AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sono perplesso....aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23214)

redbyron 30-11-2005 02:14

Sono perplesso....aiuto

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e spero di trovare in questo forum aiuto e insegnamenti.

Ho acquistato il mio primo acquario marino a metà agosto.
Rio Juwel 180 (101x41x50), 2 lampade T8, termo riscaldatore, 3 pompe di movimento e uno schiumatoio. 20 Kg circa di roccie vive.

Valori dell'acqua attuali:

Den: 1026
NO3: 12
NO2: 0
Kh: 5
Ph: 8.1
PO4: 0.18
Ca: 380

La maturazione è partita a metà agosto ed è durata fino al primo di ottobre quando ho inziato a popolarlo con un invertebrato alla settimana, con i quali non ho mai avuto problemi.
I problemi ci sono con i pesci, fin'ora mi sono morti 4 pagliaccetti e un pesce chirurgo...
Dov'è il problema?
Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Benny 30-11-2005 07:59

poveri noi.....

questa vasca è una trappola mortale

Vuoi allevare anche i coralli ??

Bene......la vasca non è ASSOLUTAMENTE ADATTA......

SE invece ti accontenti di 2 pescetti, 1 gambero, 1 ricco e 2 chiocciole...può ancora andare

Leggiti un libro

paolo.l 30-11-2005 09:29

Red Byron,
Purtroppo c'e' da riprendere quasi in toto l'allestimento della vasca.

Luce assolutamente insufficente 2 T8 sono un lumino se vuoi allevare coralli.
Poche rocce vive.
Schiumatoio (presumo hai il Prizm) insufficente per 200 lt di acqua.
Troppa sabbia, o fondo alto almeno 10 cm o al massimo 1 cm.

I pesci muoino sicuramente perche' la vasca non gira bene. La morte di un pesce puo' dipendere anche da altri fattori tipo il fatto che viene pescato col cianuro, ma quando ti muoiono 5 pesci c'e' qualcosa che non va in vasca.
Cerca di rivedere la situazione e correre ai ripari prima di inserire altri pesci.
Ciao e auguri.

p.s.Sarebbe stato meglio se avessi consultato il Forum prima di allestire la vasca e non dopo.

sebyorof 30-11-2005 09:45

luce insifficente
kh basso
PO4 alti
NO3 alti
poche rocce almeno altre 20 kg
poco movimento

ti conviene rivedere tutto! e leggi un buon libro tipo L'abc dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero

miticopaolo 30-11-2005 10:46

L'illuminzaione e' insufficente, io aggiungerei almeno 2 T5 a quelli che hai gia.
Aumenta il numero rocce, almeno altri 15kg.
Aspira la sabbia dal fondo.
Il prizm puo' anche andare se non ha troppo carico da smaltire, va pero' regolato bene.
Coralli alleva solo molli e robusti! ;-)

miticopaolo 30-11-2005 10:50

Ps che sale hai usato?^

Andreè 30-11-2005 11:52

togli il coperchio e monta 1 overtank con tubi t5 almeno 6 tubi, o meglio un Hqi da 250W se la puoi appendere la plafo, ci vogliono almeno altri 20 kg di rocce, e più movimento, l'alternativa, tieni quelle rocce , ma porta il fondo a 15 cm con aragonite sugarsize, e fai maturare 4 mesi prima di inserire qualsiasi cosa, parcheggia quello che hai da unnegoziante o da un amico, controlla pene il movimento dell'acqua, e usa unsale buono, niente h2o del rubinetto, mi raccomando, solo Osmosi, e controllare che sia buona, molti negozi ti vendono quella del rubinetto per osmosi.....
Leggi leggi leggi e leggi ancora!

redbyron 30-11-2005 13:27

Non l'ho scritto subito, premetto che ignorando completamente su come allestire una vasca non l'ho allestita io ma bensì una persona che fa solo quello di mestiere, un acquariofilo certificato(finto o meno è quello che c'e in negozio).
L'acqua me la portata lui, mi ha detto che è acqua che fanno loro in negozio, già salata ect.
L'unica cosa che ho fatto fin'ora è stato seguiere i consigli di una persona che reputo/reputavo esperta ora non so che fare, sicuramente non voglio continuare a buttare soldi senza risultati.

Benny 30-11-2005 13:34

tutto dipende da quello che vuoi realizzare e dal tuo budget...

pensaci e noi ti consiglieremo....

a proposito : CAMBIA NEGOZIO

lonza70 30-11-2005 13:52

Quote:

Originariamente inviata da redbyron
Non l'ho scritto subito, premetto che ignorando completamente su come allestire una vasca non l'ho allestita io ma bensì una persona che fa solo quello di mestiere, un acquariofilo certificato(finto o meno è quello che c'e in negozio).
L'acqua me la portata lui, mi ha detto che è acqua che fanno loro in negozio, già salata ect.
L'unica cosa che ho fatto fin'ora è stato seguiere i consigli di una persona che reputo/reputavo esperta ora non so che fare, sicuramente non voglio continuare a buttare soldi senza risultati.

meno male che è esperto.
se non lo era quanti pesci ti faceva morire????

riparti da zero che è meglio, altrimenti la tua vasca sarà sempre un cimitero ;-) :-))

Yellow Submarine 30-11-2005 13:52

E leggiti qualcosa sul METODO BERLINESE su Acquaportal...

aleics 30-11-2005 16:12

Ciao, anch'io son di BG. Quale e' il negozio che ti ha consigliato?

Evito di ripetere quanto detto da tutti, ma abbi fede...han ragione! Aspetta, non spendere altri soldi che vedrai riuscirai ad aggiustare molte cose.

Leggi e ascolta i consigli di chi non ci guadagna una lira dal consigliarti.
Aleics

dadidi 30-11-2005 18:06

redbyron 30-11-2005 18:54

In un negozio, diverso da quello in cui ho preso l'acquario, mi è stato detto ke il problema è anke causato dal fatto ke nn ho un filtro adeguato...potrebbe essere??!
ma ke lampade mi consigliate?quale marca è da preferire?Vi ricordo ke sono alle prime armi,la chiarezza è fondamentale!
Grazie in anticipo x l'aiuto! :-)

lonza70 30-11-2005 19:34

Quote:

Originariamente inviata da redbyron
In un negozio, diverso da quello in cui ho preso l'acquario, mi è stato detto ke il problema è anke causato dal fatto ke nn ho un filtro adeguato...potrebbe essere??!
ma ke lampade mi consigliate?quale marca è da preferire?Vi ricordo ke sono alle prime armi,la chiarezza è fondamentale!
Grazie in anticipo x l'aiuto! :-)

nel marino il filtro biologico non serve #07

sebyorof 30-11-2005 19:51

i filtri nel marino sono le rocce vive (rapporto 1kg ogni 5 litri di acqua) e un ottimo schiumatoio!!! e basta!!!

Marco B. 01-12-2005 16:26

non scoraggiarti....è facile all'inizio buttarsi giù e voler lasciare tutto, ma basta avere un pochino di piazenza ed iniziare nella maniera più appropriata...
pensa a quante soddisfazioni riceverai quando vedrai pesci ed invertebrati pieni di vita nella tua vaschetta....
Cerca assolutamente di aumentare la luce; almeno il doppio di quello che hai, se ti accontenti di coralli facili (sono bellissimi anche loro). Se poi preventivi un faro o una plafoniera hqi ti togli subito il dente e con il tempo potrai sbizzarrirti con invertebrati e la vasca ne acquisterà in stabilità e qualità dell'acqua.
Per il mio parere lo schiumatoio puoi tenerlo, l'importante è non eccedere nella quantità di pesci; prendine 4-5 di piccola taglia (Amphrion, dascillus,Chrisiptera,Cromis viridis, sono tutti robusti e simpaticissimi).
Le rocce vive sono pochissime, comprane altre (20kg come ti hanno già scritto), raggiungerai presto la stabilità e acquisterai in estetica dell'acquario ;-)
Infine...
segui tutti i consigli che leggi sul forum, ma impara anche a trovare da solo il giusto compromesso tra le tue possibilità economiche e la salute dei tuoi animali...
ciao :-))

RobyVerona 01-12-2005 17:52

Ciao, non ti sto a ripetere che sei partito male e bla bla bla... Te lo hanno già detto gli altri. Quello che ti consiglio è di leggere moltissimo e decidere che vasca vuoi allestire. Una volta che hai preso la tua decisione e sei conscio di quello che implica anche a livello economico si parlerà di quello che è più adatto per la tua vasca e per quello che intendi realizzare. Per il momento non introdurre nient'altro in vasca e investi i soldi che spenderesti in animali in libri e in rocce, che indipendentemente da quello che vuoi allevare in futuro solo la base di un buon acquario marino. Ahh... L'ultima cosa. Armati di santa pazienza.

Marco B. 01-12-2005 19:46

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona
Ciao, non ti sto a ripetere che sei partito male e bla bla bla... Te lo hanno già detto gli altri. Quello che ti consiglio è di leggere moltissimo e decidere che vasca vuoi allestire. Una volta che hai preso la tua decisione e sei conscio di quello che implica anche a livello economico si parlerà di quello che è più adatto per la tua vasca e per quello che intendi realizzare. Per il momento non introdurre nient'altro in vasca e investi i soldi che spenderesti in animali in libri e in rocce, che indipendentemente da quello che vuoi allevare in futuro solo la base di un buon acquario marino. Ahh... L'ultima cosa. Armati di santa pazienza.

100% daccordo #36#
ciao

sebyorof 01-12-2005 20:12

ti conviene leggere e poi armarti di pazienza

lucafeccia 01-12-2005 22:55

ciao! la vasca si e' un po un disastro.... consiglio:
1) vai sulla sezione "tecnica" di acquaportal e leggi bene la tecnica berlinese, su cos e' e come si fa una sump, su cos e' e come funziona lo skiumatoio (ke cmq personalmente ti consiglio il deltec MCE 600)
2) vai sulla sezione "acquari" e guardati un po di acquari fatti bene da gente ke ha questo hobby da anni, li personalmente ho trovato tanti aiuti su come allestire sump, tubi vari ecc
3) impianto luci: fondamentale, per prima cosa decidi cosa vuoi allevare, coralli molli o coralli duri o entrambi. i molli necessitano di un po meno luce quindi io consiglio una plafoniera a T5 almeno 6x39W... ad esempio quella della arcadia (i T5 sono un tipo di tubi neon). se vuoi invece allevare anke coralli duri (quelli belli tutti colorati -11 ) e' meglio potenziare l impianto luci con le HQI, le HQI sono lampadine agli alogenuri metallici, sono piu costose ma la resa e' ottima; x il wattaggio... considera almeno 100W in piu del numero di litri della vasca. poi ci sono i neon attinici, 2 T5 da 39W dovrebbero bastare, i neon attinici sono quelli ke hanno il compito di riprodurre alba e tramonto (spesso, se dovessi comprare una plafoniera HQI, sono inclusi nella plafo)
Ultimo consiglio: leggi tanto!!! a cominciare da questo sito ke e' fatto davvero bene! gira, informati, intanto piu leggi piu ti appassioni fidati!!!
ciaoooooooooooooooooooo

gioiasas 02-12-2005 00:40

#23 #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.