![]() |
congo 100\ 120 litri
cominciando con calma,
vorrei nel prossimo periodo primaverile\estivo realizzare un bel bitopo. ho a disposizione un bel cubo da 50 cm . pobabilmente sostiturò il filtro interno che mi occupa un 30ina di litri con una mini sump autocostruita. l'illuminazione deve essere ancora comprata\costruita, speravo qualcosa di non troppo potente. il mobile sarà in costruzione nella fabbrica di mio padre da lunedì :-)) grazie anche alle indicazioni del piccinelli. e qui inizio a chiedere il vostro aiuto: la popolazione sarà composta da: una coppia di ctenopoma ansorgii qualcuno ha avuto esperienze? una qualche specie di gamberetto molto proficuo come cibo vivo e un qualche branchetto di pesci che non stiano troppo in superfice avete qualche idea? per la flora pensavo: una ninphea lotus un grosso cespuglio di muschio e qui non so la specie una qualche pianta a stelo che arrivi in superficie o una pianta galleggiante i valori dell'acqua saranno PH 7\ 7.3 kH 8\10 temperatura superiore ai 26 gradi come fondo non so proprio cosa fare #06 avete qualche consiglio? |
Per congo cosa intendi??corrente rapida??
Come piante potresti inserire del crinum (natans o calamisratum)? |
Quote:
Quote:
|
Acque calme quindi io penderei ad un normalissimo ghiaino 2-3 mm e resterei su di una tonalità scura..fondo fertile o no???io il crinum l'ho inserito in un vaso pieno di fondo fertile e l'ho inserito nella ghiaia,ne è uscita anche una collinetta anche carina....
Per l'illuminazione puoi tenre 0,3-0,4 W/l non molto di più... Ora le piante africane alla fine son sempre quelle,si ha un pò meno scelta e si ricade su anubias,bolbitis,nymphea,crinum e poche altre... Per le piante galleggianti potresti lasciar crescere la nimphea fino a farle raggiungere la superficie oppure della pistia stratoides può andar bene (ormai ha invaso anche l'africa)... Per quanto riguarda il muschio non saprei che specie suggerirti ma ti direi di inserirne uno a caso (della serie uno vale l'altro).. Per i gamberetti vai di red cherry direi... Per il branchetto....allora caracidi africani di piccole dimensioni non è che se ne trovino molti,isasoilime mi aveva segnalato i Barbus hulstaerti ma mi pare di aver capito siano introvabili... Anche le ctenopoma ansorgii sono abbastanza rare (difficile esportarle dallo zaire tra guerre ecc...) e quindi ti suggerirei di tenere il cubo solo per loro e tentare nella riproduzione... |
Quote:
le red mi servirebbero solo come cibo vivo #13 ed ero orientato comunque a non mettere nessun branchetto che possa distrugere la riproduzione. ma un qualche pesce tipo cobitide etc che stia sul fondo lo vedrei bene. ma del congo non so se ce ne sono. Quote:
per le piante sicuramente mi orienterò su quelle da te citate. per il fondo fertile pensavo a metterlo solo dove poi metterò la ninphea |
Quote:
Comunque dai un occhio su Planetcatfish... Quote:
|
per adesso la mia nymphea cresce anche senza fondo fertile...per adesso..
quoto quanto detto da venus,catfish ce ne saranno sicuramente ma sono un rischio troppo grande per la possibile prole... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Secondo me ti conviene fare un monospecifico se punti alla riproduzione...aggiungi solo red cherry e qualche lumaca e sei a posto ;-) |
è sicuramente quello che farò
|
bellissimi gli ctenopoma ansorgii -05
|
LarianoDoc, e purtroppo poco diffusi.
bellissimi ma sempre poco diffusi anche gli ctenopoma acutirostre e asurgei pesci veramente stupendi e che non necessitano di molto spazio oggi discutendo davanti una porchetta con mio padre abbiamo messo giù il progetto nei minimi dettagli del mobile. mi dovrebbe costare 45 euro circa senza verniciatura |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |