![]() |
Cubetto+Rocce nuove
#22 ho preso finalmente altre rocce vive direttamente da un ragazzo del forum! Gentilissimo, mi ha dato le rocce con xenia e discosomi rossi bellissimi... Posto le foto però con tutti i coralli chiusi dato che le luci erano spente... Vi piace la rocciata? Ci ho messo 3 ore per fare qualcosa che mi andava bene #09
(scusate le dimensioni...) Ecco la vasca: http://i46.tinypic.com/344wdg4.jpg Inoltre volevo dirvi che mi si è accumulata tutta sporcizia in un angolo... Voi che dite? la dovrei levare? http://i45.tinypic.com/2ev5fo5.jpg |
Wasp, direi che la sporcizia e da levare assolutamente
e poi magari posta le foto dritte cosi non mi viene il torcicollo a guardarle hahahahah solite donne :-D :-D :-D |
aleo23, ma zitto va che nelle tue foto si distinguono a malapena i 4 vetri della pozza... :-D :-D
Comunque, il negoziante mi ha detto che con un filtro esterno risolverei il problema... Solo meccanico da pulire una volta a settimana voi che dite? Compro un sifonatore? Ecco lo stato della vasca oggi: (prrr ridimensionata! #19 ) http://i45.tinypic.com/24ky628.jpg |
Ma nn l hai fatto il Mese di buio?
E sei partito con il fotoperiodo completo? |
pirataj, io sono la tizia a cui si è rotto l'acquario precedente :-)
Btw, nessun problema di alghe. Valori: P04 0 NO3 0 #22 |
se prendi un tubo di plastica (senza prendere il sifonatore) diametro 8-10 mm aspiri da una parte filtri con 3 calze di nylon e l'acqua la ributti dentro in vasca..
|
Wasp, ...la pompa dove spara? Sul vetro laterale??? #07 #07 #07
La rocciata non è male ma non si capisce com'è dietro e lateralmente...forse potevi anche andare un pelo più in alto...facevi un pinnacolo #36# ..metti altre foto dai lati, tieni la mano ferma e falle a fuoco... #18 |
iapo
Quote:
|
COCO, Quoto! il mio nano è piccolissimo ed è stato difficilissimo posizionare la pompa in modo che non disturbi più di tanto... Idem per la rocciata...
Comunque esattamente è posizionata che spara all'angolo... La rocciata volevo svilupparla più in altezza e lasciare spazio tra i vetri e la roccia ma mi sono resa conto che in così poco spazio più di così non potevo... #22 Per il sifonatore casalingo... Come faccio ad aspirare una volta preparato il tutto? #24 Ed è vero che con un filtro esterno il sedimento non ci sarebbe più? |
Quote:
Poi far fare all'acqua dei giri dentro la vasca non va bene...e sono i coralli a dirtelo .....basta guardarli....ti parlo di vasche piccole ovviamente...in quelle grandi il discorso è diverso. |
Wasp, se le rocce sono grandi si possono spezzare con un martello.
forse un pò piu di spazio tra rocce e vetro dovresti lasciarlo, perchè poi favorisce in fase di pulizia. occhio che la xenia, è invasiva. metti il tubo dentro la vasca e dall'altra parte aspiri senza bere l'acqua salata che fa schifo, le prime volte è meglio essere in 2. poi per le legge dei vasi comunicanti uscirà acqua, e la fai filtare dentro a 3 calze di nylon, una non basta, poi l'acqua se non devi fare un cambio la rimetti dentro l'acquario. il filtro esterno crea solo un innalzamento dei valori, è poco produttivo insomma. comunque leggi per bene le guide e le esperienze degli altri, c'è molto da imparare dagli errori degli altri. ;-) |
iapo, essendo un cubo i lati sono uguali ;-)
|
cerca di cambiare la rocciata, devi lasciare spazio tra rocce e vetri altrimenti quando dovrai pulire è un macello. se le avvicini tra di loro alla base magari cambiando configurazione alzi un po la rocciata e cerca di creare piu terrazzate possibili per mettere i coralli. per quanto riguarda il sedimento ti si ferma tutto lì perchè in quella zona hai poco movimento. il filtro esterno non serve per risolverti questo problema. quando fai i camb i d'acqua lo aspiri e hai risolto. per il posizionamento della pompo concordo con COCO, non è detto che dal vetro di posteriore deve puntare sul forntale , ma dipende soprattutto dalla posizione e dal tipo della rocciata. devi vedere se hai movimento in tutti i punti della vasca e soprattutto ti deve smuovere la superfice dell'acqua creando molte increspature che ossigenano l'acqua ( per il ph ) e ti evita il formarsi di bollicine bianche in superfice.
|
enzolone, si ma non ha senso, ok non ho movimento ovunque ma se lo avessi tutta la zozzeria girerebbe per la vasca non avendo nessun tipo di filtro...
La rocciata è ovvio che io abbia provato a non farle sbattere ma meglio di così non ho potuto fare... Comunque non mi intriga la cosa di soffiare via i rifiuti -28d# Penso prenderò un sifone #23 |
meglio il tubo e li aspiri , il sifone è lo stesso effetto del tubo solo che ha l'ingresso piu largo e nella tua vasca la vedeo difficile farlo aspirare in spazi stretti. cmq non avresti zozzeria sempre in giro ma da qualche parte si ferma. hai messo una pompa di movimento non l'elica di un motoscafo.il filtro biologico ti farebbe solo alzare i nitrati.
|
COCO, quoto
bisogna trovare sempre il giusto compromesso non ce micca obbligo di montare le pompe al centro che sparino sul vetro frontale Wasp, vedi che la guerra uomini e donne e sull'altro post :-D :-D qui fa la brava che ti consigliano per il meglio comunque me gusta parecchio l'acquitrino #25 |
Quote:
aleo23, e lo so bene! :-D Grazie ragazzi... Consigli per la prossima mossa? Con i coralli direi che sono a posto... Per ora ho: Prazoanthus Zoanthus Pachiclavularia Xenia Discosomi (rossi -11 ) Un qualcosa di indecifrabile che appena riesco fotografo (era sulle rocce) Ora lascio un po correre la situazione e poi volevo inserire un gamberetto... Che dite? Consigli? Serve uno skimmer? Come alimentate? Ciaooo #19 |
Wasp, per il gambero è troppo presto.
anche l'alimentazione lasciala perdere per ora.se vuoi 2 ml di phyto verde (non quello confezioanto) lascia andare la vasca evita di mettere le mani dentro per nulla, e abbi pazienza. |
belle le rocce così wasp, io le lascerei così o al max romperei con un martello quella grossa cosi puoi posizionare a tuo modo il tutto
|
COCO, si hai ragione, mi sono lasciata trasporare #22
dre987, grazie! Beh è un po difficile dato che ci sono coralli già attaccati... -20 Ormai non posso più cambiare! ;-) |
Quote:
|
Aggiorno con altre foto:
http://i50.tinypic.com/v7y4wy.jpg http://i45.tinypic.com/5ob7gh.jpg http://i46.tinypic.com/zkrfup.jpg |
Wasp, ...sbaglio o sei riuscita a mettre uno spigolo di roccia su tutti i vetri ....? ....... :-D poi come li pulisci??? #24
|
iapo, no, non sbagli!!! :-D
In altri modi non entravano!!! Penso che prenderò delle calamite molto più piccole... |
Wasp, #07 ...non lo dovevi fare....tirale fuori dalla vasca in un catino con l'acqua della vasca...vai di fuori..appoggiale su qualcosa di duro e spacca quelle rocceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...................con un martello.......quelle roccce prima o poi si sposteranno e se puntano con la punta proprio nella pancia della vasca....la vasca farà craaaaaaaaaaackkkkkkkkkk..................poi tutta quellla clavularia/briareum.... #07
|
Ma poi pure se le spacco come faccio a metterle meglio?? O_O
Possono resistere qualche minuto fuori dall'acqua? perchè ho finito l'acqua salata... |
Cambiata la rocciata... Ora tocca solo il vetro dietro:
Considerate che al centro andrà tra pochi giorni un bel Sarco E. #22 A me piace molto... In foto non rende abbastanza ;D http://i47.tinypic.com/1r8zlc.jpg |
Wasp, ....brava #25 #25 #25 ..hai fatto già un buon lavoro rispetto a prima....sembra però che hai più luce sul retro che sul davanti....se non hai particolari esigenze di tenere tutto quello spazio sul retro io sposterei tutto appoggiando al retro e lasciando più spazio sul davanti dove potrai divertirti a metterci lps (piccolini eh...)..poi che dire devi piacere a te...purtoppo hai delle rocce troppo globose...ne avrei messe qualcuna piatta per appoggiare i coralli e dare maggiore movimento alla rocciata....fai tu ...poi anche in altezza potevi salire un pò...ma questo credo di avertelo già detto qualche messaggio fa.....scusa ma il sarco dove lo metti?....non ti farà ombra a tutta la vasca?.... #24 ....metti delle altre foto così vediamo meglio...
ps: ti aggiungo che quando modifichi la rocciata è come ripartire con la maturazione quindi non sarebbe opportuno popolare......fai tu...io la rocciata l'ho rifatta forse 10 volte prima di popolare con oltre 3 mesi di maturazione....so cosa significa però alla fine ho raggiunto un buon compromesso.....vedi mia firma se vuoi.... |
iapo, non ho capito cosa intendi per spostare tutto... Cioè cosa dovrei spostare? Ad ogni modo, ho spostato la roccetta dietro per fare un po più di spazio... Ora si presenta così: (non cambierò più ho rinunciato al sarco mettero un euphyllia dove c'è il cerchio rosso e basta... Che ne dite?)
http://i45.tinypic.com/2gv3cs9.jpg Inoltre tra poco dovrei sostituire la lampada da 9watt tutta bianca che ho con una 20 watt... Ha una resa troppo gialla non mi piace per niente! -04 Poi devo sifonare per bene tutto il fondo che è una schifezza... La xenia secondo voi è troppa? Secondo me si... Cioè occupa tutto lei... :-( |
Wasp, ...non è male...l'importante è che le rocce siano stabili...se vedi che si muovono e il tutto ti sembra a posto..usa un pò di colla bicompenente per fissarle....ma che animali hai già in vasca???
ps: euphillia gran bel lps (ce l'ho anch'io....) adesso però lo devo potare oppure togliere proprio perchè è molto urticante con tutti gli altri coralli...cresce molto in fretta...pensaci.....il problema è che ti condiziona la vicinanza con gli altri coralli nel senso che vicino a lui (ma calcola pure un raggio di 10 cm di distanza da dove finiscono i tentacoli nella massima espansione....!) non puoi metterci nulla che o si brucia (se viene toccato) o non cresce (per la sola vicinanza)....siccome la tua vasca è piccolina..... ;-) ...il mio messo 7/8 mesi fa era grande forse 10 cm di diametro...adesso è 20 cm di diametro... -05 |
iapo, se la metterò prenderò due tre calici non di più!!! E poi potandola... In quel caso lascerei la roccetta la sopra solo a lei e i Parazoanthus li sposterei altrove!
Anche il sarco potrei tenerlo al posto di dove ho ora la pachiclavularia... che dici? |
Ah... un riscaldatore da 150w è sovradimensionato secondo voi???
|
Wasp, ...si d'accordo due o tre calici..ma anche la mia era due o tre calici...il "problema" è che cresce molto e forma molti calici nuovi....ma se ti piace no problem...se dedichi la cima a lei ci può stare l'importante è che tu sia consapevole che vicino non potrai metterci nulla....il sarco è un animale che sinceramente non conosco..so solo che tende anche lui ad essere grandicello e a formare quell'ombrello un po ombreggiante...magari senti con altri si ti danno informazioni....io in un nanetto come il tuo opterei per cose più piccoline....mini..ma molto colorate come ricordee, qualche discosoma rosso o puntinato....(in zone con poca corrente però..)..magari una turbinaria peltata in basso e una cicloseris arancio....etc...etc...etc...poi lo dovrai popolare con calma..un pezzo alla volta anche perchè gli lps e i molli che ti ho citato io costano parecchio....il riscaldatore che hai citato mi sembra sovradimensionato..però non mi ricordo di quanti litri è la tua vasca....tieni conto che io ho un 100W per circa 70 netti....
|
E' 20 litri... :-D direi che è PARECCHIO sovradimensionato :-D
Vabbè ora ho 35watt quindi... Guarda pensavo di prendere due calici sul mercatino le ho viste a 15 eurozzi... Si hai ragione il Sarco in effetti occupa molto... Magari vado a Zoanthus al posto della pachi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |