![]() |
Carbone Attivo SI o NO????
Come da topic ho bisogno di una delucidazione eprche ce chi mi dice che il carbone attivo nel mio marino devo tenerlo fisso per un mese chi mi dice che dopo una settimana devo toglierlo senno rilascia quello che ha trattenuto ce chi dice che non si mette senno trattiene anche le parti utili per l'equilibrio biologico boh chi mi aiuta grazie???saluti marco
|
Leggi un pò; ci sono molti post a riguardo.
Personalmente lo tengo sempre, cambiandolo una volta al mese |
grazie mille ho provato a cercarlo ma io e il tasto cerca siamo litigati eheh non trovo mai quello che cercoAmstaff69,
|
Quote:
|
io lo cambio una volta al mese facendolo bollire 30 minuti e lasciandolo raffreddare.
|
ALGRANATI, ..per quale motivo farlo bollire 30 minuti?...
Che carbone usi? |
Si fa bollire per rendelo più efficace.
Facendolo bollire l'aria intrappolata nei pori dei granuli viene espulsa e quindi più spazio per assorbire le molecole. Questo è il motivo che so io. Cmq pure io lo cambio una volta al mese. |
Aland, verissimo e molto utile farlo...comunque marco torino, normalmente il carbone non rilascia
|
ok ok ho letto gli altri post scusate ragazzi non avevo usato il tasto cerca chiudete se volete mi dispiace non volevo intasare il foro..
|
marco torino, perchè dovremmo chiudere??
hai chiesto e ti abbaimo risposto....ci mancherebbe ;-) |
marco torino, se ti posso incasinare la vita ecco qui anche la mia idea :-))
io prima lo usavo e lo cambiavo ogni mese. poi mi sono rotto le p.... e da due anni non lo metto più; risultato: non è cambiato proprio nulla. lo uso solo se devo rimuovere in fretta qualche medicinale o se faccio altri casini e lo tengo max 4 giorni poi lo butto via e lo cambio. aggiungo solo una cosa.... se ne sono accorti anche quelli del dolce che non serve ad una mazza... anzi in certi casi elimina troppi elementi essenziali tale da fare più danni che benefici (sempre nel dolce). :-) |
ALGRANATI, IVANO,
bollire il carbone attivo non lo sapevo...... #24 ci manca solo che rubo le pentole a mia moglie :-D |
s_cocis io lo faccio bollire di nascosto così in casa nessuno mi rompe gli zebedei :-D :-D
|
Quote:
io faccio bollire nel pentolino, poi alla sera sempre nero di seppia cosi non si vede nulla... |
ok IVANO,.......appena si distrae oggi sparisce un pentolino. -c31
|
qualcuno sa consigliare una buona marca di carbone? o un carbone vale l'altro?
|
io ho provato KZ e quello venduto da forwater.
|
anch'io volevo provare forwater, ho visto che ce n'è uno superattivo minerale e uno iperattivo prodotto da noce di cocco....
|
io uso rowa..............p04 quasi inesistenti......
|
io uso quello dell'askoll ma mi hanno consigliato di metter la zeolite al posto del carbone attivo me la consigliate da metter nel letto fluido??
|
marco torino, sono due cose diverse.
la zeolite fa una cosa e il carbone un'altra. ti sei informato per vedere a che cosa servono o fai solo quello che ti dicono ? |
no no s_cocis..mi sono informato e la zeolite dovrebbe portare i valori dei po4 e nitrati a 0 giusto?in accoppiata con i biodigest e bioptim se non sbaglio?? aiuto delucidazioni please io ora uso il carbone tutto il mese e le resine anti po4 e poi cosa dovrei metter ancora nel letto fluido cocis...la zeolite???
|
s_cocis, corregimi se sbaglio ma la zeolite dovrebbe eliminare l'ammoniaca, interrompendo quindi il ciclo dell'azoto che non ha nulla a che fare col filtraggio del carbone che elimina evantuali sostanze inquinanti...
|
unico_carlino, già
|
capito cocis quindi a riassunto di tutto che devo fare?metterla insieme al carbone nel letto fluido togliendo le resine o no?aiutami please
|
marco torino, ti posso dire quello che uso io che magari non è la miglior cosa ma a me gira bene il tutto....niente zeolite, se hai un buon sistema e "alimenti" con batteri, e un aiutino di resine per fosfati e un buono schiumatoio, non dovresti avere bisogno di zeolite...io non la uso...poi aspetta i consigli di quelli piu esperti che sicuramente t sapranno dire meglio!!! :-)
|
secondo me meglio avere la zeolite, che in teoria non fa' venire p04 e no3,assorbendo ammoniaca ecc.ecc. che le resine per i p04...........che lavorano solo sui fosfati. IMHO NON E' LEGGE E' QUELLO CHE IO PREFERISCO. ;-)
|
Quote:
|
IVANO, qual'è ? c'è sul sito ?
|
|
grazie ragazzi allora vedremo la prossima settimana che fare eheh
|
io un pò di carbone lo metterei sempre ...
|
quindi fappio carbone e zeolite..senza resine?sarà una buona cosa eheh
|
scusate ma se i carboni attivi vengono lasciati per un mese dopo una 15 di gg non rilasciano i metalli e i coloranti che hanno assorbito?
io faccio così:quando vedo che l'acqua non si schiarisce più,aspetto altri 2-3gg e le tolgo....in tutto staranno 10 gg.sbaglio? |
GianNico, l'assorbimento del carbone dipende da quante schifezze hai nell'acqua.
ovvio che più deve assorbire e prima si esauriscono, quindi i tuoi 15gg su un'altra vasca sicuramente non sono 15. come per ogni suggerimento credo sia un' indicazione, quando si dice che si cambiano ogni 30gg il numero 30 non va preso come oro colato e se fai 31 muore tutto ;-) quindi....basati sulla reazione della tua vasca. ;-) |
no,quello che dici tu è verissimo però tra 10gg e 30 gg c'è gran differenza.
in ogni caso,è vero oppure no che una volta esaurito il potere assorbente rilasciano? |
GianNico, quelli di qualità non rilasciano nulla.
ovvio però che non puoi lasciarlo mesi e mesi... |
Quote:
|
Domandina sulla bollitura... Ma li bollite in pentolini metallici?! Io ho sempre evitato... Volevo comprare quei contenitori in vetro che vanno sul fuoco proprio per ste cose!!!
|
papo89, ...sinceramente....mi sembra un'esagerazione. IHMO
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |