![]() |
qualche altro pesce da consigliarmi?
ciao ragazzi...apro un altro thread perchè l'ultimo è stato abbandonato un po da tutti #06
in queste settimane sono andato avanti...ora il mio acquario è così composto: 1 ancistrus 1 gyrinocheilus aymoneri gold 1 crossocheilus siamensis 1 corydoras trilineatus (in precedenza 3: ne è rimasto solo 1 poichè gli altri 2 son stati stroncati dalla famosa epidemia che sta colpendo i cory in questi ultimi 2 mesi :-( ) 2 scalari 7 cardinali 3 anentome helena (lumache killer) ho sui 95 litri netti adesso vi chiedo...potrei metterci qualche altro pesce? mi piacerebbe i colisa...o cmq qualche pesce da superficie ah sono ben accetti anche qualche critica o consigli...la configurazione completa è nel mio profilo...ben aggiornato |
secondo me...
no #24 (a parte i cory che hanno bisogno di stare in gruppo) |
secondo me dovresti togliere gli scalari li vedo sacrificati...
|
in 95 litri netti...
si Ale87tv, , anche secondo me sono sacrificati.... |
Quote:
però mi piaceva qualche altro pesce per dare un altro po' di colore al mio acquario http://img638.imageshack.us/img638/8...0120101765.jpg http://img521.imageshack.us/img521/6...0120101763.jpg http://img521.imageshack.us/img521/1...0120101708.jpg |
Quote:
50 litri a scalare... 2 scalari 100 litri... poi se son 95 si abitueranno no? anche io per rendere al massimo nella vita dovrei vivere in un maxi villone con piscina... :-D ...eppure sto in un appartamento nemmen tanto grande |
mi puoi dire come si chiama il pesce che si vede nella prima foto quello civino la roccia?
|
Quote:
http://www.tropicalfishfinder.co.uk/...iamensis_1.jpg crossocheiulus siamensis il miglior (o uno dei migliori) alghivoro in circolazione -11 |
beh i 50 litri per ogni scalare sono molto approssimativi. Per questi pesci conta anche l'altezza della vasca (colonna d'acqua) dato che a differenza degli altri pesci loro crescono molto proprio in altezza, poi tieni conto che quando sono giovani sono adorabili, carucci e vanno quasi sempre d'accordo; crescendo cominciano a farsi rispettare e spesso sono mazzate. In più se fossero dello stesso sesso possono ferirsi seriamente .....
|
massi88dux, oltre al discorso altezza dell'acquario mi sembrano un po giovani... sono gia una coppia o sono semplicemente 2 scalari? perchè la cosa è ben diverso e nel secondo caso la vedo dura... #13
tra l'altro non vedo molto bene anche i grossi pesci da fondo, soprattutto il girinocheilus che da grande diventa un po aggressivo (oltre al fatto che diventa davvero grandicello!) http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=211 ;-) |
Quote:
|
stavo pensando agli apistogramma...
alcuni son veramente belli...ho letto anche che convivono tranquillamente con gli scalari... in caso ne trovassi qualcuno bellino...quanti ne devo prendere? ne basta 1 oppure meglio una coppia o un trio? |
massi88dux, non nella tua vasca... troppo piccola... certo prendere quelli e togliere gli scalari non è una cattiva idea forse #24
|
massi88dux, so che stai pensando di non ascoltare i consigli e che siamo esagerati, lo pensavo anche io...ma fidati dei più esperti ho scoperto a mie spese che hanno sempre ragione! e comunque io ho degli apistogramma cacatuoides(1M+1F) e li tengo in 95 litri con 3 otocinclus, 4 rasbore e 7 nannostomus che sono tutti tranquilli, con una coppia di scalari nella mia vasca sono certa che si ammazzerebbero a vicenda!
|
Oltre ad accodarmi al coro riguardo agli scalari. Come consiglio ti direi di concentrarti sui corydoras, altri 4. Vediti i paleatus o gli sterbai, anche se io preferisco gli aeneus
|
Quote:
Ti dirò i miei due scalari, una coppia, pur deponendo regolalmente, in 180 lt. netti litigavano molto, non appena messi in 270 lt. netti non hanno più bisticciato ed hanno portato a termine 4 covate. Poi, come diceva |GIAK|, due scalari è cosa ben diversa da una coppia. La tua vasca la vedrei bene costruita per dei ciclidi nani, rivedendo un attimo la popolazione. |
[quote="bettina.s"]
Quote:
|
[quote="nox"]
Quote:
...ormai credo di rimanere con i miei pesci, mi ci sono affezionato...tra l'altro altri utenti del forum cn esperienza pluriennale (non faccio nomi) mi hanno detto che alcuni di voi sono troppo "pesanti" e "puntigliosi"... cmq a parte questo... per una controlla ai valori cosa intendi? se intendi il kh lo sto abbassando piano piano per evitare sbalzi osmotici...diciamo uno 0,5 a settimana |
massi88dux,
Quote:
|
Secondo me nn è giusto quello che dici. Anche io mi sto beccando cazziate da due giorni per quello che dico. Ma se me ne dicono di tutti colori le devo accettare, e non mi sognerei mai di andare a dire a qualcuno che è puntiglioso o pesane...
|
Quote:
Ma allora fai quel benedetto cavolo che vuoi!!! ...tanto quelli lì dentro sono solo dei pesci e noi siamo tanto puntigliosi ed antipatici.... mettici una coppia di astronotus, oppure qualche piranha che fa figo!!! ...io giuro che queste uscite non le sopporto più. Chiedi perchè evidentemente non hai nessuna esperienza, ti rispondono in 10 che hai già troppi pesci o troppo grossi e tu non solo non ascolti, ma ti permetti pure di dare addosso a chi, NOTA BENE, ti dà pareri sensati, gratuiti e disinteressati. MAH!!! #07 #07 #07 Quote:
|
Cmq a mio parere, Paolo, non ne vale nemmeno la pena...
Fatto sta che l'essere ottusi è una qualita di molti... |
sapevo che non dovevo dirlo...
ma non è il caso di agitarsi più di tanto... mettevi nei miei panni...conosco ragazzi di firenze, che stanno anche in questo forum, con molta esperienza (anni di dolce per poi passare al marino) che mi dicono che molti di voi esagerano troppo quando si parla di popolazione in tot litri...esagerando sempre al ribasso... nn è che vi sto infamando personalmente...ma mettevi nei miei panni...delle persone fidate, esperte, che mi hanno aiutato molto e dati ottimi consigli...mi dicono che nn ho problemi di sovraffolamento...voi mi dite il contrario... quindi non è il caso di agitarsi, è stato solo espresso un parere... poi se voi parlate in ottica pluriennale è diverso...non ci vuole molto a regalare dei pesci fra qualche anno ormai troppo grossi... quindi allora mi toccherà riformulare la domanda: quale coppia di ciclidi nani può convivere con una coppia di giovani e piccoli scalari? |
Quote:
Quote:
Chiedi a loro e sei a posto, no?!? Quote:
Acquaportal è un portale di acquariofilia, non "di chi ha l'acquario"... la differenza è sostanziale. Quote:
|
allora non hai capito...
quei due scalari appena cresceranno si uccideranno a vicenda e attaccheranno anche gli altri pesci perchè non sono come dici tu una coppia, molto probabilmente sono dello stesso sesso. per avere una coppia si prendono 4 o 5 scalari piccoli li si fa crescere e quando si forma una coppia gli altri si tolgono perche gli scalari sono molto territoriali e non gli piace avere intorno altri pesci grossi che gli occupano il loro spazio.. secondo me devi togliere gli scalari.. |
ok grazie dei consigli...però io sono il tipo che finchè non batte il capo su una cosa, non cambia idea...sarà un difetto ma a volte permette di fare di osare e di ricavare qualche beneficio...
detto ciò, mi scuso con chi si è ritenuto offeso dal mio atteggiamento, ma settimana nuova andrò a prendere una coppia di ramirezi...e poi vediamo chi avrà ragione |
Quote:
Quote:
|
non capisco che senso abbiamo venire a chiedere consigli se poi non vengono ascoltati....
|
Quote:
in alternativa qualche neocaridine |
massi88dux,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
p.s. mi scuso con tutti se anche io ho un po perso la pazienza... ma a sto punto vado a studiare che è meglio #23 |
se proprio insisti,fallo: dopo però abbi il coraggio di scrivere com'è andata a finire, allegando ovviamente qualche foto. fare gli abbinamenti che proponi equivale a mettere in un recinto di 6mq un pitbull,un rottweiler,un dobermann,un mastino napoletano e qualche chiwawa: ma possibile che non te ne rendi conto??? il fatto che i pesci siano muti non vuol dire che sono inermi!
|
Quote:
il coraggio di ammettere i miei errori non mi manca... e questo "reportage" come dici tu, lo farò sicuramente... perchè qui per ora sento solo dei pareri...al contrario mi sto documentando su internet e leggo molte testimonianze di convivenze pacifiche, segno del fatto che il vostro allarmismo è un po troppo accentuato...nn parliamo di una boccia di vetro... |
massi88dux, massi ma secondo te i nostri pareri da dove vengono!? da nulla? ci alziamo la mattina e diciamo oggi..... niente scalari in 100lt!! #23 ma dai... a parte che cmq hai detto un'inesattezza... qui le esperienze pratiche ti son state riportate chiaramente:
bettina.s ha scritto, Quote:
ecc ecc -28d# -28d# -28d# -28d# |
ma per carità, anche il mio acquario ha la tua stessa capacità, non è un problema di litri ma di convivenza;rispondi con sincerità: metteresti i cani che ho citato sopra chiusi in una stanza? i ciclidi sono tutti molto territoriali, gli scalari (che io amo) tra pochi mesi saranno grandi come la tua mano (pinne escluse): al massimo potresti togliere gli altri pesci, mettere altri 2-3 scalari piccoli per vedere quali in futuro formeranno la coppia,che cmq darai via per mancanza di spazio; ok i cardinali, anche se tra poco diventeranno pasto degli scalari -11
un appunto per i pulitori:levali finchè sono piccoli!!! innanzitutto cagano che non hai idea e mangiano talmente tanto, che le tue piante finiranno per sparire (parlo per esperienza personale: ho un plecostomus di soli 12 cm e già l'ho levato dall'acquario di comunità:dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7857 e qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 |
Quote:
quindi siam tutti o d'accordo che gli scalari nella mia vasca ci stanno...e potrebbero anche covare...ma sinceramente non mi pongo la necessità... resta il fatto di riuscire a trovare qualche altro pesce in grado di conviverci assieme...io ho fatto l'esempio dei ramirezi perchè mi piacevano...ma se avete qualche altro pesce (che ne so, simile ai neon per grandezza) ditelo pure...io (che posso vedere personalmente il mio acquario ed il rapporto pesci/spazio) vedo che ancora 1-2 pesci da superficie ci potrebbero stare... |
bell'esempio questo dei 60lt:persone così le chiuderei a chiave in un bagno per un mesetto,poi ne riparlerei! sadisti che non siete altro! maltrattate gli animali e ne andate pure fieri!
|
Quote:
Occorre saper discernere, e poi avere anche un pochino di umiltà quando si chiede un parere a chi ne sa sicuramente più di te in termini di esperienza pratica frutto di anni di passione. Quella di mettere per forza qualche altro pesce nel tuo acquario è una "smania" tipica dei neofiti che non si rendono conto che la bellezza di un acquario sta nell'armonia e nell'equilibrio. prima di fare altre aggiunte cerca informazioni sulle esigenze dei pesci che hai già... Concentrati poi sulle piante e sul layout del tuo acquario che a mio avviso andrebbero fortemente rivisti e pianificati sui tempi lunghi. |
principalmente mi interessava quello dei 100 litri...di solito quando un pesce fa le uova significa che si trova perfettamente a suo agio...meglio di loro chi lo può sapere? #21
|
Quote:
io le critiche le ascolto sempre, specialmente se ben motivate (può sembrare che nn le ascolti, facendo di testa mia...ma sicuramente ci penserò più di 2 volte prima di fiondarmi al negozio per dei ciclidi nani)...infatti ti invito a darmi dei consigli mirati invece che smontarmi il layout e le piante, come dire butta tutto che hai fatto un pastrocchio... per le piante ti posso assicurare che stavano meglio che nel negozio...alternanthera a parte che stanno scolorendo ma cmq sono in posizione centrale e continuano a crescere senza problemi |
Quote:
Quote:
Quote:
per la cronaca... quando due scalari fanno cosi... non stanno amoreggiando -28d# -28d# Quote:
per esempio... so che ci sono dei guppy nei canali delle fogne di non ricordo quale città russa... stanno all'ingresso perchè c'è più caldo... restano li e si riproducono anche #24 le neritine per riprodursi hanno bisogno di acqua salmastra e di altri piccoli accorgimenti, però se cerchi nel forum ci sono migliaia di topic di utenti che si ritrovano uova di neritine (e magari hanno ne hanno solo una) sparse per la vasca #24 #24 non penso servano altri esempi... cmq... questa è una battaglia persa... volevi un consiglio su altri pesci? con gli scalari puoi mettere aumentare il gruppo di cardinali.... #23 #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |