![]() |
betta
con quali pesci da fondale ( puiltori) posso far convivere un betta maschio? i cory vanno bene?
|
meno21, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)
La scelta dei compagni del betta dipende dal tipo di vasca (soprattutto dal litraggio) e dall'allestimento. Compila il profilo del tuo acquario ;-) |
meno21, benvenuto su AP!! :-))
ci sono diverse scelte possibili, ma come ti ha detto Paolo Piccinelli, per poterti consigliare al meglio abbiamo bisogno di più informazioni.. :-) comunque i pesci "pulitori" non esistono, i cosiddetti pulitori mangiano si le alghe, ma restituiscono tutto come deiezioni e sporcano tanto quanto gli altri pesci ;-) |
benvenuto
|
Benvenuto tra noi, segui i consigli che ti sono stati dati che di sicuro non sbagliano... :-D
|
sposto il topic nell'idonea sezione ;-)
|
ciao scusate ho compilato adesso il profilo dell'acquario, che attualmente è ancora vuoto, ho messo le caratteristiche dell'acquario e mi servirebbero consigli su come arredarlo e che pesci posso affiancare a un betta maschio...grazie mille in anticipo
|
ciao Meno!
allora....la tua vasca puo andare bene per fare un piccolo mondo per un bel betta masculo a cui puoi abbinare qualcosina..vediamo... la vasca deve essere coperta e fornita di un riscadatore settato sui 26 gradi puo andar bene ;-) i cory non li metterei inquando,oltre a non azzeccarci niente col betta,sono dei grandi nuotatori e sono pesci di banco da inserire in numero minimo di 5...la vasca è troppo piccola per loro! per rimanere nel biotopo asiatico,caratteristico del betta,potresti inserire dei pangio avendo però sabbia molto sottile...anche per loro il litraggio non è l'ideale,ma se proprio non puoi farne a meno...un paio potresti inserirli... #24 l'ideale sarebbe qualche neritina,meno esigenti inquanto a spazio.... e poi piante! anoubias,vallisneria,cripto....sono piante poco esigenti sia in fatto di luce che di substrato. ah! dimenticavo!un mini banchetto di rasbora maculata potrebbe essere un'idea...sono deliziose!ma molto importante è sapere che valori chimici ha l'acqua della tua vasca! |
in quelo litraggio,ci stanno bene delle caridine,oltre ad essere detrivori e di conseguenza eliminano il mangime che finisce sul fondo,sono molto attive e vivacizzano molto le vasche piccole ;-)
|
grazie mille...si si leggendo articoli di vari siti ho visto ank io k le caridine sono le + indicate...grazie mille per i consigli, il ph è praticamente neutro e il gh è 12 i valori di no2 al momento nn li conosco, anche perchè devo ancora inserire le piante
|
le caridine le sconsiglio vivamente col betta,c'e' buona prob che facciano da cibo vivo o vengano ferite a morte...se piantumi molto è un altro discorso,ma ammesso che sopravvivano,già sono timide....con un betta poi quando le vedi...!
|
io pensavo di piantare le piante, dopo 3-4 settimane quando i valori si saranno stabilizzati ( o ci mettono di meno?) inserire le caridine in modo che si ambientino e comincino a fare uova e dopo un paio di settimane inserire il betta
|
Quote:
inoltre le caridine stanno continuamente in giro e quando il betta si avvicina,loro si allontanano,soprattutto perchè sono molto più veloci di lui.. certo con red cherry e altre di quella taglia,il rischio è un po' più alto,ma io credo che alla fine,l'unico rischio sia per le eventuali larve.. |
si chiaro la ripro delle caridine scordatela #07
puoi provare con le specie piu grosse,ma dipende molto dal carattere del betta. le piante le puoi inserire subito,non importa che il filtro sia maturo,anzi aiutano l'ecosistema ad equilibrarsi ;-) |
io pensavo di inserire le red cherry o le white p perchè sono facili da riprodurre e quindi pensavo che se anche il betta faceva qualche scorribanda ogni tanto me ne rimanevano comunque
|
ok allora in questi giorni vado a prendere le piante così lo avvio...grazie mille
|
ciao a tutti, allora ho arredato la vasca piantumando della vellisneria e microsorum, domani vado a far misurare i valori dell'acqua...nel caso i valori lo permettessero vorrei prendere un ampullaria. vedendo il mio acquarietto ho deciso di nn inserire il betta perchè vorrei fare qualcosa di più equilibrato e omogeneo dal punto di vista della fauna...consigli?
|
l'acquario è piccolo,se non vuoi metterci un betta,io metterei un'ampullaria e un trio (1m+2f) di guppy o platy.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |