AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   TUTTO SCALARI PARTE XVIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230938)

Paolo Piccinelli 20-02-2010 21:09

TUTTO SCALARI PARTE XVIII

Si continua da qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...4090&start=120

Demoneblu72 22-02-2010 17:44

Maschi o femmine ?

I miei Scalri hanno da qualche gg le papille genitale esposte,
ma forse a causa della giovane età non riesco nemmeno cosi' a distiguerne il sesso con certezza. #07
Chiedo un parere, allego foto (mi rendo conto che la qualità è quello che è...)
Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1028_129.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1024_190.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1021_851.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1020_388.jpg<br>

Paolo Piccinelli 22-02-2010 17:51

oprimo, secondo e quarto direi maschi, la terza dvrebbe essere femmina #24

Demoneblu72 22-02-2010 18:17

Paolo Piccinelli,
Grazie ...

Manca un 5 pesce ma non sono riuscito fare una foto decente xchè non si vede quasi nulla...

Ma la cosa che non capisco è che dal comportamento che hanno, non sembra che si stia ancora formando nessuna coppia...
il secondo è il dominate del branco, quindi presuno sia il primo che dovrebbe formare una coppia...

Paolo Piccinelli 22-02-2010 18:19

se hai visto giusto, fra poco si apparterà con una delle ragazze e gli altri verranno mazzuolati! :-))

Demoneblu72 22-02-2010 18:25

Quote:

e gli altri verranno mazzuolati!
:-D
Rimango in vigile attesa allora :-))

iumba 22-02-2010 20:16

E' esattamente ciò che è accaduto ai miei, ora che si è formata una coppia che mena alla grande gli altri cosa ne faccio degli altri? Dovrei toglierli?

godbrush 22-02-2010 20:39

ecco infatti con sette di questi e due che cominciano a pomiciare vorrei saperlo anche io :D
http://img203.imageshack.us/img203/6648/wfps1.jpg

Peppe_Ice 22-02-2010 21:28

ciao a tutti, ho un problemino: la mia coppia di scalari depone le uova sulla parete del filtro e quando la femmina le attacca li sopra i 2 corydoras (presenti anch'essi nell'acquario) se le pappano non dando neanche il tempo al maschio di fecondarle e a me di raccoglierle!!! -04 come posso fare per far deporre questa coppia senza che i cory si pappano tutto?help me please!

Paolo Piccinelli 23-02-2010 08:34

Peppe_Ice, leva i cory

Peppe_Ice 23-02-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Peppe_Ice, leva i cory

e cosa posso mettere al loro posto?

Paolo Piccinelli 23-02-2010 10:03

Quote:

e cosa posso mettere al loro posto?
beh, dovresti dirmi qualcosa sulla tua vasca.... magari compila il profilo ;-)

Peppe_Ice 23-02-2010 10:07

la vasca è di 90 litri e ospita 3 scalari silver, 2 Corydoras Aeneus e
3 Crossocheilus Siamensis...

Paolo Piccinelli 23-02-2010 10:27

direi che sei già sovrappopolato... leva i cory e il terzo scalare che non fa parte della coppia.

Peppe_Ice 23-02-2010 11:12

eh....il terzo scalare sarà difficile toglierlo perchè ci sono affezionato, poi è rimasto da poco vedovo...per i cory va bene, avevo pensato di togliere anche i crossocheilus siamensis e mettere qualche otocintus..che dici?andrebbe bene o meglio qualcos'altro? #24

Paolo Piccinelli 23-02-2010 11:30

Quote:

togliere anche i crossocheilus siamensis e mettere qualche otocintus..che dici?
#36# #36# #36#

Quote:

il terzo scalare sarà difficile toglierlo perchè ci sono affezionato, poi è rimasto da poco vedovo
se gli altri due continuano a deporre, lo vedo male... rischia di essere ammazzato.

Peppe_Ice 23-02-2010 11:38

prima erano 2 le coppie di scalari nella vasca e deponevano entrami..si,c'erano degli scontri ma non si sono mai fatti male tra di loro..quindi non penso che rischia così tanto :-)
secondo te quanti otocintus potrei mettere?
qualche anno fa avevo 2 cory albini e non si sono mai permessi di mangiare le uova agli scalari, può essere quindi un vizio degli aeneus?? #24

Paolo Piccinelli 23-02-2010 11:41

Quote:

erano 2 le coppie di scalari nella vasca e deponevano entrami
deponevano, oppure riuscivi anche ad allevare dei piccoli?!?

se vogliamo partire dall'inizio, 90 litri sono pochi per gli scalari; si consigliano almeno 120 litri lordi per una sola coppia.
Nella tua vasca io terrei solo la coppia affiatata con una decina di otocinclus. STOP.

Peppe_Ice 23-02-2010 11:50

deponevano e si prendevano cura delle uova, solo che poi quando chiudevo la luce per la notte la mattina dopo non le trovavo più..perchè i cory si pappavano tutto... -04

Paolo Piccinelli 23-02-2010 12:07

Quote:

quando chiudevo la luce per la notte la mattina dopo non le trovavo
per me se le pappavano i genitori stessi. #13

Peppe_Ice 23-02-2010 12:10

Quote:

per me se le pappavano i genitori stessi. #13
no no, te lo posso garantire!un paio di volte mi son messo di guardia ;-)

godbrush 23-02-2010 13:04

quindi ricapitoliamo Paolo...anche in 200 e più litri, quando si forma una coppia...bisogna levare gli altri? o no? grassie :)

Peppe_Ice 23-02-2010 13:48

Quote:

Originariamente inviata da godbrush
quindi ricapitoliamo Paolo...anche in 200 e più litri, quando si forma una coppia...bisogna levare gli altri? o no? grassie :)

secondo me 2 coppie ci stanno più che bene..

Paolo Piccinelli 23-02-2010 14:43

Quote:

quando si forma una coppia...bisogna levare gli altri?
io ho una sola coppia in 300 litri, quindi non faccio granchè testo. ;-)

Quote:

secondo me 2 coppie ci stanno più che bene..
ci puoi mettere anche 5-6 pesci in 200 litri, però non vedrai mai i comportamenti che posso osservare io ;-)

Peppe_Ice 23-02-2010 14:57

però scusate una cosa, se in 200 litri si mettono 2 coppie di scalari, ciò dovrebbe avere un effetto positivo tra le coppie visto che fa aumentare la territorialità e la cura delle uova e della prole..no? :-)

godbrush 23-02-2010 16:04

mooolto interessante....andiamo avanti ...dicci dicci Paolo :)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 17:53

Un'immagine vale più di mille parole: questa è la mia coppia di selvatici con oltre 70 piccoli... non ci sarei MAI riuscito in 90 litri ;-)

PS con la vendita dei piccini mi sono già ripagato la vasca due volte... #18

Peppe_Ice 23-02-2010 17:58

che dire, complimenti! :-)) appena sistemerò il mio 90 litri vediamo se ti potrò smentire ;-)

godbrush 24-02-2010 12:44

eh vabè....mi fischiano le orecchie a vedere certe cose....graaaande qualità...al solito complimentoni Paolo....

stefanosweet 24-02-2010 12:53

Salve a tutti mi chiamo Stefano,
ho un acquario di 80 litri di comunità.
Acqua tenera valori discreti, ricco di piante.
Ho 4 scalari che da un paio di giorni nuotano con gli organi riproduttivi esposti...che significa?
Pizzicano anche spesso le foglie della Ceratophyllum demersum...
confido nel vostro sapere..ciao a tt e buona giornata

stefanosweet 24-02-2010 13:05

Salve a tutti mi chiamo Stefano,
ho un acquario di 80 litri di comunità.
Acqua tenera valori discreti, ricco di piante.
Ho 4 scalari che da un paio di giorni nuotano con gli organi riproduttivi esposti...che significa?
Pizzicano anche spesso le foglie della Ceratophyllum demersum...
confido nel vostro sapere..ciao a tt e buona giornata

stefanosweet 24-02-2010 13:09

scusate ma è la prima volta ke scrivo in qst raggruppamenti ho sbagliato a postare!Scusatemi per il mio ''MULTI''post ma nn lo trovavo e pensavo c era un errore e non veniva postato!!!SCUSATEMI ANCORA

stefanosweet 24-02-2010 21:13

Però noto ke nessuno mi da una mano a capire cos hanno i miei scalari... -20

Peppe_Ice 25-02-2010 15:11

ciao,hai notato se questi hanno formato le coppie?

bettina s. 25-02-2010 15:12

stefanosweet, 4 scalari in 80 litri non ti mostreranno mai i comportamenti normali di questa specie, perciò credo che ci sia poco da dire, non fornisci nemmeno informazioni sulla vasca; quali sono gli altri inquilini, i valori, che piante hai, l'età dei tuoi scalari, è un po' difficile.
Di certo c'è che stanno stretti e fra un po' potrebbero pestarsi di santa ragione.

bettina s. 25-02-2010 15:31

So che sono monotona, ma la realtà è sotto i miei occhi: la stessa coppia che in 180 litri finiva per mangiarsi le uova e litigava spesso violentemente , messa in 270 ha instantaneamente cessato gli scontri ha deposto e portato a termine la covata.
E' andata così: si pestavano il venerdi (tirando capocciate pazzesche sul coperchio della vasca), sono stati trasferiti il sabato sera nel 270 litri aperto; hanno deposto la domenic.
Credo di essere alla 7/8 nidiata;l ascio fare un po' di selezione ai genitori e poi li trasferisco in nursery (la vasca da 180 litri).

Non c'è proprio alternativa, potrà essere possibile tenere uno o più scalari in 100 litri o meno, ma non aspettiamoci di vedere mai certi comportamenti.

Lo spettacolo dei genitori che all'abbassamento delle luci radunano i piccoli su una foglia per la nanna, come dice una nota pubblicità, non ha prezzo. ;-)

maggio98 26-02-2010 20:25

Ciao a tutti, allora la prima deposizione come già avevo riportato è andata male, le uova sono tutte ammuffite!
domenica scorsa c'è stata la seconda deposizione, e proprio quando credevo che sarebbe finita come la prima (le uova ammuffivano velocemente) ho scoperto che circa 20#25 uova si sono schiuse. inizialmente non lo avevo capito perchè le hanno spostate e io non le avevo viste, e pensavo le avessero mangiate!!
invece ora ho circa 25 avanotti tutti attaccati al controller della Co2 (è li che li hanno spostati) controllati a vista dai genitori che non lasciano avvicinare nessuno, anzi quando mi avvicino io sembra come se volessero uscire dall'acquario per cacciare anche me.

ora però non so che fare. li vorrei spostare nella camera gestazionale per poi nutrirli più facilmente e proteggerli. che ne dite??
a che giorno cominciano a voler mangiare? le uova sno state deposte domenica! il mio rivenditore di zona vende naupli di artemie già schiusi, quindi non devo approntare schiuditoi vari.
ciao grazie

bettina s. 26-02-2010 22:07

maggio98, ti consiglio di non toccare le uova, non disturbare i genitori, se le hanno spostate tra circa 4/5 giorni vedrai la nuvola di avannotti volare, a quel punto dovresti nutrirli con i naupli di artemia, ma i piccoli se non vedono muovere i naupli difficilmente li mangiano.
Approntare lo schiuditoio non è difficile, io uso quelli a disco e mi regolo così preparo l'acqua e sale con i naupli circa 36/48 ore prima che i piccoli si stacchino dal supporto dove restano attaccati in tutto per 6/7 giorni dalla deposizione, così quando iniziano a nuotare sono pronta per nutrirli per mezzo di una siringa cui collego un tubicino da areatore.

Il periodo in cui i genitori passano a curare la prole dipende da vari fattori: i coinquilini, se i piccoli riescono a nutrirsi o meno, altrimenti finisce che se li mangiano.
Appronta una lucetta notturna.

maggio98 27-02-2010 00:24

ciao bettina, grazie dei consigli;
le uova sono ormai schiuse, e i piccolini sono tutti raggruppati sul controller della co2, dove i genitori li hanno messi.
la mia paura è che mouvendosi nella vasca finiscano nelle fauci degli altri scalari o di qualche altro inquilino della vasca.
ho una camera gestazionale da inserire in vasca, potrei metterli lì dentro fino a che raggiungono una dimesione tale da garantirgli l'incolumità? questo mi aiuterebbe anche ad alimentarli più facilemnte credo dato che la vasca è grande e si disperderebbero... che ne dici?
sui naupli non ho problemi: il mio negoziante li fa schiudere e me li vende già schiusi... adesso predispongo un contenitore con un areatore per mantenerli vivi e glieli do!

se ho capito bene, dato che la deposizione è stata domenica, tra 1-2 giorni i piccoli si dovrebbero staccare e solo allora gli posso dare i naupli?

bettina s. 27-02-2010 19:33

maggio98 si li alimenti quando cominciano a nuotare liberi; in genere i genitori cercano di tenerli uniti scacciando i possibili predatori; però se si sentono eccessivamente sotto pressione cominciano a mangiarli loro.

Se hai una nursery e vedi che cominciano a diminuire metticeli pure, anche se potrebbero essere troppo piccoli e scivolare fuori, finendo preda anche dei genitori.

Mi suona strano che il negoziante ti venda i naupli schiusi, anche perché questi sono efficaci fino a che non esauriscono il loro sacco vitellino, cosa che avviene in un paio di giorni, devono essere di un bel colore arancione, quando diventano bianchi sono ormai inefficaci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.