AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   PLANARIE TREMATE....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23428)

Carlotta 02-12-2005 01:17

PLANARIE TREMATE.......

finalmente mi sono arrivati!! ne ho inseriti due in vasca ,sarà da due mesi che il negozio dove li ho presi aspettava il loro arrivo...adesso voglio vedere se smettono di riprodursi le "maledette"!!Appena inseriti hanno iniziato a lavorare, grandiosi!!mi dispiace solo sapere che moriranno di fame...sigh!Domani posto foto più belle
ciao #21 #21

bart_85 02-12-2005 01:18

ma cosè??? un nudibranco??

Carlotta 02-12-2005 01:26

yes.................. è il famoso nudibranco..............unico vero predatore -04 -04 di planarie

veliero73 02-12-2005 01:42

Bellissimo...

dranath 02-12-2005 09:53

Quanto hai pagato per prenderlo???

Dalle mie parti non si trova -04

Ti sei informata bene su tutto... sai che girano strane storie sulla belva? -28d#

Cmq... secondo me hai fatto bene a prenderelo... solo un consiglio... quando le planarie son finite.. TOGLILO... magari mettilo in una vaschetta separata... o prestalo... o rivendilo... ma non farlo schiattare nella tua vasca... oltre che essere crudele... è anche estremamente pericoloso... ;-)

Ciao.

Carlotta 02-12-2005 09:58

questa storiella non la sapevo....spiegamela meglio ...vuoi dire per caso che mangiando planarie diventano piccole bombe tossiche?
L'ho preso da Hobby Acquari qui a Bologna ....putroppo è l'ultima spiaggia non saprei come fare altrimenti le planarie nel mio acquario sono veramente troppe...
ciao grazie #22 #22

thedarkman 02-12-2005 11:47

Ne ho avuto uno anche io, ma è durato un giorno, poi, parlando con il mio negoziante (non quello che me l'ha venduto) mi ha detto che lui di solito non li tiene in quanto generalmente non resistono bene all'importazione (vedi trattamento dai grossisti, sbalzi di valori nei vari passaggi, etc...) e generalmente muoiono nel giro di qualche giorno...
Se avrai la fortuna di farlo vivere facci sapere, sarebbe molto importante. Eventualmente, quando avrà finito con le planarie, vendilo a qualche altro acquariofilo bisognoso, sono sicuro che più di uno sarà disposto a prendertelo!!! :-))

thedarkman 02-12-2005 11:49

Dimenticavo, per quanto riguarda la tossicità, si, se non erro sono tossici proprio a causa della loro particolare alimentazione, ad ogni modo quando è morto nella mia vasca (600 lt), non ho avuto nessun problema.
c carbone attivo, non si sa mai.

Carlotta 02-12-2005 12:15

incrociamo le dita......spero di non perderli a breve...da mangiare ne hanno in abbondanza :-D :-D ...
ps:comunque sono straordinari come movimenti e colorazione veramente un "gioiello della natura" ..posto delle altre foto stasera

dranath 02-12-2005 12:51

Carlotta... quando gli arrivano di nuovo mi avvisi in mp... e mi mandi anche il numero del negozio che faccio un salto a prenderne un paio??? :-))

Grazie... e sappi che ci conto... ;-)

DECASEI 02-12-2005 12:54

Chelidonura hirundinina ..... era ora....

DECASEI 02-12-2005 12:56

http://slugsite.us/bow/nudwk365.htm

Pero' sapevo che fosse questa la vera predatrice.....mi sembra diversa..

Mi fai sapere anche a me dove le hai trovate... in mp ...

thedarkman 02-12-2005 13:07

Quote:

http://slugsite.us/bow/nudwk365.htm

Pero' sapevo che fosse questa la vera predatrice.....mi sembra diversa..

Che io sappia di solito si parla della Chelinodura varians, ma può essere che anche quella da te indicata abbia lo stesso regime alimentare.

http://www.seaslugforum.net/factsheet.cfm?base=chelvar

DECASEI 02-12-2005 13:12

Daniele... non so che dirti... #24

Carlotta 02-12-2005 13:12

i miei due sono Chelinodura varians..ho sempre saputo che sono loro i predatori delle planarie rosse...sono tutti neri con righe blu
ciao

DECASEI 02-12-2005 13:25

Carlotta, tienici informati...

Carlotta 02-12-2005 13:36

oggi pomeriggio vedo la vasca e stasera vi dico come procede la situazione...
ciao

Aldebaran 02-12-2005 15:30

Quote:

mi dispiace solo sapere che moriranno di fame...sigh!Domani posto foto più belle
ciao
scusa è senza offesa ma.....non sarebbe stato meglio evitare di comprare una bestia che SAI già che morirà!
poi quando ci dicono che sono gli acquariofili a sterminare il reef saltiamo in cattedra a fare gli offesi
sarà che a me MI piace un acquariofilia più responsabile = tenere solo ciò che posso allevare.

ciao

stefano

thedarkman 02-12-2005 15:37

Quote:

scusa è senza offesa ma.....non sarebbe stato meglio evitare di comprare una bestia che SAI già che morirà!
poi quando ci dicono che sono gli acquariofili a sterminare il reef saltiamo in cattedra a fare gli offesi
sarà che a me MI piace un acquariofilia più responsabile = tenere solo ciò che posso allevare.
Non voglio difendere nessuno, ma non so se sai cosa vuol dire avere un'invasione di planarie marroni...
A mio avviso uccidi molte più vite utilizzando i vari medicinali per sterminarle che utilizzando un paio di nudibranchi! Poi comunque è un discorso infinito e non mi voglio addentrare nel merito.

Carlotta 02-12-2005 15:59

per Aldebaran: come ho scritto in precedenza questa è la mia ultima spiaggia!Non ho comprato i Chelidonura solo per il piacere di vederli nella mia vasca!Purtroppo molti miei invertebrati sono ricoperti di planarie e non riescono neanche ad estroflettere i polipi..se non hai mai avuto un' invasione di planarie rosse non puoi capire..è da quasi un anno che cerco di combatterle aspirandole ma niente da fare,si riproducono alla velocità della luce.La morte dei miei due nudibranchi è un sacrificio per il bene di altri animali.Anche io sono per non comprare animali che so di non poter mantenere ma non ho altra soluzione..se per caso tu ne sai una sono,anzi, siamo lieti di saperla.... ;-)
ciao

DECASEI 02-12-2005 16:47

Non credo si nutrano solo di planarie.... cerchero di informami meglio.

dranath 02-12-2005 17:54

Si alimentano solo di quello credo... cmq... dico io... quando hanno fatto il loro dovero lo presti/vendi a qualcuno che ha il tuo stesso problema... e le bestiole stanno meglio che noi in al inclusive :-)) ;-)

Carlotta 02-12-2005 18:01

bravo dranath !infatti è la mia intenzione.... ;-)

dranath 02-12-2005 18:06

allora al limite mi ofro volontario per il the day after :-D :-D :-D :-D

claux 02-12-2005 21:42

Sembra molto bello #36# ...metteresti una foto migliore?! #23

Carlotta 02-12-2005 23:48

ecco come ho trovato il più piccolo prima ...era appeso ad una roccia tramite un filo di muco che gli usciva dalla bocca e lo teneva sospeso nell'acqua ..non era appoggiato alla roccia riusciva nonostante la corrente a stare attaccato alla roccia.Si è chiuso come una pallina e ogni tanto cambiava forma...che vuol dire?pausa dopo pranzo....o cosa?!?
quello più grandino non l' ho visto oggi.

bisck 04-12-2005 14:43

mi raccomando cerca di riprodurlo!!! io ne voglio una coppia assolutamente!!! sono mesi e mesi che lo cerco e se nn mi sbaglio erano li perche un'altro utente del forum me lo aveva fatto mettere da parte... poi questo tizzio nn si è fatto piu sentire... e nn ho avuto piu l'occasione di venire a prenderlo nn conoscendo l'indirizzo del negozio dove me l avevano messo da parte... mi raccomando nn lo far morire!! sono bestioline tanto utili quanto rare!

Carlotta 04-12-2005 22:31

Ma è possibile che si riproducano in vasca? e cosa posso fare per non farlo morire? Secondo te è normale che non si facciano mai vedere?

thedarkman 04-12-2005 23:39

Quote:

Ma è possibile che si riproducano in vasca? e cosa posso fare per non farlo morire? Secondo te è normale che non si facciano mai vedere?
Non per portare sfortuna, ma secondo me ti è successa la stessa cosa che è accaduta a me... Naturalmente spero di sbagliarmi!!!

bisck 05-12-2005 12:35

Quote:

Non per portare sfortuna, ma secondo me ti è successa la stessa cosa che è accaduta a me... Naturalmente spero di sbagliarmi!!!
se ci spieghi cosa ti è successo ci farebbe piu piacere...

Quote:

secondo me si è fattibilissimo. anche un'altro amico gli fanno la stessa cosa probabilmente nn ama tanto la luce...

thedarkman 05-12-2005 12:41

Quote:

se ci spieghi cosa ti è successo ci farebbe piu piacere...
Non lo ho ripetuto in quanto lo avevo già scritto all'inizio del post, non so se lo avevi letto...

"
Ne ho avuto uno anche io, ma è durato un giorno, poi, parlando con il mio negoziante (non quello che me l'ha venduto) mi ha detto che lui di solito non li tiene in quanto generalmente non resistono bene all'importazione (vedi trattamento dai grossisti, sbalzi di valori nei vari passaggi, etc...) e generalmente muoiono nel giro di qualche giorno...
Se avrai la fortuna di farlo vivere facci sapere, sarebbe molto importante. Eventualmente, quando avrà finito con le planarie, vendilo a qualche altro acquariofilo bisognoso, sono sicuro che più di uno sarà disposto a prendertelo!!!

"
Ad ogni modo, tanto per completare quello che avevo scritto, dal giorno seguente all'inserimento non lo vidi più, mai più.

Ciao

Carlotta 05-12-2005 14:09

spero di potervi dire che li ho visti in questi giorni!!!il negoziante mi ha detto che è normalissimo ..non amano la luce diretta,poi ho pensato che siccome la mia vasca ha moltissime planarie ed è visibile su tre lati, potrebbero benissimo essere dietro..speriamo!!!vi aggiorno appena li vedo.

blureff 07-12-2005 02:06

a chi fosse interessato
li sto reperendo con un negoziante chi e interessato al groppo di acquasto mi contatti
ciao da blureff

tenastelin 16-12-2005 15:12

grandiose

Carlotta 17-12-2005 00:00

in che senso "grandiose"? se intendi i chelidonura....non li ho più visti da quando li ho inseriti....boh.......

thedarkman 17-12-2005 03:38

Quote:

in che senso "grandiose"? se intendi i chelidonura....non li ho più visti da quando li ho inseriti....boh.......
Ecco, è appunto quello che è successo a me... Purtroppo!!! :-(

dranath 18-12-2005 20:25

azu... un vero peccato... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.