![]() |
illuminazione
Buongiorno a tutti!
Sto progettando una vasca 220 x 60 X 50. Vorrei utilizzare T5 e non HQI. Vorrei che fosse pronta ad ospitare qualsiasi animale (LPS, SPS) esigente e non. Che cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione |
Due plafoniere da 10x39 t5 oppure una fatta su misura.
|
Vulcano, misure difficle per una plafoniera T5.
se metti una 10*80w (160 cm) arriverai a 180cm di copertura forse 190 una parte ti rimarrà cmq al buio. Per una misura del genere dovresti mettere le hqi con 4 riflettori lumenark oppure farti costruire una plafo T5 con neon da 80w sfalsati In modo da coprere l'intera vasca. |
Scusate ma due plafo da un metro affiancate no..
|
maurofire, i neon da 80w hanno una resa molto superiore a quelli da 39W.
|
grazie e mille per i consigli ragazzi!!!
La plafo sarà artigianale ho un tecnico che mi aiuterà a realizzarla quindi ragionerò poi su come mettere i neon!! Volevo ancora chiedervi: Quale Wattaggio mi consigliate (parlo di singolo neon tolto il problema della lunghezza)? E quindi quanti neon (qualcuno mi consigliava 20 X 39 -Mi hanno proposto anche 12 X 54W)? Quanti Kelvin ? Devo ripsettare 1 W/l o in prospettiva di animali esigenti in un futuro devo sovradimensionare? Scusate le molte domande ma ho letto tanto senza riuscire a quagliare una soluzione!!! |
Vulcano, 1 W/l era un parametro che si usava anni e anni fa dopo si è capito che la luce va in funzione degli animali che si vuole allevare.
Visto che punti a sps esigenti e non allora io ti consiglierei 10*80 montate sfaltate. Io personalmente ho pravto parecchi neon e alle fine i migliori per me sono gli Ati. Direi 10 ati blue spezial (bianchi) e 2 blu plus (attinici). Oppure 7 e 3. |
Quote:
|
Quote:
se posso chiedere ancora potrebbero essere sufficienti 4 led lunari, vorrei poi affidarmi ad un Limulus.... grazie ancora siete fantastici!!!! |
Vulcano,
bhe come luce lunare 4 led bastano... non devono illuminare! mentre come plafo una bella 10 x 80w e sei a cavallo!! ;-) |
Vulcano, i led lunari per cosa li vuoi usare?? Alcuni mettono i led lunari o una barar a led per riprodurre lo sfarfallio delle hqi che con i T5 perdi. Se li vuoi usare di notte utilità zero......per me manco estetica ma mio personale parere
|
Grazie Ragazzi,
si penso di mettere i led da collegare al modulo lunare ;-) ;-) ;-) ;-) , con ballast dimmerabili 1X80, con collegamento in coppia terminale, in modo che se si deovesse guastare il sistema verrebbe compromesso un solo neon!!! che ne pensate! per i riflettori pensavo invece ad uno stato di alluminio riflettente (a specchio su tutta la superficie!!!!!) Che ne pensate!!!! grazie ai vostri consigli a fine settimana butterò giù un progettino!!! grazie e mille ancora e tutti i consigli son ben accetti!!!! |
Vulcano,
io eviterei il riflettore unico perderesti parecchio... meglio singoli!!! ;-) |
concordo il riflettore unico ti fa perdere molta luce. basta pensare che 2 neon vicini mandano parte delle lauce l'uno sull'altro , invece con quello singolo viene mandata tutta in acqua. cmq io non scarterei a priori l'idea di farne 2 da 39w.
|
Quote:
perfetto!!!! allora singoli riflettori....va bene.... Qualcuno diceva che con le 2 X 39 perdo in potenza ????????? |
Ragazzi....pensavo...
mettendo i neon 80 sfalsati mi rimarrebbe una parte di superficie inutilizzata...se mettessi negli spazi delle barre di led, non tanto per aumentare il wattaggio, ma con diversi colori per cambiare la cromaticità (es led arancioni accesi per qualche ora alla fine del fotoperiodo per simulare il tramonto....) Nel caso fosse un idea positiva che colori potrei utilizzare magari per migliorare l'apporto cromatico alla vasca?????.... Ancora una domanda, si deve utilizzare il vetro di protezione per la plafo (UV stop?) vedo che molti progetti eseguiti non lo prevedono!!!! Grazie |
Vulcano,
il vetro di protezione serve semplicemente per riparare i riflettori e le lampade dagli schizzi... ovviamente se decidi di metterlo(te lo consiglio) devi prevedere anche una buona ventilazione con ventole... io metterei un temprato... per i led non saprei, dato che userai t5 puoi variare la colorazione come piu' preferisci, ce ne sono di numerose gradazioni, viola , blu ,bianchi 10000 °k, 14000 k°... insomma ti puoi sbizzarrire.... i led li metterei per la luce lunare, dato che mi sembra di capire che li vorresti mettere solo sulle testate della plafo, e quindi la luce in vasca non risulterebbe omogenea.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |