AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli sul marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225448)

PATUZZI ANDREA 25-01-2010 22:46

consigli sul marino

ciao a tutti, il mio acquario misura 120x40x50 dolce, non è provvisto di nessun foro per il corretto funzionamento del marino, secondo voi posso convertirlo in marino senza problemi? non facendo nessuna modifica alla vasca, mettendo uno schimmer con sump esterni "ben nascosti" alla vista, incontrerei problemi di qualche genere? in attesa di risp, un ciao a tutti

SJoplin 25-01-2010 23:34

puoi mettere uno skimmer esterno appeso, oppure un tracimatore per mandare l'acqua in sump e al suo interno posizionare tutta la tecnica. più che altro è un problema di estetica/funzionalità

PATUZZI ANDREA 25-01-2010 23:46

quali problemi di funzionalità potrei incontrare??

dony3000 25-01-2010 23:50

bella vaschetta :-)
tutto si può convertire in marino secondo me.. ;-)

PATUZZI ANDREA 26-01-2010 00:06

come mi consiglieresti di procedere????

dony3000 26-01-2010 00:08

PATUZZI ANDREA, x questo aspetta il consiglio di qualcuno più preparato ;-)
io ho un 40 litri e cambia tutto :-))

SJoplin 26-01-2010 00:42

intanto hai una maggiore scelta in ambito skimmer. come schiumatoio appeso, per la tua vasca, oggi come oggi ci può stare solo un deltec600. poi c'è il discorso relativo all'altra attrezzatura. es: un reattore di calcio lo puoi mettere pure esterno, ma rischi sgocciolamenti. un letto fluido (filtro per le resine) idem. insomma avere una sump è in primo luogo una comodità, ma ti eviti pure dei limiti nella tecnica.
il mio consiglio è che se hai lo spazio ti conviene fare la sump

PATUZZI ANDREA 26-01-2010 01:16

di spazio ne ho a sufficienza, e intendo fare la sump, così da non mettere nulla nella vasca che non siano pesci coralli rocce ecc ecc. secondo voi il reattore di calcio è indispensabile averlo o posso aggiungerlo in un secondo momento, così da non sobbarcarmi tutte le spese in una volta?? di che capacità deve esre la sump se l'acquario è da 250lt circa??

SJoplin 26-01-2010 02:43

per il reattore puoi aspettare fino a che i consumi di integratori non diventeranno proibitivi. di solito si parla di diversi mesi dall'avviamento, anche se dipende molto dai duri che hai in vasca. la sump più grande la fai meglio è; non tanto per un rapporto col litraggio della vasca ma per una pura questione di spazio per riporre l'attrezzatura.

PATUZZI ANDREA 26-01-2010 09:36

quali proporzioni di roccie vive si usano nel marino, se il mio acquario ha una capacità di 250lt, quanti kg di rocce devo inserire?? e per i pesci, quale proporzione??? grazie a tutti

Sandro S. 26-01-2010 09:48

contatta qualcuno sul forum che ti possa fare due buchi nel vetro e ci metti i passapareti.

per una vasca così grande non metterei uno skimmer appeso.
con i buchi nel vetro ti eviti la possibilità di allagarti casa.

per le rocce dovresti stare su 1:5 ( 1 kg per ogni 5 litri ) ma va molto a gusti in base a come si fà una rocciata e sul tipo di roccia, ci sono rocce che pesano molto e rocce leggerissime.

pesci ?.....pochi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.