AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto sul primo cambio d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229688)

astrosofia 14-02-2010 19:39

Aiuto sul primo cambio d'acqua

ciao a tutti..

il 20 febbraio finirà la maturazione della vasca.. sono 4 test che i nitriti sono a 0 quindi credo sia già maturo... ma aspetto ugualmente sabato prossimo..

cmq ho dei dubbi.. il primo cambio d'acqua.. la vasca è stata riempita con acqua di rubinetto trattata con aquatan della sera..

Ph 7.5 , durezza totale Gh variabile tra 15° e 17° e Kh tra 8° e 10°

per adesso ho sopperito all'evaporazione con circa 23 litri di acqua d'osmosi a settimana..

il primo cambio d'acqua quando lo dovrò fare??

vorrei leggermente abbassare la durezza e leggermente il ph.. devo fare il cambio con sola acqua d'osmosi? o un mix con quella di rubinetto?? e come calcolo quanto acqua devo usare per avere quello che voglio??

ho già visto il software ma non l'ho ben chiaro..

potete aiutarmi? la vasca è quella in firma.

Riccardo

astrosofia 14-02-2010 19:45

con il software ho fatto questi calcoli:

litraggio vasca circa 160 litri

Gh 16, Gh desiderato circa 12, Gh acqua osmosi 0

mi dà che devo cambiare 40litri di osmosi..

ma non impoverisco la vasca di sali cambiando ogni settimana 40 litri d'acqua??

e il Ph si abbasserà?? c'è modo di calcolare quanto si abbassera??

freccia72 14-02-2010 21:33

con l'osmosi non abbasserai il ph, ma il kh e il gh! se non ci sono pesci puoi fare direttamente un cambio con solo osmosi e portarti ai valori che vuoi!
per abbassare il ph serve un impianto co2, con kh massimo a 6, per mettercene il meno possibile! o altrimenti mettere torba nel filtro, questa rilascera' acidi umici, ambrando un pochino l'acqua ed abbassando un pochino il ph. poi dovrai fare delle prove! :-))

astrosofia 14-02-2010 21:56

ciao freccia.. allora pesci ancora non ce ne sono.. il ph è 7.5 buono ma a limite per betta.. ok si è vero.. abbasso il gh e il kh con la sola acqua d'osmosi per il cambio d'acqua? la co2 ho quella in gel a circa 40 bolle al minuto.. le piante crescono rigogliose.. ma vorrei abbassare di qualche decimo di punto il ph .. c'è solo la torba? anche perchè vorrei l'acqua limpida..

Ric

freccia72 14-02-2010 22:38

quelli in firma sono i tuoi valori aggiornati?
allora abbassa il kh a 4-5 e diminuisci le bolle e poi dai una controllatina al ph, visto che il tuo acquario e' da 160lt metterei 20#30 bolle min., sempre con kh 4-5!
logicamente co2 accesa giorno e notte! ;-)

astrosofia 14-02-2010 22:39

si aggiornati ad oggi.. come faccio ad avere un kh cosi basso??

astrosofia 14-02-2010 22:42

scusa ma con un kh cosi basso rischio instabilità ...

freccia72 14-02-2010 23:01

ma no che non la rischi!!!
io ho kh4, co2 accesa giorno e notte e ph stabile a 7!
chi lo rischia e' PICCI che ha vasche con kh 0-1!!!
non noi con kh4 ! :-D ;-)

astrosofia 14-02-2010 23:26

quindi al cambio d'acqua dovrei cambiare 80 litri con acqua d'osmosi.. ma si abbasserà il ph con una durezza carbonatica così bassa? ho immesso i valori nel sito del laboratorio sera e già mi dà 98% di qualità dell'acqua.. mi dà 100% se abbasso a 12° il kh .. certo erò dipende che pesci devi mettere questo è ovvio..

però ho pensato.. volendo un ph piu basso di qualche decimo come faccio poi a misurarlo?? con i colori o è 7 e 7.5 .. :-D :-D :-D

mi basta scendere solo un pò la durezza e il ph..

freccia72 14-02-2010 23:38

allora devi decidere a chi dar retta! ;-) la sera dice certe cose, qui nel forum ne valutano altre, e fino ad ora non mi sembra che sbaglino!
tu hai chiesto in che modo puoi abbassare il ph, io farei in quel modo!

astrosofia, mi dà 100% se abbasso a 12° il kh.

stai parlando del gh qui? e non del kh! ;-)

astrosofia 14-02-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviata da freccia72
allora devi decidere a chi dar retta! ;-) la sera dice certe cose, qui nel forum ne valutano altre, e fino ad ora non mi sembra che sbaglino!
tu hai chiesto in che modo puoi abbassare il ph, io farei in quel modo!

astrosofia, mi dà 100% se abbasso a 12° il kh.

stai parlando del gh qui? e non del kh! ;-)

si hai ragione ho sbagliato.. cmq vedo dalla scheda che il betta non ha particolarissime esigenze d'acqua.. quindi penso di fare cambio acqua con 40 litri di osmosi.. cosi si abbassa leggermente la durezza totale Gh e sono apposto.. vorrei solo abbassare il ph però non voglio torba.. non mi piace l'acqua ambrata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.