AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2272)

lucadom 01-04-2005 20:28

Acqua di rubinetto
 
C'è nessuno che ha una vasca di Discus & co con solo acqua di rubinetto? Sto cercando di capire se mi serve o meno un impianto di osmosi inversa... se è veramente utile ok ci spendo anche 150 euro, ma come faccio a capire se l'acqua che ho io va bene? Basta misurare pH, kH, gH, NO2 e NO3?

andre 01-04-2005 22:24

io uso SOLO acqua di rubinetto nelel vasche di casa. ma è questione di "Fortuna"!!
Certamente la misurazione dei valori che hai indicato è la prima cosa da fare.
Tieni comunque presente che, anche se la mia acqua va direttamente dal rubinetto alle vasche, questo non è certo il metodo più ortodosso, tanto è vero che un bel giorno mi son trovato a pescare i discus a galla boccheggianti a causa di un bel cambione da 300 litri su 600 ma......c'era il Cloro!!!! Il consiglio è quello di lasciarla decantare per non meno di 24 ore, magari con un areatore od una pompa di movimento

snakeskin67 02-04-2005 09:14

Io sono fortunato come andre quanto a valori dell'acqua...ma l'acqua di rubinetto non è per tutti uguale.
Inoltre se il tuo acquario è arredato ed hai in previsione piante ed una certa illuminazione io controllerei anche il valore dei fosfati per evitare quanto piu' possibile le alghe ( in quanto l'alimentazione del discus influira' gia' di per se' su questo valore).

Lionel 02-04-2005 21:01

Lucadom, dipende tutto dalla tua durezza e del livello di NO3. Il resto si corrige ;-)
Dunque misuri KH o conduttività e livello di NO3 e vediamo

lucadom 03-04-2005 11:50

Okk... per il momento vi dico che come pH siamo verso 7, kH 2/3 e gH 3/4... scusate l'"approssimazione" ma devo ancora prendere pratica con i colori ^^; no2/no3 ho finito i test, li misuro in settimana e vi faccio sapere!

andre 03-04-2005 12:27

Se anche NO2 e NO3 sono nei limiti, direi che dopo la decantazione quest'acqua potrebbe andare bene.
2 note solamente: se un bel giorno decidessi di abbassare il pH attraverso tropicalizzanti, Torba, ecc. dovresti farlo con molta molta attenzione, dal momento che il Kh è basso, e queste sostanze il Kh se lo "mangiano" che è un piacere, facendoti correre il rischio di sbalzi pericolosi del pH.
la econda cosa è che sarebbe meglio fare qualche prova per l'acqua di rubinetto, magari con altri pesci sensibili, per essere sicuro che vada poi bene per i Discus.

Oltre a Nitriti e nitrati, cerca di misurare anche la conducibilità, che rimane uno dei parametri importanti per i Discus ;-)

snakeskin67 03-04-2005 17:28

Vendimi il tuo rubinettooooooo!!!!!
Wow che acqua...speriamo ora non dica no3 due etti e mezzo al litro! ;-)

piero laudicina 04-04-2005 14:28

Credo che sia una fortuna disporre di un acqua di base così se si vogliono tenere dei Discus.Ti basta prefiltrarla con carbone prima di utilizzarla in vasca.E comunque verificane la conduttività.Nel caso ti puoi aiutare con torba,ma non in vasca bensi per preparare l'acqua dei cambi.Naturalmente se intendi in seguito dedicarti alla riproduzione sarà necessario un impianto ad osmosi. :-)

Lionel 04-04-2005 15:09

Il prefiltraggio non elimina gli NO3.....

snakeskin67 04-04-2005 15:28

Vero quello che dice lionel .... l'acqua è ok ma mancano i valori piu' importanti...no3 e conduttivita'...

Lionel 04-04-2005 15:31

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
Vero quello che dice lionel .... l'acqua è ok ma mancano i valori piu' importanti...no3 e conduttivita'...

Con KH 2/3 la cond dovrebbe essere attono ai 200microSi e dovrebbe andare. Il pb rimane NO3 che, in alcuni casi in Italia raggiunge i limiti "legali" cioè 50mg/L che è davvero troppo per una vasca da discus..

snakeskin67 04-04-2005 16:03

Io ho un acqua simile Lionel kh3 ,conduttivita a 30° 210 microSiemens, per fortuna qui intorno non c'è agricoltura intensiva e i nitrati sono sempre in un range da 5 a 10 mg/litro.
Il limite legale in italia è 50 mg. litro , ma è anche vero che questo è un valore medio (alcuni giorni , ed in particolare dopo periodi di siccita' ne potrebbero arrivare molti di piu' dopo le prime pioggie...nel caso di acqua di falda).

lucadom 04-04-2005 16:05

Scusate ma come posso fare per misurare la conduttività... devo comprare un test elettronico da 150 euro?

piero laudicina 04-04-2005 16:53

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
Vero quello che dice lionel .... l'acqua è ok ma mancano i valori piu' importanti...no3 e conduttivita'...

Mi pare evidente che prima di utilizzare un tipo di acqua si misurino un pò tutti i parametri e valori soprattutto relativi a possibile "inquinamento".Quello meno scontato,e lo ho consigliato,è la conduttività....Qui si parlava di idoneità dell'acqua per allevare Discus. :-D :-D :-D :-D :-D

andre 04-04-2005 17:10

Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Scusate ma come posso fare per misurare la conduttività... devo comprare un test elettronico da 150 euro?

Io credo che se tu portassi un barattolino d'acqua al tuo negoziante, se tiene i Discus, non dovrebbe aver problemi a misurartela ;-)

Lionel 05-04-2005 01:45

Lucadom, scusa se vado contro altri pareri....ma è del tutto inutile che misuri la conduttività che è nel 99% dei casi proporzionale alla KH.
In parole povere, come diceva Snake, In Piemonte come nel Lazio, con 3 di KH stai a 200microSi circa.
E' quello che conta ! Non ti preoccupare, non credo che in nessuna parte d’Italia, l’acqua di rete esca con 3 di KH per 1500microSi…..
10 anni fa non esisteva assolutamente il conduttivimetro (costa circa €70) e i Tedeschi come tutti gli altri (tranne i Francesi.....) usavano gia i gradi "KH" per parlare di durezza.
Invece la misurazione del livello di NO3 è fondamentale perchè se usi in vasca un acqua con 50mg/L di NO3.....considerando che NO3 si accumulano in vasca...allora dopo una settimana ti ritroverai con...."un botto". Cosi che non sarebbe opportuno usare l’acqua di rete.
Ecco perchè insistevo sulla misurazione loro prima di decidere se o meno usare la tua acqua di rubinetto "prefiltrata" su anti-sedimenti e carbone attivo.
A proposito: questo filtraggio non elimina gli NO3 come diceva qualcuno.(questo lo fa solo la mb ad osmosi) ma ti elimina cloro e metalli pesanti, cosi da evitarti complesse è inutile analisi della tua acqua di rete. Cosa che nessuno fa tra l'altro.....
Si analizza l'acqua d'un pozzo..ma del rubinetto....credo che molti si metterebbero a ridere....
:-)

andre 05-04-2005 02:09

Scusa Lio, ma se io metto i classici 3 grammi/litro di Sale (NaCl) la conducibilità mi va oltre la scala misurabile dai classici strumenti acquariofili ma se parto con un Kh=2, dove mi va?

Lionel 05-04-2005 18:08

Si Andrea, ma non credo che in nessuna parte d’Italia ti porta l'acqua salata al rubinetto. Quindi a secondo delle zone, per 3 di KH potrai avere 250 o 350, ma non di certo 1000 :-)

andre 05-04-2005 18:55

capito! -05

snakeskin67 05-04-2005 19:10

Lionel ma se in un acqua a kh 3 per esempio...ci sono due etti di fosfati? o di nitrati? il kh non aumenta, ma la conducibilita'? non dovrebbe aumentare? #24

Lionel 05-04-2005 19:15

Si Snake, ma scusa Lucadom ha chiesto della sua acqua di rete !!!!
Se parliamo di acqua di fogna hai ragione.
Se parliamo, come da domanda, di acqua di rete...allora ci sono delle leggi tale che i valori sono entro certi limiti ;-)

snakeskin67 05-04-2005 19:17

Verissimo Lionel...non ci avevo pensato ;-)

piero laudicina 06-04-2005 12:09

Comunque,in effetti,credo siamo tutti concordi sul fatto che un impiantino ad osmosi "taglia la testa al toro" e ci mette al riparo TOTALE da qualsiasi EVENTUALE problema di inquinamento.Oltretutto stavo notanto qualche giorno fa che i prezzi sono scesi davvero di tanto e chi oggi decide di tenere Discus non ha problemi particolari a considerarlo.TUTTI D'ACCORDO????? :-D :-D :-D :-D

Lionel 06-04-2005 12:30

Sul fatto che la RO garantisca una maggiore qualità dell’acqua credo che non sia necessario di avere una laurea per capirlo.
Sul fatto che i prezzi siano scesi …..ma…sinceramente non credo siano scesi nelle ultimi anni se si parla di impianti seri; stavano a 250.000/300.000 lire e sempre attorno a 120/150 euro siamo….(senza booster….). Un conto è far riferimento al negozio locale, un conto acquistare su internet, cosa che forse facevamo in pochi alcuni anni fa :-)
Comunque sia, mi sembra che la domanda posta era un'altra….e, a questo proposito, penso sia necessario di aggiungere che con la RO su per giù 2/3 dell’acqua va buttata, che richiede l’acquisto di sali minerali (se non si deve usare l’acqua di rubinetto per tagliare e allora non ho capito che “testa abbiamo tagliata”) e che necessità l’uso di oligoelementi.
Quindi, in sostanza, certo l’acquisto d’un impianto a RO non è una cosa “insormontabile”, ma il costo di gestione non è irrisorio.
Se si ha alla rete un acqua buona, almeno per la parte di accrescimento e/o per una vasca di comunità, allora si può anche ovviare a l’uso di RO. Ovviamente, la prefiltrazione dell’acqua rimane, al mio avviso, necessario.
Se poi parliamo di riproduzione….le cose ovviamente cambiano.

snakeskin67 06-04-2005 14:55

In effetti i costi di gestione sono salati ( ultima bolletta dell'acqua per sole vasche casalinghe (cubi ) 350 euro...in effetti gran parte dell'acqua con l'osmosi va buttata.
Finche' si ha una due vasche va tutto bene...ma dopo...
L'acqua di osmosi è ineccepibile sul piano qualitativo, ma per i costi di gestione attualmente ho preferito costruirmi un impianto con resine a scambio ionico ( anioniche e cationiche), l'impianto lo ho costruito doppio in modo da ovviare ai tempi ( neanche troppo lunghi ) impiegati per la rigenerazione.
Non viene mai consigliato come impianto, ma questo è dovuto a motivi di sicurezza perche' la rigenerazione avviene con prodotti altamente corrosivi ( acido cloridrico e soda caustica).
Avevo gia' in passato un impianto cosi' e la qualita' dell'acqua non era male , anzi in molti casi personalmente la ho trovata meno sterile dell'osmosi.
Con un acquario sicuramente l'osmosi è ottima ( ma non sempre il rapporto è 1:3 e spesso si arriva a 1.5) gli impianti piu' moderni garantiscono piu' acqua usando delle pompe per aumentarne il rendimento...ma aumenta visibilmente anche l'acqua di scarto.

piero laudicina 06-04-2005 15:15

Snake,a parte il discorso dei costi su cui preferisco sorvolare vorrei confermare però quanto dici in merito alle resine.Dalla A alla Z.Io facevo un discorso un pò generale ma non tutti ci arrivano.Conosco più di una persona che usava le resine e con grande efficacia.Anche perchè consentono di preparare grandi quantitativi di acqua in pochissimi minuti.E non è poco.Inoltre,formulette del ca...o a parte,abbassano moltissimo anche acque più dure del normale.Quindi,ultimamente,gli impianti ad osmosi si sono sempre più diffusi.Quando parlo di calo significativo dei prezzi,intendo dire che oggi con 100 Euro si compra un impianto da 350 litri al giorno.Ricordo che 10 anni fa comprai il mio usato e lo pagai,facendo un discreto affare, 500.000 lire.Questo era piuttosto facile da capire.Credo che TU lo hai capito :-D :-D :-D E credo sia facilmente collegabile al titolo del 3D.....Eppure mi pare di scrivere un italiano corretto e scorrevole :-D :-D :-D

snakeskin67 06-04-2005 15:23

piero...non era una polemica...per costo di un impianto io calcolo anche costi di gestione come ti ha riportato qualcun altro sopra.
Sono daccordo con te sui costi degli impianti anche la mia prima osmosi l'ho pagata come te...ed è anche vero che questi costi ridotti si devono ad internet....in negozio la "musica" è diversa...non solo per l'osmosi...prezzi quadruplicati ;-)

piero laudicina 06-04-2005 15:29

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
piero...non era una polemica...per costo di un impianto io calcolo anche costi di gestione come ti ha riportato qualcun altro sopra.
Sono daccordo con te sui costi degli impianti anche la mia prima osmosi l'ho pagata come te...

Snake... ;-) Non capisco a chi "altro" ti riferisci.Mi conforta che comunque ci siamo capiti.Tra persone intelligenti,è possibile. #21

Lionel 06-04-2005 15:37

Mi sa che ti sei fatto fregare 10 anni fa….ma succede a tutti…:-D :-D .
Comunque, rimane il discorso dei costi di gestione…anche se non ti va di considerarle, penso che chiunque usa la RO e abbia capito di cosa si tratta sa che i sali vanno usati come vanno messi oligoelementi. Se poi voliamo considerare che costano poco......
Come ha fatto notare Snake, anche in alcune regioni d’Italia, l’acqua ha un certo costo…e di certo una bolletta di € 350 non mi sembra “niente”.
Per quanto riguarda la citazione “Inoltre,formulette del ca...o a parte,abbassano moltissimo anche acque più dure del normale” devo essere sincero: pure essendo in Italiano perfetto#07 #07 #07 , non capisco come le resine abbassano l’acqua.-05 -05 -05
Mi dispiace se non capisci le formulette, ma c’è gente che ha studiato un sacco per scoprire cos’è la chimica e se ne facessi parte, e le potessi capire, allora capiresti che hai scritto una “ca……” come dici tu, sperando, sempre come dici tu ….che “ci arrivi”…. ma visto che sei una persona intelligente...... :-D :-D :-D

andre 07-04-2005 00:06

dico la mia?
va bhè ve la dico anche se non vi frega niente! :-))
Io, non so perchè, ma credo che nell'acqua di rubinetto ci sia un non so chè contenuto (nel mio caso specialmente) che non credo che i sali possano apportare all'acqua osmosi.
Ovviamente non tengo conto di nessun parametro chimico in particolare, ma semplicemente di una "sensazione" personalissima.
Ne sono così convinto, che voglio aggiungere una cisterna da 1000 litri oltre alle altre 8 per raccogliere l'acqua di scarto degli impianti osmosi, per poterla utilizzare allo scopo di alzare la conducibilità dell'acqua dei piccoli.....

Lionel 07-04-2005 00:32

mammamia che porcata Andrea #07 #07 #07 #07
Perchè invece non fai una prova con due gruppi di pesce "fratelli": un gruppo/coppia con RO + Sali +Oligoelementi e un gruppo/coppie con la tua "Magic Andrea's Water"
Intanto insisto sul concetto oligoelementi...e non sali, ma concordo con te...come concordo sul fatto che a Roma abbiamo un acqua che male si adagia alla ripro.....
A proposito....aspetto ancora di vedere "grossi riproduttori" a Roma.....intendo dire gente con molte coppie che sfornano come te decine e decine di piccoli:-)

andre 07-04-2005 00:45

Perchè porcata Lio?
Ho coppie che si riproducono in acqua di rubinetto 100% ed altre che lo fanno con acqua di rete e osmosi miscelate.
Quindi l'utilizzo di una piccola quantità di "scarto", e tieni presente che l'acqua di rete ha uS 130!!!!, quindi lo scarto......., al solo scopo di aumentare leggermente la conducibilità, senza alterare gli altri valori (ad es. il pH non mi pare che sia una orcata #24

Lionel 07-04-2005 00:54

Andrea, non ho capito il discorso pH 9…
Per la porcata, mi riferisco a quello che mi diceva l’amico Federico di una famosa ditta che vende impianti…e che non voglio citare in quanto non sponsor su questo sito; Anch’io mi ero chiesto, anziché tagliare con la rub., perché non usare l’acqua di scarto. Il motivo era semplice: bastava fare una derivazione con un rubinetto sul tubo di scarto per rimiscelare RO + scarto fino alla cond. desiderata.
Lui mi ha spiegato che l’acqua di scarto, oltre a contenere tutto quello che viene escluso della mb osmotica, incluso metalli pesanti, silicati….(tanto per dirne due ….) necessiterebbe l’uso di un biocondizionatore per legarle, ma, in più, è un concentrato di batteri poiché anche loro, in enorme parte, escluse della mb osmotica. Tieni anche conto che, quando è fermo l’impianto, questi batteri si moltiplicano, raggiungendo quindi dei livelli nettamente più alti di quelli riscontrati nell’acqua di rubinetto.
Scusa…è un po’ complicato…ma spero che mi sono fatto capire.
Quindi, in sostanza, rub + biocond. OK, ma acqua di scarto….mmmmm…..

andre 07-04-2005 01:12

errore di tasto!!!!!!!!!!!!!!!!
SORRY!!!!!!!!
vado a modificare la straminch.......!! #12

angelo-63 07-04-2005 19:58

Re: Acqua di rubinetto
 
Ciao a tutti.
Volevo riportare la mia esperienza con discus e acqua di rubinetto.
Dalla mia rete esce acqua con questi valori: pH 7.02 - NO2 0 NO3 meno di 10 ppm - PO4 0 - gH 7° - kH 6°. Aggiungo biocondizionatore, lascio riposare per 24/48 ore e poi la uso per il cambio (60lt. ogni settimana).
Ho sempre usato solo acqua di rubinetto e nella mia vasca, (rio400 juwel) i valori sono i seguenti : pH 5,5 - NO2 0 - NO3 30 ppm - PO4 0,5 ppm -
gH 9° - kH 2°.
Nel filtro interno 3 scomparti solo lana, spugna, cannolicchi e cleanwater, una resina di provenienza olandese.
In questo ambiente, i miei padelloni si sono riprodotti molte volte, adesso ci sono circa 50 piccoli che scorrazzano in giro, frutto dell'ultima deposizione.
Penso di essere stato fortunato, perchè a sentire chi ne sa più di me, la riproduzione è un'evento molto difficile. Che dire ......... che c..o!!!

lucadom 07-04-2005 20:18

Vediamo se inizio a imparare qualcosa... ^^
NO3 a 30 mi sembrano tanti... sbaglio?
Come mai dal rubinetto alla vasca i valori di pH, kH e gH cambiano così?
Visto che hai messo dei cannolicchi nel juwel, come mai? Ho letto in giro che molti ci hanno provato ma poi hanno concluso che la configurazione iniziale è la migliore...
50 piccoli... beato te! Che dire spero anch'io di assistere a delle nascite in futuro!!

angelo-63 09-04-2005 11:07

Ciao Lucadom, allora, per cominciare ti dirò che il filtro originale juwel è stato sostituito con uno tradizionale a 3 scomparti, poichè il jumbo originale era sottodimensionato e non lavorava bene (valori sempre alti di tutte le schifezze possibili). Per quanto riguarda i valori che cambiano, non so che dirti: lo stesso quesito l'ho fatto a vari pescivendoli ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta sicura: forse ...., può essere che...., potrebbe....., e le soluzioni: prova...., mettici....., aggingici..... #07
Al che ho pensato: se vivono in queste condizioni e si riproducono pure, forse forse vuol dire che stanno bene e l'ambiente non è poi così male.
Così ho deciso di lasciare tutto così.
Per quanto riguarda gli NO3, sono abbastanza variabili 30 è il valore massimo al quale sono arrivati ma a volte sono 10/15 ppm.
Ti auguro comunque di assistere ad una nascita (le mie avvengono in un cubo e poi trasporto i piccoli in vasca grande) perchè è un'esperienza veramente entusiasmante: questi "stupidi pesci senza cervello" sono molto più premurosi e protettivi di molti bipedi che dicono di essere uomini!
Auguri e non demordere!

IL_Drugo 09-04-2005 16:11

Ieri ho visto una cosa che mi ha lasciato allibito, vi racconto subito ciò che io ho visto e mi piacerebbe avere i vostri pareri.
Son stato in un negozietto che non avevo mai visitato. Entro e comincio a guardarmi intorno: rimango innanzitutto colpito per i prezzi dei pesci: diamine c' erano i ramirezi a 3 euro (eran abbastanza piccini ok, ma 3 euro ). Bon guardo bene tutte le vasche, tenute abbastanza ben pulite, storco il naso quando vedo che i pesci sono distribuiti in modo un po' strano, diciamo pure "a ***** matto", un betta fra gli scalari, e altri abbinamenti strani... vabbè passo oltre e una vasca in partiolare attira la mia attenzione: 2 splendidi disconi rossi, davvero grandi e al mio occhio (inesperto quanto volete) davvero ben fatti, pinne regolari, forma del corpo bella rotonda, occhio nè grande nè piccolo... guardo meglio e vedo sul filtro le uova... a questo punto faccio alla tipa del negozio, wow ti han fatto le uova i discus! mi dici un po' di valori delle vasche? e lei mi fa: acqua di rubinetto! (ridracoli)
accenno uno svenimento ma mi ripiglio. Comincio a chiaccherarci un po' e decide di portarmi a farmi vedere le vasche di riproduzione, anch' esse piene della medesima acqua. Vado sul retro e mi trovo tra vasche con dentro dei discus fuori di testa, alcuni con le uova, altri coi figli addosso, altre vasche piene di dischetti appena svezzati....
Ora ditemi voi... com' è possibile? Perche questa riproduce con successo i discus in acqua di rubinetto? è possibile?
per favore non dite che è culo, perchè ho visto 5 coppie tutte in riproduzione ed altrettante già riprodotte.
Mah... molto sgomento...

andre 09-04-2005 17:03

capita :-D :-D :-D :-D :-D

09-04-2005 17:55

andre -28d# spiritoso sei tu il primo a farlo :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12881 seconds with 13 queries