AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   pesci pescati dalla scogliera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226883)

Brig 01-02-2010 17:19

pesci pescati dalla scogliera

le ultime volte ho pescato due pesci veramente minuscoli... li ho ributtati in mare, ma non so che possibilità abbiano di salvarsi... secondo voi avrebbe senso portarseli a casa? (e magari allestire un mediterraneo con le urla della famiglia? :-D )

elprode 02-02-2010 09:41

Bè, dipende senz'altro dai danni subìti durante la cattura.
Se ingoiano l'amo, mi che le speranze siano davvero poche.
Se l'amo si infila solo nel labbro o nella guancia, allora penso che le probabilità siano decisament migliori.
Se decidi per una battuta di pesca con finalità acquariofile, ti conviene molare l'ardiglione dell'amo, tenere a portata di mano un secchio pino d'acqua, e non tocare i pesci con l mani asciutte (provoca danni alle loro mucose e all'epidermide).

elprode 02-02-2010 09:45

Ah, dimenticavo.
Una vasca med "seria" non si discosta affatto, come difficoltà di gestione, da una vasca reef. Anzi, forse alcuni problemi sono addirittura maggiori, a causa della necessità di tenere bassa la temperatura, dell'azione molto più lenta da parte dei batteri, della necessità di nutrire molto abbondantemente gli invertebrati (tutti quasi al cento% eterotrofi).
Insomma, per dire che se decidi di portarti a casa un paio di pesciolini pescati, devi PRIMA (almeno un mese prima, ma meglio sarebbe due o tre) allestire e far maturare la vasca.

Brig 02-02-2010 10:51

elprode, onestamente vado a pescare con l'intento di passare qualche ora in allegria... è che ultimamente ho pescato roba veramente miniscola... tant'è che manco mi ero accorto che li stavo portando a riva... li ho presi tutti e due a fondo...

cmq il discorso delle mani asciutte lo sapevo ;-)

e poi in casa non me la farebbero mettere sicuramente :-D :-D rimane solo il balcone :-D :-D :-D

elprode 02-02-2010 13:56

Quote:

e poi in casa non me la farebbero mettere sicuramente rimane solo il balcone
Peccato. :-)

Brig 02-02-2010 22:37

elprode, insomma... ho già un marino da 270l e un dolce da 150 :-))

però in compenso posso "regalarveli" :-D :-D

elprode 04-02-2010 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Brig
elprode, insomma... ho già un marino da 270l e un dolce da 150 :-))

.. ma vuoi mettere con un bel MED? :) :) :) :) :)

Brig 07-02-2010 11:49

elprode, mi sembra più colorato il tropicale :-))

che vantaggi avrebbe il med?

Cicogna Lionello 07-02-2010 15:42

Brig nessun vantaggio e'questione di essere appasionati di tutto quello che vive ne mare nostrum,io lo sono come tanti altri che scrivono in questo forum, anche se oltre ad avere un acquario mediterraneo ho un tropicale marino e qui ti do ragione con colori molto belli.

Goose 07-02-2010 18:42

secondo me il med è bello se a uno piace il mare..
perchè tutto quello che ci mette dentro non lo va a comprare in neogzio ma se lo va a prendere direttemente lui..

quindi è anche un modo per conoscere a fondo gli habitat delle specie che si mettono nell'acquario..vederne le abitudini..e scegliere opportunamente cosa inserire e cosa no..

Cicogna Lionello 07-02-2010 18:48

Goose parole sante.... -11

Brig 08-02-2010 01:30

beh... abito sul mare... e mi piace... però non so...
cosa ci si potrebbe mettere in una vasca di 120l? e di che attrezzature necessiterebbe?

Goose 08-02-2010 10:11

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...eo/default.asp

;-) ;-)

elprode 08-02-2010 11:50

L'articolo che hai linkato è in realtà un po' "datato".

In questi ultimi anni l'acquariofilia mediterranea ha fatto grandi passi avanti, arrivando (con uno sforzo di tecnica e di gestione sicuramente importante) a poter mantenere in vasca organismi prima impensabili.

Consiglio, per farsi un'idea, una visitina al sito www.aiam.info, dove ci sonoa nche utili guide da scaricare, molti articoli tematici e altro ancora.

Cicogna Lionello 08-02-2010 12:59

Brig avresti piu o meno il mio litraggio leggi il mio profilo cosi'ti fai un idea.

Brig 09-02-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviata da elprode
Consiglio, per farsi un'idea, una visitina al sito www.aiam.info, dove ci sonoa nche utili guide da scaricare, molti articoli tematici e altro ancora.

non funge... cmq onestamente non so quanto possa essere "appassionante"...
non sto molto dietro ai due che ho...

cmq a che ti serve un refrigeratore visto che i pesci del mediterraneo sopportano di più il caldo?
e il dsb lo hai fatto con la sabbia del mare oppure cosa?

Cicogna Lionello 09-02-2010 18:23

Tutto naturale la sabbia l'ho presa con la bassa marea dove c'era ancora un 30cm d'acqua x esser sicuro di trovarla bella viva e che non fosse mai rimasta all'asciutto riguardo al refrigeratore io lo uso solamente d'estate visto che il med lo tengo sotto il portico e quindi d'inverno non mi serve.

Brig 10-02-2010 01:09

io lo terrei in balcone... quindi si vedrebbe... è sicuro a questo punto prendere la sabbia? da quello che so io non si potrebbe...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.