AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231108)

odranoel 21-02-2010 20:57

aiuto

ciao a tutti!!!
Come potete notare dal mio profilo sto allestendo ora una vasca ed i dubbi sono tanti.
Per prima cosa sto mettendo dei micro organismi il cui nome è : "walter line da xaqua life A marine" che mi ha consigliato il venditore ,vorrei sapere da voi se siete daccordo con quesa scelta.
Inoltre vi sarei grato se mi potreste dare consigli a me molto utili su come poter allestire la vasca e sui prodotti da dover utilizzare.

Grazie dell'aiuto...

Stefano1961 21-02-2010 21:31

odranoel, i batteri che ti ha dato vanno bene, pero' ..... per un migliore insediamento batterico, dovrebbe darti anche i Life " E ". Devi alternarli per 8 giorni mettendo circa 12 ml per tipo. Parti con gli " A " e finisci dopo 8 giorni con gli " E ". Invece un appunto per le pompe,........ in quanto la Koralia 2 e' insufficente per la tua vasca,...fattela cambiare. PS quel tipo di batteri una volta aperti vanno conservati in frigo.

SJoplin 21-02-2010 23:31

odranoel, i batteri li hai già nelle rocce. se non vuoi seguire un metodo di moltiplicazione batterica, fossi in te, rimarrei nel convenzionale, cioè niente boccettine.

Stefano1961 21-02-2010 23:43

SJoplin, spesso si fa confusione sul discorso batteri........ovvero, il fatto che metta i batteri Xaqua non vuol dire che debba usare un sistema a riproduzione batterica. I Life A ed E, sono dei comuni batteri come potrebbero essere i Bio Digest o altri. Hanno il vantaggio di avere due ceppi di flora separati ( A Autotrofi ed E Eterotrofi ) e solo in un secondo tempo se uno vuole, puo' avviare la riproduzione con l'alimento, che sono i Bio. Altrimenti restano dei semplici batteri. Visto che Odranoel sta allestendo una vasca nuova, e non sapendo le condizioni o stato in cui si trovano le rocce, di certo male non fanno, anzi.....

odranoel 21-02-2010 23:48

quindi devo ricominciare tutto dal inizio ???????
o posso fare 4 giorni di life "E" gia da domani?????
e per qualle devo cambiare???????? per la Koralina 3/4
grazie

dany78 22-02-2010 00:17

Quote:

odranoel, i batteri li hai già nelle rocce. se non vuoi seguire un metodo di moltiplicazione batterica, fossi in te, rimarrei nel convenzionale, cioè niente boccettine.
stra-quo-to,di fatti come dice SJoplin, le tue rocce ne hanno un'infinità quindi viva la nature

SJoplin 22-02-2010 00:20

Stefano1961, sono d'accordo con te e il metodo xaqua per un po' l'ho pure seguito al completo, per cui la differenza mi è chiara.
dico semplicemente che per avviare una vasca non c'è necessità di andare a inserire altri ceppi batterici, se non quelli presenti sulle rocce (pagate a caro prezzo, per giunta..). poi se proprio devo dire la mia non mi ha mai convinto tanto la divisione A/E di xaqua, e già il negoziante che gli ha dato solo gli autotrofi, secondo me non ha bene le idee chiare, su quello che gli sta facendo fare.

dany78 22-02-2010 00:22

Quote:

e già il negoziante che gli ha dato solo gli autotrofi, secondo me non ha bene le idee chiare, su quello che gli sta facendo fare.
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Stefano1961 22-02-2010 14:42

SJoplin, sono d'accordo con te. Faccio il rappresentante nel settore, per cui girando ne vedo di cotte e di crude , come si suol dire,.......e' altrettanto vero che ci sono dei professionisti, ma questo succede in ogni campo. Ma concordo sul fatto che il negoziante sia piu' confuso del nostro amico Odranoel. Per rispondere all'amico Dany 78,......ma come facciamo a sapere come sono state trattate le rocce ??? Nel senso....che, non si sa se siano state spurgate a dovere, oppure che in mezzo a tante c'e' ne siano di morte......o piuttosto, che dopo giorni di viaggio, siano collassate.Dovremmo stare sull'onesta' del negoziante. Sicuramente si riprenderanno, ma nessuno di noi puo' stabilire la carica batterica a che livello e', per cui non trovo niente di male aiutarle in una fase iniziale. Odranoel, a questo punto vai avanti cosi', ma sarebbe stato meglio l'alternanza dei due ceppi,.......in quanto alla Koralia....e' piccola la 2 per la tua vasca.Meglio un'altra 4. Consiglio......sono uscite le nuove Koralia senza alberino ed elettroniche, che vanno a sostituire le attuali, ed hanno il vantaggio di poterle far funzionare con il timer senza danneggiarle ( tra l'altro consumano la meta' ) Hanno eliminato la 1 e partono dalla 2 fino alla 4.

odranoel 22-02-2010 16:35

ciao!!
Per prima cosa vi ringrazio a tutti per i vostri utilissimi consigli.
Il tratamento del Life "A" l'ho terminato oggi dopo 4 giorni, ora inizio con il trattamento Life "A" settimanale.
Posso iniziare già da oggi con il Life "E"? potreste anche informarmi come deve essere l'alternanza di "A" e di "E".

PS. Per Stefano1961 sono interessato alle nuove koralia 4 sai dirmi il loro prezzo?
grazie

dany78 22-02-2010 21:00

Quote:

Per rispondere all'amico Dany 78,......ma come facciamo a sapere come sono state trattate le rocce ??? Nel senso....che, non si sa se siano state spurgate a dovere, oppure che in mezzo a tante c'e' ne siano di morte......o piuttosto, che dopo giorni di viaggio, siano collassate
bhè credo che qualcosa rimanga sulle rocce anche xchè nn penso le trasportino a secco e a noi basta anche una roccetta di piccole dimensioni x avere batteri difatti io ogni 6 mesetti prendo una piccola roccetta e la metto in sump ed ecco nuovi ceppi batterici,poi ovvio che ognuno può far ciò che vuole xrò è così bello vedere i progressi e i processi della natura secondo mè ci facciamo troppe seghe mentali,ciaoStefano1961, ;-) e grazie x l'amico

Stefano1961 22-02-2010 22:39

Dany, sono d'accordo con quello che dici.......ma un neofita a la pazienza di aspettare ??? Vi ricordate quando abbiamo iniziato noi, che non stavamo nella pelle all'acquisto del primo pesce #17 Odraonel, come ti ho gia' detto, lo starter iniziale andrebbe fatto, alternando " A " con " E " per otto giorni. Inserire per 4 giorni solo gli " E ", non e' detto che conpensi. Comunque se vuoi provare, male non fa !!!. Fatto lo step iniziale, poi vanno messi solo al cambio d'acqua, e non settimanalmente, inserendo l' " A " e sempre dopo 24 ore l' " E ". In quanto alla nuova Koralia 4, non ricordo esattamente quanto costa, ma comunque non piu' della vecchia, se non adirittura qualcosa in meno.

odranoel 23-02-2010 16:03

Ciao ragazzi!
Ieri ho comprato come da vostro consiglio il LIFE "E" e già li ho messi questa notte.
Ho anche comprato su consiglio del negoziante il placton vegetale vivo, vorrei sapere se è giusto metterlo insieme al LIFE "E" oppure non?

odranoel 23-02-2010 16:10

Ciao
Come ho letto in altre inserzione ho anche io il dubbio se ho sbagliato o meno a mettere la sabbia (REEFBASE Phosphatfrei) subito insieme alle roccie.
Come mi devo comportare ora???????????????? #13

SJoplin 23-02-2010 18:51

odranoel, tieni a bada al portafoglio e lascia fare alla natura. di tempo per spendere, col marino, ne hai finchè vuoi ;-)

dany78 23-02-2010 21:10

Quote:

di tempo per spendere, col marino, ne hai finchè vuoi
#36# #36# #36# #36#

odranoel 23-02-2010 21:11

Sjoplin grazie per il consiglio, credo che ho finito di comprare i prodoti per aviare la vasca giusto???????
Credi che la mia prossima spesa sarano i pesce???????
Grazie

odranoel 23-02-2010 21:12

Sjoplin grazie per il consiglio, credo che ho finito di comprare i prodoti per aviare la vasca giusto???????
Credi che la mia prossima spesa sarano i pesce???????
Grazie

SJoplin 23-02-2010 21:35

odranoel, col marino non finisci mai di spendere. se poi finisci nel tormentone della tecnica sei rovinato :-)) ma questo vale poi per tutti gli hobby. io ho una visione un po' minimalista, ma l'ho messa insieme dopo aver buttato via parecchi soldi per provare questo, quell'altro, o chissà cosa. i punti saldi della gestione sono luce, movimento, rocce e skimmer, poi ci puoi aggiungere tutto il contorno che ti pare, ma fossi in te investirei in animali, piuttosto ;-)

odranoel 24-02-2010 22:39

Ciao ragazzi!
Ieri ho comprato come da vostro consiglio il LIFE "E" e già li ho messi questa notte.
Ho anche comprato su consiglio del negoziante il placton vegetale vivo, vorrei sapere se è giusto metterlo insieme al LIFE "E" oppure non?????
grazie

Orysoul 24-02-2010 23:45

Quote:

placton vegetale vivo
questo serve per alimentare gli animali e non per far maturare la vasca....tienilo chiuso finchè non popoli!!!!
stai a sentire SJoplin che è un Maestro (la M maiuscola non è al caso)

per la sabbia caro mio hai fatto una cazz!!!! cmq non conosco quel tipo di sabbia ma dovrebbe essere viva (quindi aiuta la maturazione)......se le rocce sono già belle spurgate,puoi azzardare a tenercela!!!! se invece le rocce sono da spurgare,ossia le vedi belle marroni con schifezze sopra,allora ti conviene togliere tutta quella sabbiettina bianca,perchè in poco tempo diventerà marrone #23 ....
se è viva conservala in un contenitore/o sacchetto di plastica...la rimetterai fra qualche mese...ciao ciao

odranoel 24-02-2010 23:51

Ciao ragazzi!
Ho anche comprato su consiglio del negoziante il placton vegetale vivo, vorrei sapere se è giusto metterlo insieme al LIFE "E" oppure non??????
Grazie

odranoel 25-02-2010 00:18

Ciao Orysoul!!!
Grazie dei tuoi consigli.
Se mi mandi il tuo indirizzo email io ti allego alcune foto delle mie rocce cosi mi potrai aiutare a capire meglio il perchè alcune rocce sono chiare e altre molto piu scure e come devo procedere.

odranoel 26-02-2010 00:40

ciao Orysoul,
Ma adesso faccio em tempo di togliere la sabbia????
Se mi mandi il tuo indirizzo email io ti allego alcune foto delle mie rocce cosi mi potrai aiutare a capire meglio il perchè alcune rocce sono chiare e altre molto piu scure e come devo procedere

RobyVerona 26-02-2010 01:29

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
dico semplicemente che per avviare una vasca non c'è necessità di andare a inserire altri ceppi batterici, se non quelli presenti sulle rocce (pagate a caro prezzo, per giunta..). poi se proprio devo dire la mia non mi ha mai convinto tanto la divisione A/E di xaqua, e già il negoziante che gli ha dato solo gli autotrofi, secondo me non ha bene le idee chiare, su quello che gli sta facendo fare.

#25 #25 #25 #25 #25 #25 Santa verità!

odranoel 28-02-2010 11:13

ciao ragazzi!!!
oggi ho deciso di togliere tutta la sabbia, mi dispiace tanto però vedo tutti gli altri acquari che non hano la sabbia sarà un bel lavoro, secondo voi faccio bene???????
grazie

RobyVerona 02-03-2010 00:57

Non fai bene... Fai benissimo. Sono il primo a dire che una vasca con la sabbia è un'altra cosa ma questa ti posso assicurare raccoglie tanta di quella porcheria che non ne hai idea finchè non smonti una vasca dove avevi messo la sabbia. Ottima scelta!

Fra_78 02-03-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da odranoel
Ciao Orysoul!!!
Grazie dei tuoi consigli.
Se mi mandi il tuo indirizzo email io ti allego alcune foto delle mie rocce cosi mi potrai aiutare a capire meglio il perchè alcune rocce sono chiare e altre molto piu scure e come devo procedere.

Salve.

Anche a me hanno consigliato di utilizzare il plancton asserendo che lo stesso serva anche alle rocce.
nello specifico mi è stato consigliato un prodotto elos: 1 boccetta di aminoacidi e del placton in polvere con l'indicazione di dare prima gli aminoacidi e dopo 2 ore il placton.

ha qualche utilitàù' e nel caso, serve solo ai coralli o anche alle rocce?

odranoel 03-03-2010 20:27

grazie

odranoel 04-03-2010 23:57

salve RobyVerona,
dopodomani vado a prendere altre 15 kg di rocce vive di un acquario che è gia in funzione da 2 anni devo cmq espurgare le rocce o pure nn???
e dopo quanti giorni posso metere i corali molle o dure? perche questo ha una 10 kg di rocce gia insime ai coralli che faccio compro tutto insieme?????
grazie

odranoel 04-03-2010 23:59

ciao Fra_78,
guarda sto iniziando adesso quindi di sicuro sapro meno di te...
domanda ai sperti che al forun ci sono tante

odranoel 11-03-2010 22:22

ciao ragazzi:-))
oggi ho preso altre 15 kg di rocce vive di un acquario che è gia in funzione da 2 anni, e queste rocce avevano inieme il corallo rhodactis e adesso voglio sapere quando posso iniziare a metere i corali molle o dure#19?
E come faccio a metere in vasca il phito plancton#30????????

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.