![]() |
Consiglio inserimento rocce
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un cosnsiglio sull'inserimento delle rocce sulla mia vasca avviata a settembre 09. Vi posto la foto della vasca, vorrei inserire sul lato destro qualche kilo di rocce. Ma si può fare? rischio di far sballare tutti i valori? Conviene inserirle per gradi (un paio di chili a settimana) o tutte insieme? Gli animali ne soffriranno parecchio? Non fate caso alle filamentose la situazione è migliorata e sono quasi del tutto scomparse... :-) Ciao e grazie a chi saprà darmi qualche consiglio. http://www.acquariofilia.biz/allegat...small__741.jpg<br> |
a me piace così..io comunque farei pochino alla volta così il sistema si integra e poi aggiungerei ancora un n po', hai un bel vascone non penso che succeda nulla..
|
Anche io la trovo proporzionata. Al limite, se proprio non ti convince, potresti inserire un invertebrato. Comunque, su una vasca così, non penso che un paio di chili possano creare problemi. :-) :-)
Ciao |
quoto
|
lascia così!
o al max poco alla volta! |
motivo dell'inserimento delle rocce ????
|
Forketta, se qualche kg solamente....mettile tranquillamente ....al limite ti cresceranno un pochino di alghette ;-)
|
Orysoul, il motivo è soprattutto estetico, mi serve per riempire il lato dx.
avendo mandata e scarico centrale, ho optato per una disposizione piramidale... la prossima vasca sara' con scarico laterale... :-) ALGRANATI, si pensavo a soli pochi chili... sperando che non ci sia una nuova invasione di alghe, per togliere quelle che mi erano comparse c'ho messo parecchio.... Un'altra cosa... avendo un refugium, conviene, appena trovo le rocce metterle lì, in sump o direttamenta in vasca? Grazie a tutti |
a me sembra proprio una bella vasca #36# #36# #36#
cmq se proprio le vuoi mettere,mettile subito in vasca!!!!meno le smuovi meglio è!!!! un'altra cosa per fre le foto hai spento le pompe o sono tutte accese???? vedo che c'è poco moviento in superfice!!!!!se fosse cosi aumentalo!!!! |
Orysoul, era accesa solo la koralia...
la marea a sx mi svuove l'acqua in superficie. La Korali è puntata verso i coralli centrali. la mandata cmq punta leggermente in alto e la superfice la smuove. conviene puntarle tutte verso l'alto? |
Forketta, mettile belle spurgate....al limite fallo tu prima di inserirle,e vedrai che danni non ne fai ;-)
|
tutte no sennò ti evapora tutta la vasca in un giorno :-))
quando vedi che tutta la superfice si muove in maniera omogenea va bene!!!! la pompa puntata diretammente sugli animali non si mette..se è una koralia nano va bene anche puntata,ma roba che spara tanti litri no!!!!cmq guarda gli animali e vedi se va bene!!!! prova a mettere la pompa di destra girata tutta verso il vetro frontale,guarda che movimento ti fa l'acqua!!!!!ti può aiutare una siringa: la riempi d'acqua e la spari con forza verso la pompa in modo da creare bollicine, cosi vedi tutto il movimento in vasca!!!!!! la siringa quando spruzzi tienila fuori dall'acqua è,senno niente bollicine :-D :-D :-D |
bella vasca complimenti! #25
|
giuseppe200908, grazie per i complimenti. :-)
Anche se a dir il vero ancora non ne sono molto convinto, ho fatto cavolate con il posizionamento delle rocce e tra un po' avrò finito lo spazio per poggiare i coralli... -04 anche per questo vorrei metterne altre per creare nuove terraze. ma voi le incollate le rocce, o le incastrate solamente? e poi una domanda alla quale avrete già risposto... ma se le prendo dal nostro mare? |
Quote:
|
macchè nostro mare.... pensi siano uguali??? guardane alcune ca vocino, e toccole con mano... magari ti ricredi
|
Quote:
|
ma perchè non riesco a vedere le vostre foto!!!!!!!!!!!!!!
|
ma perchè non rieco a vedere le vostre foto!!!!!!!!!!
|
aggiunte un po' di rocce sulla dx... è passato del tempo.... ma finalmente ho trovato qualcosa che mi piacesse...
ancora sono indeciso se sul lato sinistro, aumentare o lasciare così? Naturalmente la vasca è una pozza rispetto a molte delle vostre, ma sto cercando di migliorare soprattutto sbagliando. i colori su alcuni coralli non escono proprio (quella centrale è una hystrix rosa, ma di rosa ha solo i polipi... il resto tende al giallo) speriamo di recuperarli.... e una acropora mi ha iniziato un tiraggio laterale... eppure i valori sono quasi non rilevabili, fatta eccezione per i nitrati di un pochino sopra lo 0. Le foto sono col cell... è non sono il massimo... ciao e grazie ancora per i consigli che sapete dare... http://s4.postimage.org/GgZ70.jpg http://s1.postimage.org/sVDnJ.jpg |
azz la foto di prima non c'è più ma rileggendo un mio commento me la ricordavo molto bella!!!!
ora non ho esclamato la stessa cosa, e cmq hai fatto il classico muraglione!!!! non metterne più di rocce lascia spazio per il nuoto di quei bei pesciotti, ora mi manderai a qual paese, ma io sfoltirei un pò!!!! la tendenza sta andando sepre più verso rocciate snelle ;-) diciamo che esteticamente sono più belle, poi intendiamoci se piace a te ben venga!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |