![]() |
Rocce morte
Salve ho sto dilemma, in cantina ho rocce calcaree (ex vive quelle che non sono riuscito a rivendere) che vorrei riutilizzare essendo un buon genovese d'annata non butto via niente!
Prima di usarle per un nuovo allestimento (nanoreef) cosa mi consigliate di fare? Per ora le ho spazzolate e risciacquate con acqua calda magari le faccio fare una spurgatina in conca per qualche giorno? Jack |
se sono li da anni.....direi che dentro ci sarà ben poco da spurgare
|
Non vorrei che fosse rimasta qualche residuo di porcheria dentro alle porosità delle rocce, magri quando avvio metto qualche resina per fosfati...
|
Io le farei bollire.. così stai sicuro sicuro! #36#
|
ma dai....ragazzi...sono rimaste anni all'asciutto.
al limite un pochino di resine nel caso di innalzamenti dei valori |
Quote:
|
Dilemma: Se erano vive poi le ho lasciate a marcire in cantina con tutte le porcherie che avevano sopra e dentro (alghe, spugne animaletti all'interno etc etc) non è che all'interno dove erano anossiche rimane qualche inquinante tipo fosfato pesante e zolfo?
Anche perchè risciacquandole e facendole bollire un odoraccio di marcio un pò lo facevano... secondo voi sono sicure? |
Quote:
|
scusami....se le fai bollire.......i probabili residui organici secchi non li elimini comunque....ma li cuoci solo.....quindi ...cosa assolutamente inutile;-)
|
secondo me ti conviene sciacquarle bene e metterle a spurgare in acqua e sale con movimento per elimininare residui e poi magari aggiungere lo stesso quantitativo di rocce vive per cominciare ad attivarle... considera che ci vogliono mesi per riprendersi...
|
Pure io ne ho inserito qualcuna che avevo levato e lasciata in cantina per un'anno circa! L'ho solo lavata con acqua calda e messa sotto le altre rocce vive! poi la natura ha fatto il reto e i valori sono tutti perfetti-41
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |