AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   HELP !!! Paguro e tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228239)

nessy 07-02-2010 21:05

HELP !!! Paguro e tridacna

Ieri ho inserito in vasca una tridacna di circa 4 cm. dopo un pò ti ho beccato il paguro (calcinus elegans) che le era saltato addosso e la teneva abbracciata. Nel timore che potesse ferire la tridacna lo ho preso per spostarlo e si portava dietro la poverina tanto la stringeva. La cosa si è ripetuta successivamente, per cui, al momento, il calcinus è segregato in sump in attesa di decisioni.
Temo che il disgraziato possa farle del male se non ucciderla. Che faccio? è un atteggiamento normale? c'è pericolo per il bivalve?

Che faccio?

janco1979 07-02-2010 22:49

capita...i Calcinus possono accanirsi anche verso gli Lps

nessy 07-02-2010 23:00

janco1979, Quindi uno dei due è di troppo? Ma può dannegiarla? Non è che il disgraziato sta cercando una nuova casa?

janco1979 07-02-2010 23:13

di solito si attaccano alle lumache per cercare una casa piu' grande..
Puo' succedere che non la consideri piu' come potrebbe succedere che tornera' alla carica...nessuno lo puo' sapere purtroppo.

Io ne ho uno in vasca da oltre 2 anni,non mi ha mai toccato nulla...in questo caso si va a fortuna.

Se devi stare con l'ansia della tridacna,o lo lasci in sump oppure lo dai a qualche amico acquariofilo senza bivalvi.

;-)

ALGRANATI 07-02-2010 23:19

nessy, direi che fino a nuovo ordine di tenerlo in sump o meglio ancora-.-....regalalo

nessy 07-02-2010 23:33

ALGRANATI, Guarda, già nei giorni scorsi sono stato molto tentato, in più di un'occasione di farlo volare fuori dalla finestra (cosa che beninteso non farei mai) perchè ero stufo di dover tirare su tutti i corali che mi faceva cader. Se non l'ho ancora regalato è perchè mia moglie lo trova simpatico, gli si è affezionata, e ci rimarrebbe male.

Il nuovo ordine a cui accenni che significa?

nessy 07-02-2010 23:38

janco1979, ecco spiegata anche la moria di turbo. Nell'arco di una settimana, circac un mese fa, ne sono morte 9 su 10. Ora l'unica sopravvissuta, forse dotata di un minimo di istinto di sopravvivenza, rimane sul vetro bene in alto.
Penso che il motivo possa essere che la casa atuale gli sta stretta. Dove posso trovare una nuova dimora (conchiglia) per la bestia ( ;-) )? #24

janco1979 07-02-2010 23:46

I gusci di quelle 9 morte?..le hai buttate?..erano piu' grandi di quello che ha ora?

nessy 07-02-2010 23:51

janco1979, No, tutti più piccoli. Un paio sono ancora in vasca, insieme ad un'altro guscio (più piccolo del suo) che ho recuperato un giorno che l'ho visto in giro nudo con la casetta tra le rocce. Avevo pensato che fosse rimasto incastrato, invece era uscito per la muta.

janco1979 07-02-2010 23:56

nessy, li vendono anche on line...non mi ricordo su quale sito,ma se hai un buon rapporto con il tuo negoziante te li dovrebbe regalare..prova a chiederglielo.

nessy 08-02-2010 00:03

janco1979, Già fatto, difatti quella che ho recuperato arriva da lui. IL problema è che non ne ha. Tocca cercarla in altri negozi.

Vic Mackey 08-02-2010 02:26

nessy, la tridacna potrebbe patire valori sballati nella vasca e il calcinus annusare la debolezza del bivalve e di conseguenza attaccarlo!
Per il paguro servono almeno 3/4 gusci piu grandi del suo in misure minimamente diverse, i gusci o su Marine-life p su ebay, pero la misura non la potrai mai sapere, te li mandano LARGE o MEDIUM ma non sanno la stazza del tuo paguro ;-)
Prova in qualche vivaio garden.. da me si trovano come decorazioni;-)

nessy 08-02-2010 10:30

Vic Mackey, la tridacna sembra godere di ottima salute. almeno dopo due giorni dall'inserimento. si apre tranquillamente e anche i lysmata non se la filano minimamente. Dovrebbe essere un buon segno, no? per la tridacna, intendo.
Grazie per la dritta, proverò a cercare presso qualche garden o negozi di acquariofilia.

Grazie.

Vic Mackey 08-02-2010 11:50

nessy, non sono un esperto di bivalvi preciso, anzi..pero credo che l'aprirsi e il chiudersi sia un meccanismo vitale della tridacna.
Forse era stressata dalla nuova casa, i detrivori hanno parecchio fiuto quando qualcosa va a male, anche a distanza! ;-)

nessy 08-02-2010 12:09

Vic Mackey, Ok, provo a rimetterlo in vasca tra qualche giorno quando la tridacna si sarà ambientata. Nel frattempo cerco qualche nuova casetta per il pagurozzo.

Grazie

ALGRANATI 08-02-2010 23:44

vai da un pescivendolo e fatti regalare un paio di conchiglie ;-)

nessy 09-02-2010 00:24

Ok, magari piene così ci faccio una bella zuppa. :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D
Da domani scatta la caccia alle conchiglie. Fino ad allora Berny rimane in sump. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.