AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cosa occorre per alimentare il Rea dalla risalita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225656)

AndreaHOH 26-01-2010 21:30

Cosa occorre per alimentare il Rea dalla risalita

Ciao a tutti vorrei un consiglio sui raccordi e articoli per alimentare il reattore di calcio dalla pompa di risalita, di seguito riporto qualcosa...
-TEE in PVC Raccordo Diametro 16/22 Con Connettore Ridotto A T Diametro 4/6mm
-Tubo di risalita in dotazione per tracimatore xAqua
-Pompa di risalita Heiem 1260
-1 raccordo per tubo di osmosi JG
-1 rubinetto
Ci sono o manca qualcosa??
PS: Spero sia d'aiuto anche a qualche altro neofito.. :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat..._large_132.jpg<br>

ALGRANATI 26-01-2010 22:29

AndreaHOH, direi che c'è tutto-....adesso devi solo montare il tutto.....io metterei comunque anche un rubinetto all'entrata del reattore

AndreaHOH 26-01-2010 22:33

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
AndreaHOH, direi che c'è tutto-....adesso devi solo montare il tutto.....io metterei comunque anche un rubinetto all'entrata del reattore

Aspetta non ti seguo all'entrata sarebbe quello che ho scritto....o dici dal riduttore di pressione al rea...

ALGRANATI 26-01-2010 22:57

AndreaHOH, subito fuori dal beccuccio che si vede in foto ;-)

IVANO 26-01-2010 23:15

Quote:

essenziale per regolare il flusso del reattore e lasciare l'uscita completamente aperta

AndreaHOH 27-01-2010 00:05

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
Quote:

essenziale per regolare il flusso del reattore e lasciare l'uscita completamente aperta

E' più forte di me, faccio del tutto per non capire....
Perdonatemi ma non mi entra in testa, allora messo il rubinetto all'uscita della Tee, questo mi farà regolare il flusso in ingresso! Ok
IVANO per l'uscita non devo mettere un'ulteriore rubinetto tipo microirrigazione per l'uscita dell'acqua trattata in sump????
Quest'ultimo dici che sarà completamente aperto??

IVANO 27-01-2010 01:52

AndreaHOH, se regoli in ingresso non ha senso mettere in uscita, o sbaglio?

ALGRANATI 27-01-2010 09:02

AndreaHOH, puoi anche metterlo ma non serve e comunque un rubinetto in entrata ti permette di chiudere il flusso in caso di lavori di manutenzione sul reattore ;-)

AndreaHOH 27-01-2010 09:40

Quote:

AndreaHOH, se regoli in ingresso non ha senso mettere in uscita, o sbaglio?

Potrebbe aver senso in caso di manutenzione, se devo staccare il reattore per la ricarica o qualsiasi altra manutenzione chiudo il rubinetto ed è fatta. Mentre il rubinetto in uscita mi regola la gocciolatura in uscita. E' concettualmente sbagliato??

ALGRANATI 27-01-2010 09:44

AndreaHOH, no....è concettualmente giusto

AndreaHOH 27-01-2010 09:49

Quote:

AndreaHOH, puoi anche metterlo ma non serve e comunque un rubinetto in entrata ti permette di chiudere il flusso in caso di lavori di manutenzione sul reattore ;-)

Scusami erano più di 40 minuti che cercavo di scrivere quella risposta e non mi sono accorto della tua.......stavo nel frattempo preparando i bambini allora....

Benny 27-01-2010 10:12

ehm ..il rubinetto va messo all'uscita del reattore

GROSTIK 27-01-2010 12:51

mettine 2 e vai tranquillo ;-)

AndreaHOH 27-01-2010 13:11

Ciao GROSTIK, beh, mica gli farà male.... :-D :-D :-D
poi vediamo quello che combino... :-D :-D

matius 27-01-2010 15:03

AndreaHOH, devi mette un rubinetto sull'ingresso per regolare la portata del flusso in entrata; in uscita devi mettere un gocciolatore da giardino regolabile (i claber per intenderci).... sono due oggetti completamente diversi! ;-)

auz 27-01-2010 16:13

io metterei
rubinetto in entrata tutto aperto (ma da usare all'occorenza,qualora si voglia interrompere il flusso in entrata x fare manutenzione)
rubinetto in uscita x calcolare il gocciolamento del reattore....
IVANO, passa mi il termine....lasciare gocciolare il rea tramite tubo libero mi sembra una "cacchiata"..

auz 27-01-2010 16:14

o ma non in senso offensivo è!? :-))

AndreaHOH 27-01-2010 16:45

Grazie matius, si si intendevo 2 rubinetti, uno tipo valvola a sfera tipo JG e l'altro di microirrigazione per l'uscita. Grazie ancora per la chiarezza.

ALGRANATI 27-01-2010 18:25

Quote:

io metterei
rubinetto in entrata tutto aperto (ma da usare all'occorenza,qualora si voglia interrompere il flusso in entrata x fare manutenzione)

è quello che sto dicendo dall'inizio del topic.

ci sono poi reattori che DEVONO TASSATIVAMENTE lavorare solo con rubinetto in entrata.....vedi schuran :-)) ;-)

AndreaHOH 27-01-2010 19:25

Quote:

Quote:

io metterei

è quello che sto dicendo dall'inizio del topic.

Grazie Algranati, infatti era chiaro!!

AndreaHOH 27-01-2010 19:28

Chiaro.... a parole si, domani che arrivano i pezzi, spero di non avere qualche sorpresa #23 #23
Spero di aver azzeccato i diametri #24

auz 27-01-2010 19:38

ALGRANATI, infatti ti stavo uppando..... :-D

IVANO 27-01-2010 20:01

auz, non è proprio cosi, ricorda che l'acqua in uscita è carica di Kh e Ca quindi probabilmente potrebbe intasare il rubinetto, invece in ingresso è povera di materiale quindi piu facile da gestire....
Poi ha ragione Matteo, è importante sapere di che reattore si sta parlando...io preferisco alimentare e non strozzare l'uscita

AndreaHOH 27-01-2010 20:05

Quote:

auz, non è proprio cosi, ricorda che l'acqua in uscita è carica di Kh e Ca quindi probabilmente potrebbe intasare il rubinetto, invece in ingresso è povera di materiale quindi piu facile da gestire....
Poi ha ragione Matteo, è importante sapere di che reattore si sta parlando...io preferisco alimentare e non strozzare l'uscita

Interessante.... sicuramente da provare!
Il reattore in oggetto è un Bubble Magus D120, speriamo bene,,,

Benny 27-01-2010 21:52

rubinetto in uscita..o meglio ma tanto siete convinti dell'opposto una dosometrica

mai rubinetti in entrata per regolare il flusso

IVANO 27-01-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Benny
rubinetto in uscita..o meglio ma tanto siete convinti dell'opposto una dosometrica

mai rubinetti in entrata per regolare il flusso

mai??, prova a leggere le istruzioni degli Schuran, non è proprio mai....

Benny 27-01-2010 22:16

non conosco questo apparecchio..ma se lo dicono loro..mi fido

veramente strano e stravolto nel funzionamento però

ALGRANATI 27-01-2010 22:40

Benny, Benny ....vatti a leggere le istruzioni dei deltec a letto fluido e degli shuran ;-)

non è questione di convinzione ma di conoscenze e di prove fatte

ALGRANATI 27-01-2010 22:44

ops-.....scusate non avevo lettto la risposta #12

lo schuran e il deltec ( i 2 che ho provato ) con il rubinetto in uscita , praticamente precipitavano senza sosta facendo in continuazione l'effetto soda.

Benny 27-01-2010 22:47

Quote:

ops-.....scusate non avevo lettto la risposta #12

lo schuran e il deltec ( i 2 che ho provato ) con il rubinetto in uscita , praticamente precipitavano senza sosta facendo in continuazione l'effetto soda.

??? i deltec ???

scusa ma io lo uso da decenni.. con il rubinetto in uscita..mai avuto problemi....

illuminami

ALGRANATI 27-01-2010 23:06

Benny, quale deltec usi?? io sto parlando del 601 s a letto fluido...e non sono sicuramente io che ti devo illuminare

Benny 27-01-2010 23:46

dunque io ho usato i deltec normali..non mi ricordo la sigla...abbastanza simili a quelli che fanno ora...li ho sempre montati come sai e senza problemi.dopotutto sono molto simili agli LG e quindi non capisco

ALGRANATI 27-01-2010 23:50

Benny, è parecchio che l'ho venduto ma adesso ti cerco online il manuale di istruzioni intanto se mi mandi in mp la tua email ti giro il manuale dello shuran che è ancora peggio dato che non solo vuole il rubinetto all'entrata ma devi anche mettere l'uscita, almeno 10 cm sopra il livello + alto del reattore. -28d#

Benny 27-01-2010 23:53

??? ho letto le istruzioni sul sito deltc..molto velocemente ma non ci ho ricavato molto..

lo shuran 2 addirittura ??

w il made in italy ( geppy )

ALGRANATI 27-01-2010 23:58

no, non 2 rubinetti....1 in entrata e il tubicino di gocciolamento dave essere + in alto di almeno 10 cm dalla cima del reattore

ALGRANATI 27-01-2010 23:59

Quote:

w il made in italy ( geppy )
be , sono decisamente reattori + semplici .

Maurizio Senia (Mauri) 28-01-2010 10:03

Che io sappia e sempre meglio un unico rubinetto all'uscita del reattore per la regolazione....lasciando libera l'alimentazione, si crea più pressione interna e di conseguenza miglior circolazione.

ALGRANATI 28-01-2010 10:08

Mauri..., non con questi.
se vuoi anche tu le istruzioni mandami una email ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 28-01-2010 10:44

Quote:

Mauri..., non con questi.
se vuoi anche tu le istruzioni mandami una email ;-)

Ok....perchè il tuo Reattore funziona per troppo pieno. :-)

ALGRANATI 28-01-2010 17:55

Mauri..., secondo me invece xchè altrimenti va in pressione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.