![]() |
Anemone cambia colore,è grave???
Ciao a tutti...vi chiedo aiuto a nome di una mia amica a cui è stato affidato un acquario marino per qualche giorno...Stamattina mi ha chiamato disperata percghè una anemone da bianca è diventata violetta...Lei dice che comunque i tentacoli sono attivi e pieni però il colore la preoccupa...cosa potrebbe essere?? Anche io sto iniziando la mia avventura con il marino ma sono solo all'inizio e sono ancora inesperta...PS.La vasca è un duecento litri. Grazie anticipatamente
|
sara.b87, ci vorrebbe una foto per capire meglio.
tendenzialmente non mi preoccuperei ma bisogna vedere se l'animale è in salute. avere un anemone in vasca è sempre molto pericoloso, se muore rilascia ammoniaca e puoi prendere tutta la vasca e buttarla così com'è. |
forse i proprietari non se ne preoccupano...non saprei...lei mi ha mandato un mms ma non riesco a metterla sul computer...ora provo a farmela inviare per e-mail...ma come si pubblicano le foto<?
|
sara.b87,
Se l'anemone da bianca è diventata viola, "potrebbe" non essere un problema, o almeno credo. Però s_cocis, ti ha detto una cosa giustissima: tenere un'anemone è rischioso per la vasca. Qualora morisse, farebbe una strage! Il fatto che i proprietari non se ne preoccupino, potrebbe anche essere perchè il negoziante non li ha avvisati del pericolo..... magari diteglielo... ;-) |
Non entriamo nel merito del discorso...il problema è che loro tengono l'acquario per bellezza del ristorante e ogni tanto chiamano qualcuno ad accudirlo quando sono fuori e la manutenzione gliela fa direttamente il negoziante che in questi giorni è chiuso per malattia...se mi dite come posso pubblicare la foto ve la mando...
|
edita il tuo post e inserisci la foto.
( la foto deve essere meno di 100kb ) |
Anemone cambia colore,è grave???
Non si vede bene però la base è violetta... http://www.acquariofilia.biz/allegat...t.aspx_103.jpg<br>
|
Non si vede molto bene, ma mi sembra normale... Dov'è viola? #24
|
Effettivamente si vede male, però l'anemone era bianca candida e ora sembra essersi scurita sulla base dei tentacoli con un colore tendente al viole...inoltre, da eretta su un roccia è come se fosse scivolate sotto di esso...io non ci capisco molto...so che si spostano fin tanto che non trovano un posto adatto e che quando muoiono i tentacoli si svuotano ma in merito ai cambiamenti di colore non so nulla...
|
si stà muovendo.....gli anemoni lo fanno.
si vede che è cambiato qualcosa nell'acqua, dovresti fare i test e controllare. |
ma che voi sappiate è possibile che soffri la fame? perchè gli ho chiesto da quanti giorni non alimentano gli invertebrati e mi ha risposto che da quando i proprietari sono partiti,4giorni, a lei è stato detto di somministrare solo i granuli per i pesci...
|
Non credo dipenda dalla fame. Suppongo che 4 giorni senza alimentazione non siano determinanti per un anemone.
Probabilmente si è solo spostata. Comunque provate a fare qualche test come suggerito da s_cocis, e se tutto è OK non mi preoccuperei più di tanto. |
Sembra essere tornato tutto nella norma...Grazie per l'interesse e per le veloci risposte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |