AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario in ferro ( idea folle? ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229984)

clochardino 16-02-2010 10:22

acquario in ferro ( idea folle? )

come da titolo dovrei realizzare un acquario 175 x 65 h x 45

ho chiesto diversi preventivi per realizzarlo in vetro e purtroppo il prezzo mi è sembrato abbastanza alto per i miei gusti :-))

da qui l'idea folle...
realizzare un acquario con strutttura in ferro e lamiera con il solo frontale in vetro....è possibile?
se si cosa utilizzare per far si che nn si formi ruggine in meno di 2 giorni?

avevo pensato anche alla soluzione legno\resina ma purtroppo ho poca profondità e facendo la struttura in legno mi giocherei troppo spazio per la struttura...

avanti con le idee altrimenti mi tocca mettere mano al portafoglio e andare di vetro (forse l'idea più saggia) :-))

Paolo Piccinelli 16-02-2010 10:41

clochardino, qui in sezione trovi il mio topic sull'acquario da 3000 litri che sto progettando... proprio in ferro.

Puoi usare semplice acciaio da carpenteria, ma poi va trattato internamente con diverse mani di resina epossidica o poliestere

Federico Sibona 16-02-2010 10:42

Prova guardare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=288716
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=290888
dimensioni e capacità sono ben diverse, ma qualche spunto puoi prenderlo ;-)

Paolo Piccinelli 16-02-2010 10:51

appunto! :-))

Federico Sibona 16-02-2010 10:59

ECCHECCA##O, lo sai che scrivo con un dito solo!! :-D

clochardino 16-02-2010 11:13

già avevo seguito il topic ma avevo visto che si parlava di inox...quindi vale lo stesso per la lamiera in ferro giusto?

dove fa presa meglio la resina sulla lamiera semplice o zincata?

grazie mille :-))

clochardino 17-02-2010 13:22

dai aiutatemi che in settimana vado subito a prendere il ferro :-))

lamiera zincata o no?

grazie :-)

Paolo Piccinelli 17-02-2010 14:19

Quote:

lamiera zincata o no?
chiedi in colorificio in base al prodotto che ti consigliano.

luca2772 18-02-2010 21:53

Colorificio? #24 #23 :-D

angelo p 18-02-2010 22:07

Re: acquario in ferro ( idea folle? )

Quote:

Originariamente inviata da clochardino
come da titolo dovrei realizzare un acquario 175 x 65 h x 45

ho chiesto diversi preventivi per realizzarlo in vetro e purtroppo il prezzo mi è sembrato abbastanza alto per i miei gusti :-))

da qui l'idea folle...
realizzare un acquario con strutttura in ferro e lamiera con il solo frontale in vetro....è possibile?
se si cosa utilizzare per far si che nn si formi ruggine in meno di 2 giorni?

avevo pensato anche alla soluzione legno\resina ma purtroppo ho poca profondità e facendo la struttura in legno mi giocherei troppo spazio per la struttura...

avanti con le idee altrimenti mi tocca mettere mano al portafoglio e andare di vetro (forse l'idea più saggia) :-))

secondo me ,è conveniente farlo in ferro se si tratta di un 3000lt ,ma nel tuo caso ,se comperi i vetri da un vetraio e te lo incolli tu alla fine vieni a spendere la stessa cifra che se lo facessi in lamiera

Paolo Piccinelli 19-02-2010 08:30

Quote:

Colorificio?
dovrà verniciare la lamiera no?!?
quindi in colorificio gli potranno suggerire se la resina che gli danno appiccica di più sul ferro o sullo zinco :-))

clochardino 19-02-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da angelo p

secondo me ,è conveniente farlo in ferro se si tratta di un 3000lt ,ma nel tuo caso ,se comperi i vetri da un vetraio e te lo incolli tu alla fine vieni a spendere la stessa cifra che se lo facessi in lamiera

mio zio fa il fabbro quindi.... :-))

il vetraio mi aveva chiesto 700 solo vetri senza incollaggio e senza silicone...

credo di risparmiare abbastanza facendolo in ferro (o almeno spero :-)) )

Paolo Piccinelli 19-02-2010 12:51

Quote:

175 x 65 h x 45
con 500 euri la compri fattqa una vasca con quelle misure... devi solo cercare.

clochardino 19-02-2010 13:02

e pensare che ho chiesto un altro preventivo ad una ditta per prenderlo già fatto... 930 €+iva :-D
e non mi mettevano il vetro da 15 ma da 12 e senza tiranti perimetrali perchè per loro bastava e avanzava... per poco non li ho mandati a quel paese :-))

angelo p 19-02-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da clochardino
Quote:

Originariamente inviata da angelo p

mio zio fa il fabbro quindi.... :-))

il vetraio mi aveva chiesto 700 solo vetri senza incollaggio e senza silicone...

credo di risparmiare abbastanza facendolo in ferro (o almeno spero :-)) )

io ,fossi in te andrei a vedere qualche altro vetraio . è troppo caro !!

clochardino 20-02-2010 09:13

alla fin fine preferisco farlo in ferro comunque....
tanto mi si vedrebbe lo stesso solo la parte in vetro frontale visto che lo incasserò quasi completamente a muro quindi....

e poi ho già ordinato la lamiera 5 mm e il ferro angolare 5 x 5
la settimana prossima si comincia!! :-))

Goose 22-02-2010 22:24

clochardino, ma di ferro ci vuoi fare una parete?...
perchè il ferro semplice non è molto adatto all'uso nell'acqua.. :-))

clochardino 23-02-2010 09:29

in ferro angolare 5 x 5 verrà realizzata la "gabbia" che conterrà la lamiera in ferro su 3 lati mentre il frontale sarà in vetro 15 mm (troppo?) extrachiaro sorretto appunto dall'angolare...

naturalmente prima di mettere l'acqua tutta la struttura verrà fatta verniciare a polveri in un forno e poi verrà resinata a dovere :-))

Paolo Piccinelli 23-02-2010 09:41

15 mm è uno spessore adeguato se il vetro viene ingabbiato nella struttura in ferro.

Per la protezione del ferro dall'ossidazione cerca prodotti specifici, non so se la vernice a polvere è a prova di immersione... di solito si usa l'epossidica (informati anche dell'eventuale tossicità)

clochardino 23-02-2010 09:45

al di là della verniciatura la resinatura epossidica all'interno verrà fatta comunque! ;-)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 10:00

si, ma se la vernice sotto fa le bolle, la resina fa poco ;-)

Goose 23-02-2010 10:10

clochardino, stai attento alla vernice che vai ad utilizzare...che non sia altialghe o qualcosa del genere...
poi non sono molto convinto della sua durata nel tempo...
ma non ho esperienze quindi è solo una convinzione la mia.. :-)

per l'epossidica forse dovrai poi proteggerla..almeno così fanno quelloi che la usano in acquario(come per fare gli sfondi in 3d)...

clochardino 23-02-2010 10:21

allora su con i consigli :-))

Paolo Piccinelli anche tu hai in progetto un acquario realizzato in ferro e hai anche moltissima più esperienza di me quindi consigliami a dovere :-))

Goose 23-02-2010 10:26

clochardino, paolo ha in mente una struttua interna in inox...
che è ben diverso dal ferro... ;-)

clochardino 23-02-2010 10:42

premesso che comunque chiederò consigli anche al verniciatore che mi realizzerà la cosa preferisco avere consigli per la migliore realizzazione possibile con questi materiali anche da persone che "masticano" l'acquariofilia e hanno esperienza con l'autocostruzione di acquari anche se con materiali differenti :-))

dunque fatevi sotto :-))

clemente 23-02-2010 10:54

Io eviterei sinceramente,é troppo rischioso.Tempo fa in compagnia di un mio amico che alleva guppy riempimmo delle vasche in lamiera zincata verniciate con resina epossidica bicomponente,dopo 6 mesi era abbastanza arruginita,forse con la disposizione delle rocce si era scalfica la vernice dando via il processo.
Con le tue dimensioni non ti costa tanto una vasca ;-)

luca2772 23-02-2010 11:03

Non è proprio una passeggiata...
Devi:
1) sgrassare perfettamente il ferro (acetone e tanti stracci: ovviamente da fare all'aperto e con adeguate protezioni, o rischi grosso)
2) mano di aggrappante
3) 2-3 mani di vernice epossidiche atossica (cerca gli smalti per vetrificare i serbatoi di acqua potabile)
In alternativa, vetrifica con resina poliestere e mat in fibra di vetro.
Evita come la peste i prodotti per uso nautico: sono tutti antialghe-antimuffa-antibatteri.
Non sarai comunque al 100% al sicuro da problemi di delaminazione per effetto osmotico (insomma, io ti sconsiglio questa realizzazione, nel senso che io non lo farei così :-%)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 11:28

Quote:

1) sgrassare perfettamente il ferro
sabbiatura o pallinatura, che è meglio ;-)

per il resto quoto

clochardino 23-02-2010 11:32

la lamiera e il ferro sono già ordinati quindi per forza di cose sarà fatto in ferro :-))

proverò a vedere cosa mi consiglia il verniciatore altrimenti al limite un'idea da Mac Gyver già l'avrei :-))
rivestirlo internamente e siliconarlo con vetro float da 4 mm che comunque costa poco e non è sottoposto a pressione visto che poggerebbe su una struttura il ferro\lamiera...

ma questa deve essere proprio l'ultima spiaggia...prima vedrò soluzioni di verniciatura \ resinatura :-)

Paolo Piccinelli 23-02-2010 11:37

Quote:

rivestirlo internamente e siliconarlo con vetro float da 4 mm che comunque costa poco e non è sottoposto a pressione visto che poggerebbe su una struttura il ferro\lamiera...
sai che non è mica una cattiva idea?!? -86 -86 -86

hai controllato i costi?!? #24

clochardino 23-02-2010 11:44

sinceramente no ma comunque credo che i pezzi corti li recupererei tranquillamente dagli scarti di vetraio (mio zio fa il fabbro quindi conosce vetrai e non avrei problemi) l'unico pezzo da acquistare sarebbe il posteriore da 175 x 70 che volendo potrei farlo anche con gli scarti incollando 2-3 pezzi (tanto inserirò uno sfondo all'acquario)...
comunque credo che anche comprandoli risparmierei lo stesso rispetto a costruire un acquario completamente in vetro da 15 mm... credo

magari voi con i prezzi del vetro siete più informati di me :-))

freccia72 23-02-2010 11:45

basta che prima lo rivesti in plastica morbida internamente, altrimenti il vetro con la pressione dell'acqua si romperebbe! :-))

Paolo Piccinelli 23-02-2010 12:06

Quote:

anche comprandoli risparmierei lo stesso rispetto a costruire un acquario completamente in vetro da 15 mm...
con 600 euro una vasca così la compri, tirantata.

se la vuoi in extrachiaro da 15 mm ti costa sui mille... ma è tutta un'altra cosa rispetto al cassone di metallo! ;-)

clochardino 23-02-2010 12:10

il prezzo più basso che ho trovato io (montato) è di 850 € da una persona a 200 km di distanza da casa mia!

possibile che si trovino a 600 €?

comunque ormai la frittata è fatta (ferro ordinato) :-))

Paolo Piccinelli 23-02-2010 12:15

Quote:

possibile che si trovino a 600 €?
possibile... te lo fanno in vetro da 10 mm tirantato sia longitudinalmente che trasversalmente.
serve solo un poco di pazienza per cercare l'artigiano giusto.

Paolo Piccinelli 23-02-2010 12:25

http://www.aquarienbau-schueren.de/aquarien.htm

un esempio teutonico... :-))

clochardino 23-02-2010 12:35

non proprio a portata di mano :-))

cmq ho capito il concetto ;-)

l'idea della vasca in vetro credo alla fin fine è la migliore(ci sarà un motivo se sono fatte quasi tutte così :-)) ) comunque realizzerò la mia in ferro e vedremo il risultato e i costi..sarà un bell'esperimento :-)

clochardino 02-03-2010 17:18

ragazzi mi è venuta un'altra idea :-))

rivestire l'interno della lamiera e siliconare quella plastica semirigida di pochi millimetri di spessore venduta a metro nei vari brico e castorama che ne pensate?

la lavorazione sarebbe molto semplice...basterebbe infatti precurvare la plastica e farla sovrapporre in tutti i lati e siliconare.... :-)

pareri?

Paolo Piccinelli 02-03-2010 17:25

clochardino, se una soluzione è buona, salta subito all'occhio.

il fatto che ogni 3-4 giorni ti venga in mente una variante, è sintomo che nemmeno tu sei convinto della scelta originale.

In un acquario visto nel suo complesso, la vasca è il costo minore... prima di buttare diversi soldini, riflettici ancora per bene... dai retta! ;-)

clochardino 02-03-2010 17:43

tutta la struttura (ferro + lamiera ) sarà pronta entro 2-3 giorni quindi il mio acquario sarà in ferro questo è sicuro....

le mie idee vengono fuori dal fatto di trovare il miglior modo possibile (senza dimenticarsi il costo! :-)) )per impermeabilizzare il tutto ma comunque l'acquario sarà in ferro #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.