![]() |
Comparativa sali: stato dei lavori.
Pensavate che fossi scappato con il sale... Ed invece eccomi qui! Apro questo tread (che aggiornerò abbastanza regolarmente) per tenervi informati dello stato di avanzamento della prova comparativa.
Non troverete l'elenco dei sali testati ne tanto meno i risultati, in quanto, per questa prova si è deciso unitamente con Marco AP di adottare la metodica del "doppio cieco" ovvero che pesa il sale (e dunque conosce marca e tipo) è una persona diversa (nella fattispecie mia moglie) rispetto a chi poi legge i risultati. Ad ogni sale man mano che viene testato viene assegnato un numero e poi, solamente una volta che tutti i sali saranno stati testati, saranno abbinati ai numeri i nomi dei sali. Ieri ed oggi giornate di test, dunque siamo a due sali testati, pensavo di riuscire a fare almeno due sali al giorno ma già con uno impiego circa due ore. Farne più di uno vorrebbe dire avere condizioni di luce troppo diversa dall'inizio alla fine dei test (tenete presente che inizio alle 15.30) e questo andrebbe ad inficiare sui risultati. Per quanto riguarda invece la collaborazione da parte di altre persone io ho una proposta... Terrei l'opportunità di avere altre persone alla fine dei test per ritestare i sali che hanno presentato i valori più anomali in modo da fugare qualsiasi dubbio ed in modo da leggere in due tali valori. Che ne dite riguardo a questo ultimo aspetto? Ciao a tutti, Roby. |
direi che è un idea assolutamente condivisibile. ;-)
|
Aggiornamento... Alla luce dell'arrivo dei test ELOS questa mattina si riparte da zero in modo da ritestare anche i due sali già fatti con entrambe i test #18 #18 #18
|
vai alla grande Roby!!!
complimenti per la pazienza!!!! #25 #25 #25 |
RobyVerona, ottima idea! complimenti ancora per l'iniziativa e l'impegno!
#25 #25 #25 |
RobyVerona, #25 #25 #25 #25 #25
|
RobyVerona, Aatendiamo tutti ansiosi i risultati, Intanto buon lavoro e GRAZIE #25
|
Quote:
|
Con oggi sono 3 i sali testati completamente. Sta già girando la soluzione del quarto sale che testerò domani pomeriggio, il tempo dovrebbe essere buono stando alle previsioni quindi non ci dovrebbero essere problemi di luce. :-)) :-)) :-))
|
RobyVerona, non stai citando le marche, quindi ci confermi che stai facendo i test in "doppio cieco"? Ciao ;-)
|
Quote:
|
RobyVerona, #25
|
Quarto sale andato, ora con l'acqua avanzata preparo la pasta :-D :-D :-D
|
RobyVerona, interessante...mi metto in lista d'attesa :-))
#25 #25 |
Quote:
|
grande RobyVerona, grande pazienza ed ottimo e precisissimo metodo di lavoro...
ti dò tutto il mio appoggio morale (sto a Napoli altrimenti sarei venuto con piacere a darti una mano!!!) p.s. mi sono perso una cosa forse...quali marche di test stai utilizzando oltre elos?? |
Quote:
|
Elos e Salifert
|
Oggi fumata bianca. Tempo buono e quinto sale testato! Inizia a scarseggiare il test Salifert dello stronzio! Giancarlo, se ci sei batti un colpo!!!!
|
Oggi ho testato il sesto sale e preparata la salamoia con il settimo sale che sarà testato domani... Il lavori procedono a tutta!
|
RobyVerona, a quando la sentenza?
|
Ne ho ancora da lavorare, mi sono arrivati se non ricordo male 33 sali... Poi mi serve un pò di tempo per ritestare assieme al altre persone del forum i sali che hanno dato i risultati più sballati, aggiungi poi un'altro po di tempo per finire l'articolo ed elaborare i grafici e le tabelle... Ne serve ancora Paolo, non mi sbilancio sui tempi perchè voglio fare le cose per bene... Spero che il mio lavoro sia utile...
|
RobyVerona, sarà senza dubbio utilissimo!!!
|
Molto interessante, complimenti per la costanza. #36# #36#
Attendiamo |
Quote:
|
Grazie per la fiducia, il compito è importante e lo sto prendendo mooolto seriamente.
P.S. Domani sotto con il settimo sale. #18 #18 #18 |
|
RobyVerona, a quanto porti la salinità per fare i test????
mi hai messo la pulce nell'orecchie e voglio testare il sale che uso #18 #18 che dici sarebbe opportuno portare la salinità che uno ha in vasca??? in questo caso 1024 va bene??? |
Non tengo una salinità standard ma peso per tutti i sali 40 gr/lt di sale, come suggerito da A.Rovero. In linea teorica i 40 gr/lt dovrebbe essere la grammatura che fa ottenere una soluzione a 35/36 ppm. Insomma siamo ben lontani dai 33/35 gr/lt che consigliano di pesare la maggior parte dei produttori...
|
RobyVerona, grande dopotutto siamo colleghi..abituati a ben altre sofferenze !!!!
i 40 gr sono storia vecchia...e RobyVerona, da vecchio volpone lo sapeva !! |
seguo questo topic con la stessa curiosità con cui seguo lost!! -11 -11
fra più di 30 sali ci deve essere per forza il salle che uso io!!! #36# (una curiosità, ma i risultati verranno pubblicati qui oppure con un bel articolo sa a.p.?) |
RobyVerona, scusami roby, non credi che con il tempo sti 40 grammi non siano uguali per tutti?????
se hai iniziato con pacchi nuovi e inizi con 40gr tra un mesetto o più i sali (vecchi) non avranno preso un pò di umidità????? quindi non saranno più 40gr effettivi di sale????? lo chiedo anche per capirlo io!!!!!! con sale nuovo per l'appunto ho cambiato l'acqua due giorni fa inserendo 38gr di sale,mi sono trovato sempre bene,però sto giro ho dovuto aggiungere un pò di ro #19 |
cavallo, bell'articolo su ap!!!!
|
Quote:
Intanto oggi il settimo sale è finito sotto la gogna... Domani mi butto avanti ed inizio a preparare un bel foglio excel con il quale estrapolarmi tutti i grafici... |
complimenti per l'iniziativa, e per chi fa le prove :-))
|
RobyVerona, #25 #25
... e noi aspettiamo pazientemente i risultati del lavoro faraonico. :-)) |
Ottavo sale testato....
|
RobyVerona,
e non possiamo sapere i risultati man mano che testi? scusa se rompo ma è da tantissimo che voglio vedere sti risultati!! comunque complimenti per il lavoro!!!! bellissima iniziativa! #25 #25 #25 |
I risultati saranno resi pubblici solamente una volta che saranno testati tutti i sali anche perchè al momento non so quale siano i sali testati fino ad ora in quanto stiamo seguendo la metodica del doppio cieco.
|
dove pubblicherai i risultati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |