![]() |
secondo voi cos'è successo?
ogni giorno aumentano i buchi su questa pianta io non credo proprio sia per qualche carenza ma gli unici pesci a cui posso dare la colpa sono due otocinclus ma io sapevo non mangiassero le piante :((( voi che ne dite sono loro? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00132_213.jpg<br>
|
Vedi la notte quando le luci sn spente se ci sn lumache, quelle a cono.
|
Quote:
Parrebbe più una carenza, ipotizzo, di potassio. |
#24 #24 #24
sì sarei pèiù per il pensiero di giudima, anche se normalmente i buchi presentano i margini necrotici quì invece sono netti... |
nessuna lumaca a parte una neritina ma non mi ha dato mai problemi
|
non credo sia una carenza perchè tutte le altre piante stanno bene e anche le nuove foglie sono perfette
|
be allora cosè? :-D
gli otocinclus non sono, stai tranquillo il fatto che le foglie nuove siano perfette non significa molto cmq, perchè alcune carenze si manifestano per prime proprio sulle foglie vecchie come nel caso del potassio... tendo a sottolineare quì, ma la cosa vale per tutti i casi analoghi, che il potassio è un elemento che entra in competizione di assorbimento con Ca e Mg ma in generale con tutti gli ioni positivi, questo quindi può causare sintomi da carenza anche se realmente l'elemento è presente proprio perchè la concentrazione di Ca o altri ioni è più alta e quindi impedisce l'assorbimento del potassio stesso. Una semplice indicazione per stare più tranquilli è la conducibilità, se troppo alta è facile che si manifestino questo tipo di problemi. (occhio che la conducibiliutà non mostra solo questo, quindi le intuizioni devono essere supportate da opportune analisi dell' acqua, e controllo di KH e GH) ciao |
...ma gli otocinclus sono effettivamente tali #24 #24 ??
|
è un'echinodorus?
|
bettina.s, no, è un'hygrophila ;-)
|
non potrebbe essere semplice mancanza di luce? magari è in una zona d'ombra; la mia presenta gli stessi buchi sulle foglie più mature da quando mi ho messo la nursery proprio sotto di essa e la lemna si va a fermare sempre lì.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |