![]() |
Endler che si sfregano
salve, oggi quando ho dato da mangiare ai pesci ho notato che alcuni endler si sfregavano sulla sabbia, già l'altro giorno si comportavano in modo strano, andavano all'angolo dell'acquario e salivano velocemente verso l'alto e poi velocemente verso il basso
un altro comportamento strano è che oggi fanno scatti quando nuotano ho provato a leggere in giro e mi pare di aver capito che sono parassiti sulle squame o sbaglio? cosa posso fare? l'acquario è quello in profilo, i parametri dell'acqua sono: Ph 8 circa Kh 5 Gh 9 NO2 >0,05 circa nel caso se servono altri test oggi li compro |
Ups...sapessi tu... sti sfregamenti...Ne ho piene le orecchie :-( .
Sfregamenti ---> parassitosi ----> verminosi ---->? Non so come si possano comportare le ampularie e le caridine che hai, non posso esprimermi sulla temperatura che per parassiti cutanei e anche per la maledetta Costia, basterebbe alzare la temperatura sui 30° C. e usare Dessamor, un farmaco ad uso veterinario, o se no, andrebbe bene anche un farmaco contro il ittio (contraick). Ma col Dessamor, le ampularie morirebbero, cioè credo che anche le caridine :-( ... Puoi isolare gli endler? Anche perchè il Dessamor ti uccide i batteri nel filtro #24 . Aspettiamo i piu' esperti con le lumachine e gamberetti ad esprimersi perchè non saprei consigliare per non far del male a loro. Ah, anche la cabomba ne soffrirebbe un po' con il Dessamor. Ma, secondo me, è uno dei miglior medicinali ancora in giro che ti possano aiutare. Auguri e speriamo in bene. |
P.S. un po bassi i KH e GH. I N03?
|
assolutamente isolo gli endler se devo usare farmaci, le caridine sono sensibili e non vorrei fare na strage
cmq non ho la cabomba ne ampullarie XD se isolo gli endler in una boccia d'acqua (tipo quelle che si usavano per i pesci rossi -28d# ) può esserci problemi a riguardo dei nitriti e nitrati? sarebbero pochi litri, serve un filtro? |
Quote:
NO3 non ho il test, ma penso bassi xkè la lemna non cresce #24 #24 |
Non serve filtro. Io sono 3 settimane che ho i platy in isolamento (6 l.), basta non somministrare cibo. E se lo fai, aspiri con una siringa i resti che rimangono. Aeratore a manetta, temperatura un po' piu' alta del solito, insomma, segui le istruzioni che hai sul medicinale :-) . Auguri e speriamo in bene!
Scusa, mi sembrava cabomba quella pianta finissima nella tua vasca... #12 . |
Allora, prima di iniziare qualsiasi cura, controlla i NO3.
Si, sono un pochino bassi. Ma non è questa la causa dei sfregamenti. Controlla, mi raccomando, i NO3. Che temperatura hai in vasca? Da quando hai i pesci? Hai inserito nuove piante, "animaletti", ecc. di recente? |
gli endler li ho da 9 giorni
la temperatura è sui 22/24 gradi no, non ho inserito nuovi pesci a parte quei 3 endler ok oggi compro il test degli NO3 e vi ridico edit: il faunamor non va bene vero? |
NO3 a 12,5
|
i valori sono ok.ii sintomi potrebbero deporre per una sostanza inquinante in vasca.per il momento fai un cambio di acqua del 30% occhio ala temp. inserisci un antibatterico ed una buona dose di biocondizionaotre.attiva un arteatore ,se nel giro di 24 ore nn ntoi milgioramenti incrementi al temp a 30 gradi ed attiv un areatore.
|
non posso portare la temperatura così alta, il cambio dell'acqua l'ho fatto ieri
antibatterico tipo? come mai un biocondizionatore scusa? |
Io proverei prima col sale non iodato, 1 cucchiaino ogni 15-20 litri in acquario, oppure bagni brevi di 30 minuti in vaschetta a parte in dose 15 g/L. Secondo me ha ragione Axa, il GH è un po' bassino per dei pecilidi, ma non credo proprio che il problema sia quello ;-)
Per i parassiti comunque dovrebbe andar bene il Faunamor, no? Il Dessamor non è per i batteri? |
Quote:
|
oggi ho visto solo una volta che un endler si sfregasse sulla sabbia, mentre ce ne è uno che fa velocemente su e giù di continuo #24
|
Hai messo il sale? Io curerei almeno quello che va su e giù.
|
no perchè ero in dubbio su cosa fare :-))
domani lo faccio, prendo un paio di litri dall'acquario e li metto in una vaschetta separata poi aggiungo subito il sale o lo aggiungo piano piano con il pesce dentro? per 30 minuti giusto? poi rimetto il pesce direttamente in acquario o prima diluisco l'acqua della vaschetta in modo da diminuire la percentuale di sale? grazie :P |
Il sale va messo in vaschetta e sciolto prima di mettere il pesciolino ;-)
|
Quote:
|
Quote:
a sto punto rifaccio anche l'altra domanda, quando ho finito il trattamento devo diminuire la concentrazione di sale, prima di rimettere il pesce nell'acquario? edit: in pratica deve subire lo sbalzo di salinità o no? #06 |
francescodelv, chuiedo info:per aule motivo e' melgio inseire i pesci e oi inseirre il sale?
|
Quote:
edit: umh ok, forse ho capito cosa chiedi: per quale motivo è meglio inserire i pesci e poi il sale? io ho chiesto cosa mettere prima, perchè avevo paura che uno sbalzo di salinità possa creare stress o peggio ancora fare danni |
Non farti troppi problemi, io ho sempre fatto prima il sale e poi il pesce, non credo cambi molto alla fine. Il cucchiaino di sale ogni 15 litri in acquario, l'hai messo? spesso coi pecilidi è utilissimo... ;-)
|
Quote:
Comunque, secondo me, il bagno se deve essere breve, si scioglie prima il sale, in base alla quantità d'acqua che metti, e fai il bagnetto al pesce/i. Come ho gia' detto, se vedi che danno segni di instabilità o sofferenza, li prendi con il retino e li rimetti nella vasca. Dovrebbe durare 15-20 minuti la ''terapia d'urto'' :-) . |
Non mi ricordo più gli altri inquilini quali sono.... #12
|
Quote:
- Red Cherry - Melanoides Tubercolata - 3 Planorbarius - 2 Neritina Zebra - Planorbis e Physa - 3 Endler maschi ;-) |
Quote:
bon allora terapia d'urto (Axa_io, eri a vedere rete 4 di la verità XD) |
Quote:
|
Quote:
Questi: - Red Cherry - Melanoides Tubercolata - 3 Planorbarius - 2 Neritina Zebra - Planorbis e Physa cagano e pure parecchio. |
Quote:
|
Quote:
Insomma, si sfregano ancora sti pesci? Gli hai messo in salamoia? |
Quote:
mi sembrano altamente stressati dalla situazione -20 un mio amico ha il girinocoso e quello altro che pulitore, gli dissemina la sabbia di feci |
Sicuramente lo sono... non dirlo a me che ho visto i miei guppy morendo uno ad uno ed io impotente...Brrrr....da schifo! Ti senti impotente perchè non sai come aiutarli :-( .
Speriamo in bene e speriamo che non si sfregano piu'. I valori sono ok della vasca? NO2, NO3? |
si i valori sono sempre quelli, gli endler non mi pare si sfreghino ancora, ma continuano a fare su e giù nell'angolo dell'acquario #24
|
Siete sicuri che un po' di sale in vasca faccia male agli altri ospiti? Non mi sembrano animali così delicati...Agli endler farebbe sicuramente bene e li stresserebbe molto meno del bagnetto concentrato.
Blackmane, quando ho detto di non farti troppi problemi, intendevo dire che a quel punto era più importante intervenire che aspettare, e alla fine comunque lo sbalzo di salinità c'è, non si scappa, ma è un metodo vecchio e collaudato e i pecilidi sono tra i pesci che ne soffrono meno. Mettere il sale dopo il pesce potrebbe dar luogo a accumuli eccessivi di sale in certi punti, anche questo è da tenere presente... #24 |
Quote:
e poi delicati è un po diverso da "vivere in ambienti salmastri" |
Un cucchiaino ogni 15 litri non è troppo salmastro. Credo che anche le caridine red cherry sopporterebbero bene.
|
preferisco non rischiare :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |