![]() |
CELLE DI PELTIER PER RAFFREDARE;MA COME?
Salve a tutti,
sto cercando qualche progettino per costruirmi un piccolo refrigeratore per il mio nano (per questa estate,ma prevenire è meglio che curare) da 60 L. tramite le CELLE DI PELTIER... Se qualcuno sa qualcosa,qualsiasi cosa,mi farebbe un favorone se mi desse qualche dritta o addirttura il progetto per la costruzione di quest'ultimo! Grazie... |
Re: CELLE DI PELTIER PER RAFFREDARE;MA COME?
Quote:
|
regole delle celle di peltier:
più è freddo il lato caldo è più raffredda quello freddo. conviene collegarle in serie...altrimenti richiedono alimentatori esagerati. invertendo la polarita il lato freddo diventa caldo e viceversa(con un termostato puoi farti un climatizzatore eliminando il termoriscaldatore. per andare a temperature di molto al di sotto dello zerodevi metterne una sopra l'altra mettendo il lato freddo di una nel lato caldo dell'altra.se devi avere invece una potenza refrigerante maggiore mettile separate. se con una cella vai ai -10 non è che con 5 in una sopra l'altra vai ai meno 50! anzi non raggiungerai neanche i - 30. |
Grazie per le risposte!
Provo a farne uno e poi vi aggiorno! |
Se il profilo della tua vasca è sempre lo stesso non provarci neanche
|
Perchè...
ho letto che è l'ideale per raffreddare vasche piccole! Dimmi la tua...Sono interessato! Grazie. |
ho letto solo ora il tuo profilo... spendi tantissimo in energia, spazio e soldi(una cella costa 25 euro, a te ne servono una decina...
fai prima con le ventole. Quote:
|
Ma quali celle... monta una ventola bella potente e vedrai che non avrai problemi: ho 400W su 50x30x30 e zero problemi di temepratura... ;-)
Semmai l'evaporazione... :-)) luglio e agosto ho sfiorato gli 8 litri al giorno. -05 |
Quote:
Quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Rama,
ma d'estate come è possibile che la temperatura per te non sia un problema? Io l'estate passata avevo due plafo bordovasca PL che scaldavano pochissimo,ma avevo il faretto HQI 70 W che mi faceva innalzare la temperatura di 3-4 gradi e considerando che sono in mansarda quindi i tuoi 25#26 gradi da me sono 26#27 se non di più ho pensato bene,visto la nuova plafo da 250 W,di costrirmi sto aggeggino perchè per i refrigeratori... mi spennano se lo compro! Con le ventoline poi ho un'evaporazione esagerata...Come saprai meglio di me in un nano le condizione chimiche dell'acqua e la salinità sono molto sensibili ai piccoli mutamenti! |
Infatti... con 20€ ti fai l'osmoregolatore (andate a rompere a leletosi e dite pure che vi mando io... :-D ) e ti togli di mezzo anche gli sbalzi di salinità oltre alla mega rottura di dover rabboccare a mano... ;-)
Io uso una ventolina 9x9cm alimentata al 220v... rischioso, se non fissata in un punto molto sicuro. Si possono usare anche le 12v, ma hanno meno potenza... occorre metterne di più. Ah, la plafo adesso la stò usando senza vetro di protezione a meno di 10cm dall'acqua... 26,5° di massima raggiunta in questi giorni, e non pensare che sia perchè è arrivato il freddo: ho traslocato il nano dalla camera ad un salone con camino a 2 metri... caldo ce n'è a sufficienza. L'ideale è termostatare le ventole, e magari metterne una piccola da 12v (3x3) nella plafo, così ti raffredda anche la lampada e ti dura anche di più (forse... ma è solo teoria ;-) ) |
Ok!
Provo a seguire il tuo consiglio...Grazie!Cmq vi tengo aggiornati sugli sviluppi #22 |
Le celle t'intrigano, ma deludono. Per funzionare bene hanno bisogno di un'alimentazione assolutamente costante, se le attacchi alla batteria della macchina ok, ma alla rete di casa fanno un sacco di capricci. Inoltre necessitano di un buon alimentatore che già di per se le fa passare da sistema economico a "mica tanto".
Un ventilatore tangenziale puntato sulla superficie dell'acqua funziona molto meglio e consuma molto meno. Se poi metti due ventoline che soffiano l'una dentro e l'altra fuori dalla lampada, il problema del calore lo puoi anche sottovalutare, dovrai solo adeguare il rabboccatore. ;-) |
E allora vada per le mie vecchie ventoline tangenziali ed i nuovi calcoli per l'acqua evaporata!
è vero le HQI da 250 W sono un problema su un nano da 60 L lordi,ma ho preso la plafo (un affare) in vista del prossimo cambio di vasca che avverrà a gennaio (un cubo 60x60x60) che ne pensate...Meglio la solita vasca o il mio cubo????? #24 |
OT
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |