![]() |
il mio primo acquario
ragazzi potreste guardare il mio acquario sul mio profilo vi prego siate critici , cosa c'è che non va ? accetto qualsiasi consiglio ;-)
nb : le uniche piante vere sono le tre anubias (non ho substrato) acquario avviato da 1 settimana (60 lt) |
Quote:
|
l'acquario è un birby 60 , dimensioni 60 x 30 diciamo che dovrebbero essere 54 litri netti , vorrei sapere cosa ne pensate della disposizione degli arredi e delle piante :-)) grazie
ps uso solo questo post , mi scuso con gli amministratori per l'apertura di vari post |
Carino il tuo acquario,ma se fossi in te aggiungerei qualche altra piantina vera!!!!!!!! ;-)
Così diventa più verde,più sano,e pronto per accogliere i pesci!!!!!!! ;-) Per gli arredi ok,possono essere sistemati a piacimento!!!!!!!!! |
Ciao, le anubias sono molto belle, però toglierei quelle piante finte ed esattamente al posto loro metterei delle belle cryptocorine, magari di tipo diverso sotto le quali basta mettere mezza pastiglia per nutrire il fondo (la Dennerle le fa specifiche er questa pianta) Poi sostituirei l'anfora e la pietra grigia, con una bella roccia lavica ed una radice.
Poi dato che hai avviato da poco leverei quel ghiaietto grossolano per sostituirlo a quarzo bruno di granulometria 2/3 mm che in vasche piccole, al contrario del fondo con ghiaia grossa, da l'idea di maggior spazio. Infine un bello sfondo nero al posto di quello stampato. Una bella rivoluzione, ma sarebbe un gran miglioramento. :-)) |
ho tolto lo sfondo , domani aggiorno la foto è molto piu' bello cosi' :-))
vorrei mettere uno sfondo blu scuro , potreste darmi delle idee su come autocostruirlo ? perchè al negozio hanno solo sfondi con foto marine come quello che ho tolto . Vorrei sapere inoltre se ho bisogno di mettere il fertilizzante liquido e la co2 , se si quando devo metterle ? |
potresti costruirlo con un cartoncino plastificato ovviamente porosp er far aderire la vernice...puoi utilizzare quella spray,falla asciugare per bene epoi la fissi alle pareti delle'acquario.... ;-) :-))
|
Io nelle mie vasche ho del semplice cartoncino nero grammatura 220 che si trova in cartoleria incollato agli angoli con il baidesivo.
Costa pochissimo e fa un figurone. Il vascone da 300 lt. è invece provvisto di sfondo plastificato lucido nero, che a mio avviso è meno naturale dell'opacità e granulosità date dal cartoncino. |
ok per lo sfondo domani vado in cartoleria e provvedo :-)
per la co2 ed il fertilizzante ???? ne ho nisogno oppure avendo solo anubias ne posso fare a meno ??? Altro enorme problema proprio stamattina.... il legno che ho inserito Venerdi' nonostante l'ho lavato piu' volte con acqua calda mi ha fatto diventare l'acqua marroncina che devo fare ????? -05 |
solo con anubias non hai bisogno di CO2 in teoria, per la fertilizzazione puoi usare le tabs ogni tot mesi...
Che il legno abbia scurito l'acqua è normale, è un fenomeno che si attenuerà con i cambi dell'acqua ;-) |
la prossima settimana , se i valori dell'acqua vanno bene, vorrei inserire i primi pesci , sono 60 litri quindi non tantissimi, inizialmente vorrei prendere 1 guppy maschio e 2 femmine , a distanza di una settimana vorrei inserire qualche altra specie , cosa mi consigliate ??
|
Quote:
Se inserisci i pesci troppo presto, le loro deiezioni (e i guppy ne fanno parecchie) saranno difficilmente elaborate. Per poterti consigliare su quali pesci inserire è necessario conoscere i valori dell'acqua. :-) |
come dice betina devi monitorare i nitriti (NO2) e verificare che la situazione si sia normalizzata dopo il picco, che è una fase necesasria della maturazione di ogni vasca.
come compagni per i guppy poresti mettere dei corydoras e/o delle neritine/ampullarie, che facilitano la gestione della vasca rimuovendo eventuali avanzi di cibo e contribuendo a ridurre le alghe. |
tra i corydoras scegli un trio di aeneus oppure di paleatus, che sono quelli che sia adattano ai valori dei guppy, non di più perché vengono belli grossi, tuttavia amano stare in gruppo.
|
si si ovviamente prima faccio il test dell'acqua magari aspetto 3 settimane prima dell'inserimento dei pesci :-) e pubblico i valori dell'acqua
|
ieri sera ho fatto per la terza volta i test dell'acqua e continua a darmi questi valori :
gh 50 kh 25 no3 25 ph 7,6 non sono un pò altini dopo una settimana ??? sopratutto il gh come lo abbasso ??? |
Gli NO2 non li hai?
Sono molto importanti in fase di maturazione :-) Usa acqua osmotizzata per abbassare i valori, ma un gh 50 mi sembra spropositato! In ogni test hai riscontrato quei valori? Dario |
NO2 sono a zero
eh si in ogni test i valori sono gli stessi , considera che ho utilizzato i test a strisce 6 in 1 |
Mmh... Guarda quelli sono i meno raccomandabili!
Puoi farti un'idea, ma se vuoi precisione ti conviene usare i reagenti licquidi :-) |
si ma resta il fatto che comunque gli no2 sono a zero e insomma per quanto si puo' sbagliare sempre bassi sono e il gh è a 50 ... che devo fare ?
|
Non contano soltanto gli NO2,
il gh è spropositatato! Appunto per quello dubito dell'affidabilità del test :-) Fai cambi con acqua osmotica, ti aiuterà ad abbassare la durezza. |
e tra i test a reagente quali mi consigliate ?
ah comunque ecco il mio acquario :-) il mio acquario in allestimento http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_221.jpg<br> |
ti dirò.. io ho un pò di test della sera e un pò della tetra..
I sera mi piacciono di più anche per il fatto che hanno le provette di vetro tonde, al contrario dei tetra che sono plastica rettangolari.. Ma per l'efficacia direi che se stai su quelle marche vai tranquillo! Io comunque li ho presi in base ai prezzi :-)) |
comunque nel momento in cui i valori saranno ottimali vorrei inserire :
2 guppy femmine + 1 maschio 1 platy maschio + 1 femmina 2 black molly maschi 2 corridoras vanno bene insieme e sono troppi per 60 litri di acquario secondo voi ? |
paolo744, per i test dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp ;-) non ti fidare troppo dei test in striscia che non sono tanto affidabili ;-)
|
sono troppi prevedendo che guppy e platy si riprodurranno a iosa. invece i cory sono pochi, stanno bene in branchetti di almeno 5-6 esemplari.
io metterei solo i guppy o i platy + 5-6 cory. |
ok terrò bene a mente i vostri consigli :-)) come sempre , sto imparando moltissimo qui e ve ne sono infinitamente grato !!
Ho un altro problema, considerato i valori dell'acqua che ho postato sopra , quindi con un gh 50 , mi consigliate acqua osmotica per i rabbocchi o acqua di rubinwtto con biocondizionatore ?? perchè il livello è sceso parecchio |
Per i rabbocchi si dovrebbe sempre usare acqua di osmosi perchè l'acqua che evapora è acqua pura ed i sali restano in vasca. Se rabbocchi con acqua dura i sali si concentreranno sempre più in vasca.
Per ora direi di aspettare a fare cambi, a fine maturazione, prima di immettere pesci, farai cambi con acqua osmotica fino a che KH e GH si saranno portati a valori circa un quarto di quelli attuali (se vengono confermati). Da quel momento dovrai fare i cambi periodici con una miscela di osmosi/rubinetto con durezza prossima a quella dell'acqua in vasca. Per essere più precisi dovremmo sapere i valori della tua acqua di rubinetto ;-) |
Sapete se online posso trovare acqua osmotica in vendita ?
|
Non credo che convenga comperarla online a causa delle spese di spedizione ed infatti non ho mai visto nessuno che la venda online ;-)
|
ho fatto oggi i test dell'acqua del rubinetto il kh è a 50 e il gh a 25 , quindi in dieci giorni i valori non sono scesi sono gli stessi ...... ora rabbocco con acqua osmotica ... devo anche mettere qualche prodotto per fare scendere questi valori ?? considerate che ho tre piante vere dentro , tre anubias
|
quel ghiaino che hai mi sembra sospetto...
hai testato che non sia calcareo?(prova a prenderne una manciatina e mettici sopra del viakal,se frigge è calcareo) potrebbe essere quelllo che ti modifica i valori in vasca sono troppo alti per essere in qualsiasi acqua di rubinetto.. #24 |
no ho testato proprio l'acqua del rubinetto e mi vengono fuori quei valori #07 ieri sera ho tolto il 10 % dell'acqua e l'ho sostituita con acqua ad osmosi inversa ed ho inserito nuovamente l'attivatore batterico.
Ho notato inoltre che in alcune foglie delle anubias, nella parte superiore ci sono come delle macchie grigiastre cosa potebbe essere ? |
paolo744, compila meglio la descrizione dell'acquario in profilo... quando hai avviato? #24
cmq con quei valori dal rubinetto... devi usare necessariamente acqua d'osmosi... #23 |
ok compilo il profilo adesso , comunque ho avviato il 23/01/2010
pensavo il problema dell'acqua potrebbe derivare dal fatto che a casa mia (abito in una villetta a solo) ho una cisterna in cemento armato e l'acqua viene da li' , quindi devo necessariamente mescolare l'acqua del rubinetto con quella da osmosi , ma i quali proporzioni ? |
se consideri che l acqua osmotica ha valori di durezza prossimi allo zero vien da se che se hai(per esempio) acqua con gh 50 e kh 25 con 50 lt di rubinetto e 50 lt di osmosi raggiungi gh 25 e kh 12,5
;-) |
non è possibile sono disperato -20
valori misurati pochi minuti fa dopo che ieri sera ho effettuato il cambio del 10 % con acqua osmotica : gh 50 kh 25 ph 7,6 no3 25 no2 0 che faccio smonto tutto ? |
paolo744,
Quote:
cambio del 10%, quindi hai cambiato 6 lt mettendo solo osmosi?? l'acqua d'osmosi dove l'hai presa? l'hai testa per vedere se era di buona qualità? #24 |
l'ho presa al negozio , la producono loro , adesso la testo e ti faccio sapere ...
|
i valori dell'acqua da osmosi sono :
no3 10 no2 0 gh 0 kh 0 ph 6,4 esattamente l'acquario e' un 60 litri e ne ho cambiata circa 10 litri , la proporzione di prima era errata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |