AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   MODIFICA PLAFONIERA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224819)

^Fabio^pisa! 22-01-2010 21:14

MODIFICA PLAFONIERA

salve ragazzi!!! sono un ragazzo di 19 anni.....e mi servirebbe qualcuno che mi aiutasse a modificare la mia platofoniera del mio birba poseido 50.....per favoree!!!! qualcuno che mi sappia dare dei consigli in rete!!!! la devo modificare al più presto...ma non so dove mettere le mani!!!!! per favoreee!!

xversion 22-01-2010 21:20

che modifica vorresti fare?

^Fabio^pisa! 22-01-2010 21:21

vorrei montare o due o tre neon....attualmente ce ne è solo uno.....ho visto un ragazzo che ha postato il suo progetto fatto sul mio stesso identico acquario....gli ho mandato un mesaggio per sapere di più...anche sui circuiti....qualcosa...via che mi facesse un po' da maestro online perchè io ne so ben poco.....ma non mi ha mai risposto....è già da una o forse due settimane......

xversion 22-01-2010 21:26

spara qualche foto dell'acquario o meglio della plafoniera...

^Fabio^pisa! 22-01-2010 21:33

ok ne metterò domani ormai....cmq non so come mai l'altra volta non me le ha caricate.....chi mi vuole aiutare mi può contattare al mio indirizzo fabiof_10@hotmail.it (sia posta sia msn) comunque domani ci proverò a postare le foto grazie mille!!!!

xversion 22-01-2010 21:54

ti ho inviato la mail

xversion 22-01-2010 22:05

ma ti riferisci a questa vasca? http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...bo/default.asp
ancora non capisco come abbiano potuto publicare un simile articolo, in una vasca così piccola tutti quei pesci, e addirittura c'ha messo il botia, pesce inadatto a vasche più piccole di un metro ma siamo al minimo sindacale e questo ce ne mette addirittura 2!! non ho altre parole... cmq pare che lui abbia inserito 3 lampade, se metti foto vediamo come fare insieme...

^Fabio^pisa! 22-01-2010 22:08

si è lei la vasca....domani t mando le foto così s vede se ce le fai te a mettercele.....adesso non ho la macchina....sennò le facevo!!

^Fabio^pisa! 23-01-2010 12:00

ecco qua due foto vediamo se me le carica... http://www.acquariofilia.biz/allegati/platofo2_576.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegat...niera1_666.jpg<br>

|GIAK| 23-01-2010 13:40

^Fabio^pisa!, lo spazio dovrebbe esserci... ma, nella pria foto, sotto al neon, c'è lo scomparto che contiene starter e reattore? #24

Pasqualino 23-01-2010 13:44

Mettete un titolo che si capisca per favore...
grazie.....

^Fabio^pisa! 23-01-2010 14:25

credo prorpio di si....comunque il reattore mi sa che non c'è...c'è solo lo starter...possibile??

^Fabio^pisa! 23-01-2010 14:29

avete in mente qualcosa voi??

schillluca 23-01-2010 14:59

anch'io posseggo un mtb birbi 50 e stavo pensando anch'io di raddoppiare il mio neon da 14w. il fatto è che si dovrebbe inserire un altro ballast, che sarebbe il trasformatore elettronico, perchè quello che c'è è per un massimo di 23w per un t8. ho fatto un giro di negozi di illuminotecnica e elettricità e mi hanno detto che la cosa più conveniente è mettere direttamente un neon con plafoniera, di quelli che si trovano comodamente in commercio, far passare il filo da dietro il coperchio accanto a quello dell'altro neon, e magari inserirci un interruttore lungo il filo. vedremo

^Fabio^pisa! 23-01-2010 15:00

mmmmh.....boh....

|GIAK| 23-01-2010 18:19

^Fabio^pisa!, il mio 20 lt ha il coperchio molto simile... aveva di serie un t8 da 10watt che ho sostituito con 2 t5 da 8watt... arrivanto cosi a 16watt t5 su 20lt netti...

come detto il coperchio era molto simile... io ho semplicemente tolto il t8 da 10 watt e al suo posto messo una plafonierina (opportunamente modificata) di quelle che si usano per l'esterno (gia bella e fatta) poi ho tagliato via lo scomparto del reattore/starter e al suo posto ho messo un'altra plafonierina (sempre un po modificata)... ci ho perso un paio d'ore ed il lavoro è venuto bello pulito... esternamente non si vede nulla ovviamente perchè cmq ho mantenuto il tappo dello scomparto quindi non è cambiato niente :-))

bisogna ingegnarsi un po, spiegare certe cose a distanza non è sempre facile... cmq comprando queste plafonierine l'unico problema è trovare lo spazio e fissarle visto che hanno gia il ballast elettronico integrato, in due parole le fissi al coperchio, tiri fuori il cavo d'alimentazione ed è fatta... molte plafo poi hanno anche la predisposizione per l'attacco in serie, quindi puoi alimentare una plafo tramite l'altra usando l'apposito spinotto (che in genere è compreso nella confezione) che risulta molto comodo...
ah ovviamente occhio ai neon che montate ;-)

^Fabio^pisa! 23-01-2010 21:19

in poche parole posso....levare tutto dalla paltofoniera...(dico alimentatore starter...ectc....) c poteri mettere un portalampade che insieme ti danno la centarlina diciamo per accendere i neon....ma questo punto chiedevo....con cosa lo posso attaccare al coperchio??come incollarlo in modo di non rischiare di alzarmi una mattina con i neon nell'acqua dell'acquario???

|GIAK| cosa intendi per occhio ai neon che montate???che noen dovrei montare??

xversion 23-01-2010 21:36

non ho idea di come si possa fissare ma pensaci bene, deve essere un sistema molto affidabile, un neon che cade in vasca sai bene cosa significhi.... folgorazione immediata... io forerei per bene la plafoniera e il coperchio della vasca e fisserei con un paio di bulloni d'acciaio con 2 rondelle grandi ogni plafoniera....

^Fabio^pisa! 24-01-2010 13:12

mmmh....si potrebe andare.....via adesso guardo un po' in giro per internet per trovare questi portalampade.....anche se la spesa mi sa che sarà mooolto elevata....:-( stavo vedendo in giro e dovrei comprare :

- 2 portalampade 12 € x 2 = 24€
- 1 slot accensione per 2 portalampade 40€

e il tutto andrebbe sugli 60 euro.....boh....non saprei....contando che un acquario usato delle mie dimensioni ci viene e ccome....e anche due con tale cifra.....

xversion 24-01-2010 13:53

veramente ti avevano consigliato le lampade già fatte tipo le omega da 8watt che si fissano nelle cucine sui piani di lavoro e si comprano a meno di 10 euro l'una ma sono già complete, portalampada, ballast e tubo neon, basta solo alimentarle... tipo questa nel link, http://www.delpiano.biz/lampada-inca...n-p#19029.html
ce ne sono di varie lunghezze e potenza... quanto lungo è il tuo coperchio? io ne ho un paio da 8 watt e misurano 34,2cm... temperatura della luce 6400°k... come dire... acquariofila!!!!!

^Fabio^pisa! 24-01-2010 18:20

ma vanno bene pure per l'acquarifilia?? ma ce li posso mettere i neon da 15 watt che compro al negozio di acquari??

^Fabio^pisa! 25-01-2010 14:47

allora ricapitolando:

- ci sarebbero queste platofoniere già fatte da cucina che potrei comprare ( ma siamo sicuri che li posso mettere nell'acquario?? per la condensa dovrò poi cercare un modo per proteggerle)

- potrei comprarle sia su internet che in un supermercato?? dove li vendono tipo brico?? castorama??

- se le trovassi da 15 watt potrei metterci senza problemi i neon che vendono in negozi di acquari????

attendo vostre risposte!!

Federico Sibona 25-01-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviata da xversion
ma ti riferisci a questa vasca? http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...bo/default.asp
ancora non capisco come abbiano potuto publicare un simile articolo, in una vasca così piccola tutti quei pesci, e addirittura c'ha messo il botia, pesce inadatto a vasche più piccole di un metro ma siamo al minimo sindacale e questo ce ne mette addirittura 2!! non ho altre parole... cmq pare che lui abbia inserito 3 lampade, se metti foto vediamo come fare insieme...

Quell'articolo è molto vecchio ed era stato dimenticato, si era tenuto conto del layout e delle piante, che sono molto belle e ben disposte, ma si era persa di vista la popolazione.
Ora lo modifichiamo, grazie della segnalazione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.