avviene in tempi diversi, resta accesa la luce della vasca vicino, così i piccoli vengono portati sulla foglia che resta più illuminata; quando dopo mezz'ora si spegne anche quella luce c'è il faretto sommerso acceso tutta la notte.
Ieri sera mi è andata via la corrente per mezz'ora, buoi pesto, torce puntate sulla vasca non sono servite e in pochissimo tempo i piccoli sono andati; grazie Enel-04

azz...sai che ci avevo pensato ad una situazione del genere??!..dai pazienza,sarà per la prossima volta;-)..da me invece ne sono rimasti 5..e ancora devono iniziare a nuotare..mi sa che per questa volta è andata........
i tuoi ogni quanto depongono?

bettina s. 16-03-2010 17:54

ogni due settimane a ritmo continuo #17 ogni tanto si prendono qualche settimana di pausa però, sto pensando seriamente di spostare almeno i corydoras aeneus in un'altra vasca, ho una femmina di 5 anni che guida i suoi maschietti all'attacco non appena i genitori allentano la guardia.
La tengono a bada, ma ammetto che è stressante.
Non appena depone lei, il maschio di scalare distrugge tutte le sue uova, ammetto che la convivenza sta cominciando a diventare pesante.;-)

Paolo Piccinelli 16-03-2010 17:59

fai un bel praticello folto... quello sarà territorio dei cory.

Nel mio 300 litri sabato sarà safari... devo stanare dal prato una 20ina di piccoli cory di un cm che vanno traslocati.

Il problema sarà farli uscire allo scoperto, perchè non c'è nemmeno 1 cm quadrato scoperto!!!

Peppe_Ice 16-03-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2923232)
ogni due settimane a ritmo continuo #17 ogni tanto si prendono qualche settimana di pausa però, sto pensando seriamente di spostare almeno i corydoras aeneus in un'altra vasca, ho una femmina di 5 anni che guida i suoi maschietti all'attacco non appena i genitori allentano la guardia.
La tengono a bada, ma ammetto che è stressante.
Non appena depone lei, il maschio di scalare distrugge tutte le sue uova, ammetto che la convivenza sta cominciando a diventare pesante.;-)

i miei invece ogni settimana...anche i miei cory prima erano terribili..non davano neanche il tempo alla coppia di deporre che passavano e spazzavano tutto..invece da qualche settimana ho cambiato un po' il layout della vasca e stranamente si sono calmati..e si vedono anche raramente:-D..invece il mio problema è che non ho delle buone piante per la riproduzione, infatti depongono sempre o sulla calamita o su un pezzo di plastica che ho messo su un angolo..però a giorni penso che comprerò un'echynodorus:-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2923240)
fai un bel praticello folto... quello sarà territorio dei cory.

Nel mio 300 litri sabato sarà safari... devo stanare dal prato una 20ina di piccoli cory di un cm che vanno traslocati.

Il problema sarà farli uscire allo scoperto, perchè non c'è nemmeno 1 cm quadrato scoperto!!!

e se provassi a stanarli con una bella pastiglia di cibo??#18

Paolo Piccinelli 16-03-2010 18:17

quelli non li freghi mica. sono selvatici... escono solo aluci spente.

bettina s. 16-03-2010 19:37

anche i miei pandini sono furbi, però quando sono piccini preferiscono stare tra le roccette e legnetti sempre nello stesso punto, se fanno delle sortite tornano a razzo in questa tana improvvisata, e così con un retino avanti e uno dietro li acchiappo (non senza disfare mezza vasca però)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21723 seconds with 13 queries