![]() |
Allestimento
Ciao amici volevo un consiglio/parere, sto pensando di allestire un acquario marino, mesi fa un negoziante mi disse di portare a lui in negozio il mio 50 litri e lui avrebbe provveduto a farlo diventare marino, siccome non sono esperto del settore vorrei sapere, quando spernderò? poi mi sapete dire piu o meno come fa "gestito" un acquario marino da 50 litri? grazie!
|
novelli79, prima di spendere soldi ti consiglio di leggere i vari articoli nella sezione "nano" e farti TU una idea precisa di cosa ti serva e del metodo di gestione in modo da andare dal negoziante con idee chiare e prendere solo cose necessarie e funzionali.
|
vai in nanoreef per il 50 litri, e troverai 2 link stupendi per l'avviamento e gestione..leggili..
|
novelli79, ciao io sono una non esperta come te ma, se posso permettermi, magari leggi tutto quello che ti serve e prova a farlo da solo a tuo gusto; io l'ho avviato da sola leggendo qua e là e chiedendo consigli a dx e a sx perchè non ne sapevo niente e la soddisfazione è stata grandissima! :-)
|
Ciao ieri ho girato 2 negozianti x sapere cosa occorre x trasformarlo in mini reef mi hanno elencato queste cose: MATERIALE FLITRANTE 15 EURO, SABBIA CORALLINA 4KG 12 EURO, NEON 20 EURO, PIETRE VIVE 3KG 45 EURO, ACQUA SALATA 22 EURO, BATTERI X ACQUA 6 FIALE 11 EURO, DDENSIMETRO 7 EURO E POMPA DI MOVIMENTO... che ne dite manca qualcosa??
|
Ribadisco, anche io, che ti conviene leggere prima di andare dai negozianti. Da loro si deve andare con le idee già chiare. #36# #36# #36#
Ciao Max |
Quote:
|
faak sono andato nella sezione nano reef è proprio li che ho preso queste info.. ma è possibile scambiare 2 parole con voi o x dei pareri mi rimandate sempre al link?!'
|
novelli79, puoi scambiare due parole con tutti è a questo che servono i forum (anche)....
Ti viene consigliato di leggere link perchè è la cosa più giusta da fare agli inizi ed essendo il tuo acquario 50 litri è meglio chiedere consigli nella sezione nano percè lì sono esperti in piccoli acquari , che differiscono un pochetto da acquari più grandi ....non tanto ma un pò si... Quello che ti ha consigliato il negoziante non è proprio giustissimo , almeno secondo me, come in tutte le cose anche in acquaruiologia ci sono moltissime scuole di pensiero ( sabbia si sabbia no , fotoperiodo si o no, hqi o t5 , dsb, o berlinese o zeovit etc etc) starà a te seguire quella che ti sembra le più giusta e soddisfacente.(di solito non è quella dei negozianti :-)) :-)) ) La prima cosa che devi scegliere , sempre imho, è cosa vuoi allevare .....ci sono moltissime possibilità e per ogni cosa cambiano gli allestimenti e le attrezzature... E' vero che con 50 litri il campo si "restringe" abbastanza ....il massimo secondo me sarebbe qualche roccia , qualche lps due pagliacci (percula) in simbiosi e un gamberetto..... Ma per far questo ti servirà sicuramente uno schiumatoio da appendere , non hai sump, un tunze o un deltec, e una bella plafo ....... Ricapitolando , metti le misure della vasca , devi comprare per iniziare l'acqua d'omosi se vuoi già salata ( nel tempo ti consiglio di comprarti un èpiccolo impianto col tempo risparmi e sei sicuro che l'acqua sia buona ) le rocce 10 kg e una pompa di movimento e lo schiumatoio......puoi trovare tutto sul mercatino a buon prezzo se non sei sicuro dell'acquisto chiedi pure ad un utente un consiglio...... ;-) |
RINGRAZIO CICALA finalmente una bella risposta chiara, si ce lo vorrei mettere lo shiumatoio, senti quanto costa piu o meno?? bhe si almeno 2 pesci vorrei metterceli, o dio samp, tunze, deltec..cosa sono?!!? senti ma l'acqua di osmosi se la compro non salata e poi ce lo metto io il sale che dici non è meglio?? un altra informazione, mi dici quali sono i test che devo avere sempre a portata di mano??
|
Quote:
#36# #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |