AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio popolazione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229146)

Femas 11-02-2010 22:08

Consiglio popolazione!

ciao a tutti volevo chiedere consiglio su come popolare il mio 40 litri lordi, premetto però che al momento non ho i valori dell'acqua perchè non ho ancora potuto comprare i test! è il mio primo acquario e non è molto grande quindi non so proprio da dove partire!! so che per un neofita sarebbe bene partire con pesci tipo guppy ma a me sono venuti a noia solo leggendoli varie volte sul forum! per questo volevo un consiglio su cosa inserire in acquario per sapere se esiste ,per questo litraggio, qualcosa che sia più interessante dei soliti guppy,platy e velifere! premetto che a me piacerebbero molto dei ramirezi anche se so che in 40 litri è sconsigliato!!

a questo punto chiedo consiglio a voi!! proponete ciò che volete spero di trovare qualcosa che mi piaccia .Grazie in anticipo , tenterò di testare l'acqua il prima possibile!!

livia 11-02-2010 22:14

senza sapere i valori dell'acqua è impossibile darti dei consigli mirati, si potrebbe fare un piccolo elenco delle specie potenzialmente adatte al litraggio ma nulla di più...
potrebbero andare bene microrasbore
1 maschio di betta
endler
caridine

ma senza i valori non ti si può consigliare nulla...
ramirezi no, troppo piccolo ;-)

Femas 11-02-2010 22:25

mi va benissimo un elenco come hai fatto tu!! grazie! capisco che senza valori consigli mirati è impossibile!!

mi indicheresti qualche specie di microrasbore?

in 40 litri non ci sta una coppia di niente apparte di guppy??

grazie per la risposta!!

livia 11-02-2010 22:31

Celestichthys margaritatus :-)

di coppie, o meglio un trio, ci stanno bene gli endler, che nel giro di poco ti riempiono la vasca, ma non ti vorrei dire troppo, senza i valori rischi di appassionarti ad una specie che poi magari non puoi mettere...

comunque all'elenco se ne aggiungono sicuramente altre di specie, che al momento non mi vengono in mente... #13

Femas 11-02-2010 22:35

mi piacciono le rasborine!!! ma sono difficili da reperire? in negozio non le ho viste!!

grazie ancora per le risposte!!

bartolino 11-02-2010 22:41

femas....anche io ho un litraggio tipo il tuo e non ho ancora i test sto cercando di capire che pesci posso mettere!!!mi hanno detto che forse 2 ramirezi ci stanno aspetto conferme

livia 11-02-2010 22:44

Femas, dipende dalla zona...nei negozi che frequento io non le ho mai viste, ma ho letto in giro che in parecchi le hanno, soprattutto al nord...

Femas 11-02-2010 22:45

se potessi li metterei anche io 2 ramirezi però ho letto molto qui sul forum e da quello che ho capito 40 litri potrebbero andare bene al massimo come vasca per la riproduzione!! certo mi piacrebbe poter inserire una qualche coppia di ciclidi ma d'altronde il litraggio è quello che è se poi posso inserirli meglio!!:D

mmm io sono del centro darò un occhiatina più attenta in negozio!!!

livia 11-02-2010 22:45

bartolino, i ramirezi al di sotto dei 50 litri netti non li metterei...

Femas 11-02-2010 23:01

altri consigli?:P

grazie ancora!

bartolino 11-02-2010 23:06

ok quindi diciamo guppy e basta!!!

leira1 11-02-2010 23:08

io in un 45 litri ho un betta splendens...da il meglio di se è bellissimo!

Lo-renzo 11-02-2010 23:11

Io vi consiglio di dare una sbirciatina in questa sezione sicuramente poco considerata e di spunti per la popolazione potreste averne molti (coppie e trii di molte specie ci possono stare)...
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=121

Femas 11-02-2010 23:14

anche questi killifish non mi dispiacciono !!! stessa domanda che ho fatto a livia come siamo mesi a reperibilità?anche di quelli in negozio non ne ho vista l'ombra!!! il fatto che siano annuali o non si riferisce alla durata della loro vita???

grazie ancora per la mano che mi state dando anche con poche informazione

Femas 11-02-2010 23:24

scusate il topic doppio!!!

che mi dite dei corydoras pygmeus? posso inserirne???

milly 11-02-2010 23:58

Femas, se può servirti come spunto, io ho appena introdotto nel wave box 30 tre cory pygmaeus, trovi i dati nel mio profilo, per ora tutto bene :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...idotta_110.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegat...idotta_214.jpg<br>

livia 11-02-2010 23:59

io sapevo che i pygmaeus anche se molto piccoli vanno inseriti in gruppetti di 5-6 esemlari in vasche di almeno 100 litri perché nuotano tantissimo.. mi sbaglio?
per i killi chiedi direttamente in quella sezione, non ne so praticamente nulla ma mi pare che li spediscono...

Femas 12-02-2010 00:06

be allora ne potrei mettere 4? aspetto conferma per il nuoto!

un mio amico mi ha detto che per popolare l'acquario bisogna riempire le 3 fasce di nuoto bassa media e superficie è vero? nel senso che per esempio dovrei prendere una specie che nuota sul fondo una al centro e una in superfice!! è un ragionamento giusto?

grazie ancora a tutti!!!

livia 12-02-2010 00:09

Femas, non è un obbligo riempire tre fasce, se lo vuoi fare lo fai, altrimenti non succede nulla...l'importante nella scelta della popolazione è evitare di mettere specie che occupano tendenzialmente la spessa fascia che potrebbero infastidirsi a vicenda.. :-)

Femas 12-02-2010 00:18

ah capito!! non mi dispiacerebbe mettere una specie che nuota sul fondo e magari una che nuota tra il centro e la superfice!!

livia 12-02-2010 00:21

in quel litraggio valori permettendo potresti mettere un betta e tre pangio.. :-)

Femas 12-02-2010 00:29

allora facciamo un attimo il punto della situazione , per ora delle specie che mi avete suggerito mi piacciono quasi tutte ovvero la microrasbora,i pangio e i piccoli cory! il betta mi piace ma so che dovrei metterne uno solo e mi sono un pò impuntato di volere una coppia di non so quale specie! ( sempre litraggio permettendo)
non ho ancora i valori dell'acqua ma posso dire che la vasca è in maturazione e apparte il fondo fertiline e il ghiaino non c'è altro! quindi per quanto riguarda il layout è ancora tutto da decidere quindi su questo fronte non ho problemi!

grazie ancora dei consigli!

Benjamin 12-02-2010 01:27

visto che in quei pochi litri hai poca scelta per quel che riguarda i tetra e i pesci sud americani, io farei se fossi in te:

- un branchetto di una decina di boraras maculata o danio margaritatus (entrambe bellisime microrasbore che costano 1 e 2 EUR rispettivamente qui in Lussemburgo)

- un gruppetto di neocaridine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.