![]() |
Aiutatemi perfavore!!!!!!
Ciao a tutti ragazzi ho un problemone il mio acquario ha due mesi e mezzo,il mio negoziante mi ha fatto sempre i test dell'acqua e il picco dei nitriti lo aveva gia fatto per detta sua!adessso dentro ho due pagliacci un dascyllus una stychodactila e un'altra anemone marrone con le punte bianche di cui non so il nome!il fatto sta che questa sera sono arrivato a casa e mi sono ritrovato l'anemone marrone quasi chiusa e i nitriti a 0.8!come mai?adesso faccio subito un cambio parziale d'acqua,sara perche ho cambiato da 15 giorni le luci (4 t5 da 24 watt) e allora sta rifacendo la maturazione adesso?prima avevo un neon t8 da 18 watt!Aiutatemi!
|
diciamo che hai migliorato la luce.
però non ci stai dicendo molto sulla tua vasca #24 che valori hai in vasca ? (salinità/ca/kh/ph/mg/no2/no3/po4 ) |
Allora i valo ri sono buoni!Salinita 1023 ca 430 ph 8.4 no3 1 mg/l no2 0.8mg/l po4 e mg non ancora misurati!filtro esterno tetra ex 700 pompa di movimento koralia 2, la vasca e di 90 litri effettivi!15 kg di roccie e ho notato che da quando ho cambiato l'illuminazione mi stanno venendo delle macchie rosse sulla sabbia!pensavo di andare domani a comprare subito uno schiumatoio della tunze! -20
|
Tutti cheleggono e nessuno che mi puo dare un'aiuto?!
|
muren23, beh s_cocis, ti ha risposto....io farei i test po4 , e il neon da 18 diciamo che non era luce ma un alba .....
Scusa l'ignoranza ma non conosco i filtri esterni.....il tuo cosa ha dentro canolicchi? e spugna blu? |
si ha i cannolicchi spugne nere una bianca finissima carboni attivi bioball e delle conchigle spezzate per aiutare il ph a salire perche prima era un po basso!possono essere state allora le luci?oppure a fatto il picco dei nitriti adesso? :-(
|
muren23, da quanto ne sò il picco dei nitriti dovrebbe farlo a luci spente ........anche perche il biologico lavora al buio.....prima di saltare a conclusioni affrettate che test hai usato?
|
è un po' tutto muren23, sei passato da una luce modello Alba dei morti viventi ad un fungo Atomico tutto di un botto, e quindi esplosione algaale, la sabbia non ti ha aiutato perchè sarà un ricettacolo di sporco,avresti anche un bel po' di rocce (sono vive vero?) ma non fai svolgere il loro compito con uno filtro biologico..anche il movimento mi sembra un po' poco , la sabbia rossa indica la presenza di cianobatteri..dovresti correggere un po' la impostazione e tornare indietro forse..gli animali li darei a qualcuno, aspiro la sabbia, tolgo il filtro e metto un bello schiuma..e dopo un mese rimetto gli animali se i test sono buoni....
|
quelli della JBL
|
ummmh ..prova con i salifert..ma secondo me non sono i test..
|
muren23, ma non avevi già aperto un altro topic dove ti avevano caldamente consigliato di togliere quel filtro??? #24
|
se pero questo filtro lo tengo e metto solo resine carboni attivi e gli metto uno schiumatoio della tunze quello da appendere?
|
muren23, fai come credi però poi nn t lamentare...già nell'altro topic ti avevano consigliato mi pare....
|
si non lo metto in dubbio ma ma io non ho posto per mettere una sump!come faccio a mettere le resine e i carboni attivi senza sump?
|
muren23, ma se lo svuoti di tutte quelle cose e ci metti SOLO resine e carbone allora credo vada bene...
|
allora le resine le metti se hai i po4alti e li devi misurare ancora mi pare (anche se secondo me saranno altini), il carbone per lo sporco acqua gialla o eliminare sostanze medicinali e metalli pesanti e basta..ma sono palliativi..èil sistema che devi cambiare altrimenti tra un mese sei ancora punto e a capo a chiedere perchè hai nitriti ..
|
fai i test mancanti se hai no2 penso proprio che tu abbia sia no3 più alti che po4 schiuma più bagnato e metti resine x abbattere i po4 dai tempo al tempo e piano piano migliorerà tutto,devi avere pazienza xchè i problemi si risolvono in molto tempo,mentre le cagate le paghiamo a caro prezzo e anche subito ;-).
ps ascolta i consigli però |
allora devo togliere i cannolicchi e le bioball?devo togliere anche le spugne?se pero tolgo queste cose i pesci poi mi inquinano l'acqua?grazie degli aiuti!
|
dany78, se ho ben capito non ha ancora uno skimmer...
|
Quote:
|
Non ancora sarei andato domattina a comprarne uno (l'unico che ho trovato)Della tunze il DOC SKIMMER 9002 non so piu dove battere la testa!
|
muren23, però scusa a tutte queste cose avresti dovuto pensarci prima di mettere gli animali...
|
Quote:
|
beh non sbatterla sul bicchiere dello schiuma che si crepa e dopo va cambiato, segui quello che ti ha dettodany78, che è un fico, e se mi permetti se puoi cerca di diminuire il carico organico sposta i pesci che sicuramente soffrono e soffriranno, in più hai una anemone che se sta male prima ti ammazza tutto quello che c'è in vasca..il tunze è un signor schiumatoio per 90 litri
|
io fossi in te riporterei gli animali al negoziante finchè non sei sicuro che hai i valori a posto almeno dei nitriti...visto che è lui che t consiglia...ah e cambia negoziante che quello che hai non capisce una mazza
|
Quote:
|
beh c'è tanta gente forte qui da cui imparare con un po' di passione #36#
|
scusa dany ma non ho ben capito cosa dovrei fare!scusa ancora l'ignoranza!
|
qua nella mia zona e il negoziante piu furbo!non so piu da chi andare!
|
muren23, secondo me c'è troppa confusione , io non correrei a conprare lo skimmer perchè se la situazione è che l'anemone sta morendo lo skimmer non te lo salva . Appena capisci che sta morendo ( resta completamente chiuso e inizia a sfaldarsi toglilo dalla vasca )
La cosa che farei è un cambio d'acqua con aggiunta di batteri nelle dosi giuste della prodibio. Verificare la causa degli no2 , sicuramente non il cambio luce, ma forse il filtro esterno che si può essere intasato, io lo aprirei e lascerei solo cannolicchi e carbone. Quanta pappa dai? ;-) |
eh allora fai così chiedi qui per tutto quello che non sai leggi gli articoli,gli altri topic e da lui ci vai solo con le idee chiare a comprare gli animali...sempre se son sani visto come gestisce
|
allora muren ..passo passo...
vai a prendere uno skimmer e i test po4 (e se puoi di al tuo negoziante che ti tenga gli animaletti soprattutto l'anemone) torni a casa monti lo ski.. fai i test po4 se sono altini tipo0,5 in su mettici un po' di resine nel filtro(sarebbe meglio un letto fluido comunque) in qualsiasi caso togli i cannolicchi e se vuoi mettici un po' di lana perlon per lo sporco grossolano... io aspirerei anche la sabbia..ma senti dany che dice |
-b03 -b03 -b03 visto mi sono montato la testa :-D :-D :-D :-D
scherzi a parte è bello poter aiutare chi ha la tua stessa passione ed è all'inizio,disgraziatamente i negozianti(x fortuna nn tutti m molti)pensano più a vendere che ad aiutare realmente chi è alle prime armi,quindi essendoci pasato e avendo la fortuna di poter partecipare a questo forum quel poco che ho imparato lo metto a disposizione di tutti,ma ogni giorno cerco di imparare sempre di+.ùora xròmuren23, fai ciò che ti è stato detto poi fra qualche gg ci farai sapere come procede postando i valori ogni 15 gg così verifichiamo se stà migliorando il sistema |
Ma io di mangiare ne do poco,adesso ho cambiato 25 litri d'acqua circa (osmotica gia salata)l'anemone in questione adesso si e riaperta e ricomincia a muovere i tentacoli!menomale!ma devo togliere anche tutte le spugne?
|
Quote:
|
Domattina vado subito a prendere lo skimmer ma come funziona lo metto e fa tutto da solo?
|
muren23, il filtro esterno non è proprio il massimo , ma le cose nel marino si fanno con calma quindi guarda la tua vasca pe ogni cambiamento che fai , e cerca di capire quello che stai facendo perchè almeno in futuro lo farai perchè sai cosa stai facendo e non perchè te lo ha detto il forum......
Le spugne blu nel tuo filtro sono una filtrazione meccanica e biologica , i canolicchi biologica ed il carbone chimica Se hai gli no2 alti vuol dire che il filtro funziona male , perchè il suo compito più importante è trasformare gli no2 in no3 (filtrazione biologica) . Se uno ha no2 in vasca non vuole assolutamente dire che stà rifacendo la maturazione come dici tu ma che ha qualchecosa che sta marcendo in vasca e non ha abbastanza batteri aerobici da trasformare i nitriti in nitrati. La causa potrebbe essere l'acqua che circola troppo piano nel filtro ( purtroppo non sò moltobene come funziona) ma se è dotato di una pompa controlla che lavori bene , il flusso secondo i vecchi standard del biologico dovrebbe essere 4/5 volte il volume della vasca . Lo skimmer ti dico di non comprarlo per due motivi il primo , capire le cause del problema , se la causa è la mancanza dello skimmer compralo ,ma ci sono sempre state vasche come la tua che giravano benissimo col biologico. Secondo il tunze 9002 praticamente non è uno skimmer ......meglio il deltec. ;-) |
Cicala, ma prima o poi il problema tornerà, ha 15 kg di rocce già pronte ..se toglie il vivo per il periodo necessario e riprende correttamente con skimmer , anche per il futuro non è meglio?..poi guarda che il tunze non è male (tutti dicono che il deltec è il migliore e probabilmente è vero) ma parliamo anche di un 90 litri..
|
Sto impazzendo mi state dicendo ognuno cose diverse e adesso non so che fare!Cicala dato che mi sembri uno/a che la sa lunga tu cosa faresti?io non so proprio da dove partire!
|
tranqui segui quello che dice Cicala che è il più esperto..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |