![]() |
discosoma
ciaoo a tutti io ho questo problema metto dei discosama nella mia vasca e' dopo un po' di settimane si chiudono fino a morire cosa puo' essere.
help |
09, hai nutrienti alti ...
|
cosa vuoi dirmi cheli ho troppo alimentati
|
09, no, è molto probabile che in vasca hai no3 po4 no2 alti ...
|
fatto il test degli no2 e 3 assenti non ho il test del po4 pero' saranno i fasfati alti domani compro il test se sono alti cosa devo fare
|
ma i discosomi non hanno una resistenza da elefante?
|
09, compila il profilo della vasca...poi ne riparliamo.
;-) |
puo' essere che ho troppo sovraddosato gli oligoelementi
|
09, non sappiamo che vasca hai,che illuminazione hai,che schiumatoio hai e se ce l'hai,che pompe hai..come facciamo ad aiutarti?????
I discosomi sono praticamente impossibili da far morire... -28d# |
be ho una vasca da 220 litri con due neon da 30w luno lo schiumatoio e' uno dei migliori poi cosa vuoi sapere
|
09, i test sono nuovi, di che marca ? .... che elementi dosi, in che quantità? che schiumatoio hai e quanti pesci ?
|
60 w su 200 litri non sono un po' pochini anche per i disco? chiedo..
|
Faack76, no ... possono bastare. non giustificano la morte ...
|
ho inserito solo questi discosoma 60 w sono un po' pochini ma non voglio mettere altri coralli voglio solo quelli molli e' ho letto che non anno necessita' di tanta luce comunque lo schiumatoio e della cayman 250
|
allora ho tolto fuori altri dati della vasca ho il ph a 8 e' il kh a 5 mentre i fosfati sono a 1 mg/l calcio a 450 cosa dovrei fare saranno i fosfati alti
|
Quote:
|
Quote:
I Po4 ad 1 Sono altissimi....con cosa li misuri? Secondo me devi rivedere molte cose.... fai un elenco preciso della tua attrezzatura e di come gestisci la vasca....e se puoi metti un foto.... mi sa tanto che sei combinato maluccio. -05 |
e poi se non sbaglio hai i neon t8 vero? #07
|
ciao a tutti no i neon sono t5 e' penso che come illuminazione per molli possa andare bene perche' non avevo questi problemi prima di mettere alcuni pesci in piu' comunque ho un 220 litri con due neon da 30 w t5 poi ho costruito una sump con lo schiumatoio delle spugne cannolicchi poi ho 45 kg di rocce fatte girare da piu di due anni in un altro acquario e' avviati nel mio da ottobbre una pompa di movimento acqua con valori ph 8 kh 5 calcio 450 fosfati 1 poi se volete sapere altro aspetto vostri pareri
|
i t5 sono da 39 watt....
i fosfati sono alti.... lo schiumatoio non è dei migliori..... spugne e cannolicchi ti creano soltanto problemi.... quanti pesci hai in vasca? hai sabbia? che test usi? devi rivedere molte cose....mi spiace a dirlo ma non sei messo per niente bene.... sei partito male e stai continuando PEGGIO! #07 |
ti posso dire che lo schiumatoio e' uno dei migliori poi cosa dovrei inserire nella sump se non metto le spugne e' i cannollicchi
|
ma si può sapere che marca è questo schiumatoio? non avevi detto cayman? che roba è?
e poi nella sump non dovresti mettere altro che lo schiumatoio, la pompa di risalita, ed il reattore di calcio...se necessario..... spugne è cannolicchi ti fanno aumentare soltanto gli inquinanti.... |
sarebbe questo lo schiumatoio?
http://www.ferplast.com/bluskimmer_ita.php #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 |
è stato il tuo negoziante a consigliarti come allestire la vasca?
|
si lo schiumatoio e' quello scusa cosa me ne faccio del reattore di calcio se non voglio mettere coralli duri
|
Quote:
togli lana e cannolicchi prima di tutto. |
ma anche le spugne
|
si...anche le spugne
|
e' allora cosa tengo solo lo schiumatoio e' basta
|
il carbone attivo....e visto che ne hai la necessità delle resine antifosfati.....ho in un filtro esterno dove terrai solo quelle....oppure nel vano delle spugne o dei cannolicchi...
ma fidati di me....togli subito spugne e cannolicchi...avrai i valori di no3 e no2 altini....quali test usi? |
giajmo79, concordo su tutto,tranne che sul togli subito spugne e cannolicchi,magari è meglio provare a togliere una cosa per volta aspettando qualche giorno tra una cosa e l'altra...
09,luce pochissima secondo me anke se vuoi tenere i molli,pompa di movimento quale? quanti litri l'ora?...poi sembri convinto su tante cose ma secondo me dovresti metter da parte le convinzioni che ti ha inculcato il negoziante e sentire qualche altro parere da fonti diverse... #36# p.s. non so come hai fatto a far morire i discosoma,son sopravvissuti a me con 50 di nitrati e 0.25 di fosfati....credevo fossero immortali.... |
uso i test della sera ok tolgo tutto comunque il carbone lo avevo gia messo adesso metto anche le resine anti fosfati ma se faccio anche un cambio parziale di acqua va bene e' poi se ai due neon da 30 w l'uno metto anche una l'ampada hqi da 70 watt andra meglio cosa ne dici
|
ma i discosoma per quale motivo muoiono
|
09, magari cambia test tanto per cominciare,ci son marche migliori (salifert ad esempio che non è manco molto dispendiosa),per il resto sicuramente andrà meglio
|
salifert mi sembra piu' scarsa come test
|
09, fai così apri un sondaggio e chiedi nel marino se secondo loro è meglio salifert o sera....così ti togli ogni dubbio....ad ogni modo ci sono altre marche...
|
io sono sempre andato bene con sera anche perche' quando faccio i test su altri tipi di acque riscontro sempre il giusto comunque non penso che sia un problema di test
|
09, probabilmente il potivo sono i po4 alti. riprova a misurae con un'altro test .... dubito però che gli no3 siano a 0 con un valore molto alto di po4.... la luce non è un problema , va bene per i discosomi ...
|
ma se aggiungo con una modifca un altro neon va meglio secondo voi o ne metto due di neon
|
lo schiumatoio WEI PRO 2012 cosa ne pensate e' buono
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |