![]() |
3 giorni di buio?
Ciao a tutti ragazzi! Oramai sono stanco di vedere Ciano, quelle maledette alghe fluttuanti ... Durante il giorno si allungano e cominciano a muoversi ... non ce la faccio piu ... ho aumentato il movimento in vasca, ho ridotto il periodo di luce prima a 5 ore e poi a 1 ora e mezza ! Ora sto usando biodigest e bioptim per incrementare i batteri, ma ho dei bei pesci in vasca e comincio a preoccuparmi... dunque vi chiedo ... se faccio 3 giorni di buio per dare una bella botta alle alghe, i pesci ne risentono? Soffrono se non hanno luce?
Attendo una vostra illuminante risposta! :) |
non bisognerebbe diminuire il periodo di luce..e tantomeno fare il buio...
ma poi crescono in presenza di eccessivo cibo, poco movimento o poca luce, io non penso che immettendo dei biodigest tu abbia fatto del bene.... |
Quote:
|
non sono espertissimo di prodotti, ma i digest sono elementi nutrienti per batteri se non erro e probabilmente la tua vasca di elementi nutrienti ne ha già..cosa dicono i test?
|
prossimi allo zero ... ho fatto test sera ... e sono risultati negativi (NO2 NO3 PO4) ...
|
quindi questi tre giorni di buio contro i ciano li faccio? possono dare problemi ai pesci in vasca? vi prego rispondetemi! sono in crisi :P
|
IlTassoZero, scusami ma secondo me dovresti per prima cosa compilare il profilo in modo da sapere che tipo di vasca hai e che ospiti.......e poi cosa vuol dire
Quote:
|
IlTassoZero, spegnendo le luci peggiori solo la situazione ... ciano e filamentose sono causati rispettivamene da instabilità ed eccesso di nutrienti ... cose che non migliori spegnendo le luci
Faack76, i nutrimenti per batteri non sono composti da nitrati e fosfati, ma da altro per permettere lo smaltimento dei nitrati per esempio ... suppongo in linea con il rapporto di Redfield |
Quote:
|
Quote:
|
Faack76,
invece no, alimentare i batteri significa somministrare composti di carbonio ed altro, tipo quelli contenuti nell'acido acetico, o nello zucchero od altro e questo permette ai batteri un più rapido consuomo di fosfati e nitrati in linea con il rapporto indicato da Redfield |
Ho 200 litri illuminati con una hqi 150w. 3 cromis. 1 hepatus. 1 veliferum. 2 clarkii. 1 sarcophyton. 35 kili di rocce vive. Una koralia 3 ed una koralia 2.
|
IlTassoZero, allora il fotoperiodo non va mai toccato riportalo a come era in origine il buio di tre giorni come detto da altri non serve a nulla anzi fai più danni....
usa test piu attendibili dei sera tipo tropic o salifert (ma meglio il primo) cerca di alimentare il meno possibile i pesci e fai in modo che quel poco che dai venga mangiato tutto.... poi munisciti di santa pazienza fai un cambio d'acqua e tutti i giorni aspira i ciano che si formano (non sono alghe ma batteri)... se in vasca non hai carbone io ne metterei un po.... |
IlTassoZero, Scusa la domanda, ma lo skimmer ti lavora bene? #24
|
Quote:
|
Quote:
|
IlTassoZero, se riesci posta una foto, magari è quello che non lavarora a dovere.
P.S. compila il profilo con la parte tecnica della vasca così ci sono tutti i dati alla mano. ;-) |
Quote:
|
IlTassoZero, non mi sembra di aver parlato di caso, le prime cose da fare quando ci sono ciano sono le seguenti...
1) ridurre carico organico (non solo no2 no3 e po4) di conseguenza meno alimenti meno cacca di pesci o cibo non mangiato che gira nella vasca, con il cambio d'aqua ridurrai ulteriormente gli inquinanti, un supplemento alla pulizia dell'acqua lo d ail carbone attivo 2) aumentare movimento dell'acqua e l'ossigenazione (e qui entra in gioco lo skimmer come dice DeathGio, che se schiuma male puo anche ossigenare poco ) 3) aspirare i ciano ti aiutera a non farli proliferare e ad avere la vasca meno soffocata in ogni caso se poi vuoi per forza trovare una soluzione spegni le luci e incrocia le dita #07 ps: c'è gente che per debellare i ciano ha usato lo zeozim ma io questa esperienza non l'ho fatta con questo prodotto quindi non so come funziona ma so perfettamente che anche io ho avuo i ciano e sono riuscito a debellarli senza toccare fotoperiodo e senza prodotti di alcun genere ho usao solo tanta pazienza e le regole citate sopra.... |
maximo73, come faccio ad aspirare i ciano? sono attaccati alle rocce e non si staccano a meno che non li tocco con le mani ... sinceramente di infilare le mani in vasca e mettermi a strappare le alghe una ad una con una mano e con l'altra aspirarle mi sembra un po una battaglia persa ... che dici?
ps: qualcuno mi ha consigliato di non fare cambi d'acqua in modo da non introdurre nuove sostanze che possano alimentare ulteriormente i ciano ... cosa ne pensi? |
DeathGio, ecco le foto del mio schiumatoio e del bicchere, purtroppo non conosco ne marca ne modello ... secondo voi il problema è li? Schiuma bene? Grazie 1000
http://img697.imageshack.us/img697/5482/img0771vx.jpg http://img194.imageshack.us/img194/5746/img0772xx.jpg |
IlTassoZero,
ciano e filamentose, come ti dicevo in uno delle prime risposte derivano da instabilità e valori di Fosfati/Silicati/Nitrati Secondo me spegnere le luci è assolutamente sbagliato, aumenti solo l'instabilità della vasca ... Io farei così 1) rivedrei la popolazione (hai due pesci che per un 200L sono troppo grandi) 2) secondo me lo schiumatoio è inadeguato al tuo acquario ... cos'è? 3) non esagererei con cambi frequenti |
non conosco il nome dello schiumatoio :(
|
IlTassoZero,
io penserei a sostituirlo ... comunque Nitrati/Fosfati dubito che siano a zero ... non hai modo di farteli misurare con test più affidabili da qualche amico per esempio? |
potrei portare l'acqua dal mio negoziante ... altrimenti vanno bene i test salifert? posso passare a comprarli ...
|
IlTassoZero, hai postato la fotografia piccola? ora che finisce di caricarla, faccio in tempo a passare al Pentium 12 :-D
|
Si Salifert vanno bene, ... per i fosfati è un pò impreciso, ma va bene lo stesso (l'ordine dell'errore è 0,01-0,02 quindi non è tanto)
|
Quote:
|
Lo skimmer mi sembra un Weipro. La colonna d'acqua (foto 1) mi sembra un po' poco ossigenata ma direi di attendere prima l'esito dei nuovi test.
|
ok prima di spendere soldi per un eventuale nuovo skimmer compro test nuovi ... quali prendo? Solo NO2 NO3 e PO4, oppure anche Ph e Kh? Grazie 1000
|
NO2 NO3 e PO4, direi che possono bastare.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |