![]() |
CONSIGLI SU ROCCIATA
Ciao a tutti,
sono quasi pronto con l'allestimento della vasca e mi sorge un piccolo dubbio! Che tipo di roccie mi consigliate di inserire stabulate o no? Io preferirei quelle fresche, visto che fanno meno male al portafoglio, il negoziante però mi ha consigliato quelle stabulate in quanto fresche mi infesteranno la casa di odoracci... Visto che ci sono che qualità mi consigliate? Bastano un 40kg? Aiutatemi x favore!! |
non c'è nessuno?
|
up
|
up
|
emi1977, calma con gli up... ;-)
quella degli odori è una grossa cavolata se hai uno skimmer che funziona a dovere e movimento in vasca....quelle fresche le devi far spurgare tu con buio e aspirare i sedimenti che butteranno fuori...ma tanto lo dovrai fare anche con quelle gia spurgate....quindi per me è piu o meno la stessa cosa... |
emi1977,
evita di uppare ogni 10 minuti... prendi quelle già spurgate, è uno sbattimento in meno... a meno che tu non abbia voglia di lasciarle spurgare in una vasca, con movimento schiumatoio e aspirando spesso i sedimenti... io se posso cercherei di evitare ;-) |
Robbax,
abbiamo scritto insieme... comunque il concetto è lo stesso, vedi tu' insomma... ;-) |
Scusate ragazzi, non volevo essere maleducato, come avrete capito sono nuovo e non conosco ancora bene i ritmi del forum...
in più sono in ansia perchè sto x partire ed ho paura di fare ca...te, non vi dico quanti dubbi e domande avrei da fare!! E x il quantitativo bastano secondo voi una quarantina di kg? Grazie e scusate ancora... |
i kg sono in base al litraggio della vasca!
quanto è grande? |
è 120 50 50 con sump 60 40 40 comunque sul mio profilo ho inserito tutta l'attrezzatura acquistata...
|
cosa vuoi allevare?
|
sps ed lps, forse qualche molle....
|
direi che come tecnica non sei messo male...fai le cose per benino e sopratutto con calma ;-)
|
Grazie Robbax, cercherò di fare del mio meglio... x le rocce cosa mi dici bastano una 40 di kg, hai consigli su cosa e dove prenderle..?
|
emi1977, con 8x54W credo tu ti possa permettere molto, la regola per un berlinese classico sarebbe 1kg ogni 5 litri lordi della solo vasca, ti dico sarebbe perchè la tendenza oggi è fare rocciate un po' più leggere con un rapporto 1:6, c'è anche chi consiglia 1:10 ma io te lo sconsiglio proprio. Direi che con un 50 kg di partenza non dovresti avere problemi ad aggiungere qualche roccia in corso d'opera è normale.
Butta un occhio al mercatino magari trovi qualche offerta buona vicino a dove abiti di rocce già ben stabulate. |
calcola un chilo di roccia per ogni 5/6 litri...
Quote:
|
Grazie, ci proverò...
|
Robbax sono di Modena ed in città c'è un negozio valido (di cui non faccio il nome x correttezza).. ma è caro arrabbiato!!
Ti dico solo questa: l'altro giorno sono passato di lì x dare un'occhiata al vivo x farmi un idea ed ho acquistato, visto che ero li, 3 ventose per il riscaldatore.... me le ha fatte pagare 9 euri!!!!! e a domanda su a quanto vendeva le rocce vive mi ha risposto a 24 euri al kg!!!!! Quindi se sai darmi indicazioni su chi appoggiarmi tra modena e bologna sono ben lieto di ascoltare un tuo consiglio! |
spero tu gli abbia fatto, seppur cortesemente, notare che ha dei prezzi da rapina.
|
Samueldio avrei dovuto, ma per carattere ho evitato... gli ho dato quanto gli spettava e ti posso garantire che non mi vedrà più...
|
emi1977, ;-) ;-) ;-)
|
24€ per delle rocce??? E che è oro? In confronto anche nella carissima Verona ti pare di fare un'affare (19€). Per le rocce a mio avviso puoi prenderle anche on-line (le trovi sui 12/13€ kg) ci sono negozi on-line molto seri, è ovvio, in questo caso prendi quello che ti mandano e non puoi scegliere i pezzi tu... Altrimenti seconda opzione puoi vedere se le trovi nel mercatino dove i prezzi scendono a 7/9€ kg. Per il quantitativo potresti anche partire con 40 kg vista la tua tecnica ma a quanto mi pare sei alla prima esperienza dunque una decina di kg in più secondo me non fanno male.
|
Dall'attrezzatura che hai acquistato sembra che tu voglia fare le cose per bene, quindi, secondo me, sarebbe sciocco rischiare di rovinare tutto cercando di risparmiare proprio sul cuore del sistema. Al posto tuo le comprerei nuove e solo dopo averle visionate. ;-) ;-)
Per quanto riguarda la stabulazione, ti assicuro che quelle "fresche" puzzano abbastanza, e ti danno parecchio lavoro. Io le prenderei già stabulate. Ciao Max |
Sinceramente è la mia seconda esperienza nel marino, la prima fu circa dieci anni fa con attrezzatura decisamente sbagliata a partire dalla vasca (tenerife 88) filtro sotto sabbia, filtro a bidone ecc... a forza di buttare via soldi ci ho dato a mucchio perchè era diventato deprimente... Tutto questo perchè pur di vendere, lo stesso negoziante di prima, mi sparava un sacco di *******!!
Il fatto è che solo ora con questo magnifico sito e con tutti voi me ne sto rendendo conto.. quindi grazie a tutti di quello che fate per noi meno esperti!! E x quelli alle prime armi STATE ATTENTI AI NEGOZIANTI!! Adesso xò voglio fare le cose per bene e spero di contare su tutti voi!! |
....tornando alle rocce pensavo di prenderle su qualche sito on line, a proposito sapete consigliarmene uno che ne vende di buona qualità?... a meno che non mi consigliate un negozio dove andare di persona nel raggio di non + di 60/80 km da MO!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |