![]() |
Se aumento la Co2..cosa...
Eccovi i valori rilevati ieri del mio 120 litri (110effettivi) ben piantumato e abitato da:
2Cory 2Ancy 2Atyopsis Mollucensis 3Scalari 8Neon 11 Hemigrammus 6 Caridine Jap. (Lo so che c'è gia troppa gente dentro, nn ne aggiungo più tranquilli) i valori sono: Ph 7.5 (e la domanda è su questo cmq prima finisco di darvi i valori) Kh 4 Gh 7 No3 10mg/l Fe 0.25mg/l (prima della concimazione) Co2 8bolle al minuto ( ho la Co2 a bombola usa e getta Askoll) So che il valore ottimale del ph per gli scalari è 6.5 ma diciamo che io vorrei portarlo a 7 (fino alla settimana scorsa era così) la mia domanda era se con questi valori aumentassi la Co2 da 8 bolle al minuto a 9 o 10 il ph si abbassa giusto? basta questo o cosa mi consigliate? |
Basta questo........ ;-)
|
ok allora oggi provo a portarla a 9 bolle al minuto...lo faccio graduale...almeno evito bruschi cambiamenti...
vi tengo aggiornati |
Dopo aver aumentato le bolle aspetta un paio d'ore e controlla il ph, se non basta aumenta ancora..... ;-)
|
ok questa sera lo controllo, ora è a dieci bolla al minuto, appena arrivo misuro di nuovo...
|
Vorrei sapere se posso aumentare anche io le bolle/min. con impianto bombola uso/getta della dennerle.
grazie |
Treccia, dipende da che valori hai adesso (ph e kh) e che valori vuoi ottenere.......
|
vorrei portare il ph a 6.50/7
i valori di questa mattina prima del cambio di 15 lt (questa sera li rimisuro) co2 7 bolle/ min ph 7.50 kh 8 ( aumentato di 2) gh 9 ( aumentato di 1) gli altri tutto ok sempre stabili gli aumenti sono forse conducibili alla resina che ho messi nel filtro e alla cura chimica per contrastare le alghe? vorrei abbassare il ph proprio per contrastare questo fenomeno, forse faccio una cavolata. ps a proposito i pesci stanno benone così ciao #19 #19 #19 #19 |
Quote:
Sino a che utilizzi "chimica" in vasca non mi sembra il caso di modificare nulla.... Quando avrai stabilizzato il tutto, abbasserei il kh di almeno 3°, in modo da portarlo a 4-5, poi comincerei a pensare al ph ed alla co2..... ;-) |
i valori di questa mattina dopo aver fatto il cambio ieri:
alghe sempre presenti. bolle 6/7/m co2 con test 30 ph 7.20 7.50 gh 7 kh 6 no2 <0.3 no3 12.5 nh3nh4 0 po4 2 per la resina ora non ricordo il nome,per abbassare il po4, la busta è stata messa sotto la pompa dell'acqua, come faccio ad abbassare il kh ( di 2 dopo il cambio si è abbassata)anche perchè il valore normalmente è sempre 6, scusami se rompo e sempre grazie #19 #19 #19 #19 |
Innanzitutto che acqua usi per i cambi ?
Il fatto che il kh sia tornato a 6 mi fa pensare ad un errore di misurazione nella precedente verifica..... #24 #24 #24 Comunque per abbassare il kh in vasca normalmente si usa per i cambi dell'acqua con un kh inferiore.......naturalmente queste "modifiche" devono essere fatte in maniera graduale..... ;-) |
uso sempre 15/l di osmosi
poi sto facendo un trattamento anti alghe con un prodotto chimico il HS Cupracel, da 8 giorni ma i risulati non mi sembrano molto buoni ho già buttati ina cabomba rossa a forza di cercare di togliere con le mani queste ma ledette alghe ciao #19 #19 #19 #19 #19 -04 -04 -04 -04 -04 |
occhio ad abbassare il ph senza di pari passo abbassare il kh, rischi di mettere più co2 del necessario...
|
scusate
ma se hai i PO4 a 2 mi sembrano un tantino alti per questo le alghe proliferano tranquille e beate....o mi sbaglio???? manilosz |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |