AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio filtro esterno 100x30x40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232367)

TonyeMicky 28-02-2010 13:38

Consiglio filtro esterno 100x30x40

Salve!
Ho un acquario misure 100x30x40 (120 litri lordi) da cui recentemente ho tolto il coperchio, (tutta un'altra cosa) #21
Ho deciso adesso di cambiare anche il filtro interno e metterne uno esterno vista la maggiore resa,praticità, e lo spazio guadagnato!
1 Cosa mi consigliate?
2 Vorrei inserire un Pratiko 200 vi sembra adatto?
3 Finora ho sempre usato cannolicchi + carbone + spugna.Confermo questi come materiale filtrante?
4 Infine come funziona con i tubi,si appoggiano a bordo vasca?
Grazie anticipatamente!!!!!!!

mcgyver_77 28-02-2010 14:21

Ciao,il pratiko 200 è un filtro che va bene x vasche fino a 200l quindi puoi stare tranquillo con il tuo 120l. Per i materiali filtranti ok x i cannolicchi,ok x spugna ma occhio al carbone attivo che VA USATO SOLO IN ALCUNI CASI quali trattamento dell'acqua con medicinali ecc ecc... I tubi del pratico sono semirigidi e vanno fissati nella parte posteriore della vasca con delle ventose,poi deciderai tu se metterli tutti e due nello stesso lato o uno sulla parte destra e una nella parte sinistra..

Nitro 76 28-02-2010 14:28

Quoto il Pratiko 200 ;-)
Non inserire il carbone, al suo posto metti altri cannolicchi :-))

pol73 28-02-2010 14:33

Qualcuno non ama i tubi corrugati del Pratiko e preferisce o sastituirli o orientarsi verso un altro tipo di filtro.
Un altro fitro che potresti valutare per il tuo acquario è un Eheim Ecco pro 200.

maxel68 28-02-2010 22:15

Quoto anch'io per il Pratiko 200.

Vix 01-03-2010 00:06

Decisamente il pratiko è un ottimo filtro...i consigli sono tutti giustissisimi...non utilizzare il carbone e nell'ultimo scomparto (per capirci quello superiore) lascia almeno un settore vuoto...mettici una spugna qualsiasi di medie diemensioni e lascia che i batteri si insedino anche lì...se in futuro dovrai utilizzare carbone o altre resine filtranti, non dovrai far altro che togliere comodamente la spugna e inserire i materiali...tutto questo senza intaccare l'efficienza del filtro e i canolicchi presenti negli altri cestelli...

quanto ai tubi...beh si...non sono una bellezza...però io personalmente ho risolto mettendo uno sfondo neutro con img di rocce tra loro e il vetro di fondo dell'acquario...risultato...i tubi non si vedono e lo sfondo si adatta perfettamente all'ambiente acquatico riprodotto...(guardate il profilo e ditemi se li vedete!!) :-))

PS: c'è anche chi consiglia di inserire ulteriore lana di perlon tra le spugne nel settore dedicato...io credo sia rischioso perchè se parte qualche agglomerato di lana e ti finisce nell'alberino del filtro praticamente sono guai seri...e onestamente a me il pratiko ha sempre funzionato benissimo anche senza lana...

Giudima 01-03-2010 00:09

Beh, se parliamo di modifiche date un'occhiata qui.

Vix 01-03-2010 00:17

Come sempre idee molto interessanti Giudima! Però io onestamente non ne vedo l'utilità...a me il pratiko ha sempre funzionato a meraviglia senza questo accorgimento e senza l'aggiunta di lana di perlon...quindi non capisco perchè alcuni ritengano necessaria questa modifica...sarà un mio limite?boh! -28d#

Giudima 01-03-2010 19:35

Quote:

Però io onestamente non ne vedo l'utilità...
...aggiungere la lana di perlon..............

coico 01-03-2010 19:53

Vai di eheim... non te ne pentirai!!! ;-)

...Senza nulla togliere al pratiko...

Mate 01-03-2010 20:33

eheim ecco pro 200...silenziosissimo e solo 5W di consumo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.