![]() |
Costruzione PLAFONIERA a LED per acquario 50x50x50
vorrei costruire una PLAFONIERA a led per il mio acquario simile a quella vista qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...azione_led.asp con i led Cree XR-E R2 solo che vorrei aggiungergli altri led quindi se alimento con un trasformatore a 12 v dovrei creare 10 serie da 3 led in parallelo. quindi 15 led bianchi e 15 led blu oppure 20 bianchi e 10 blu secondo voi come luminosità è troppo debole per un acquario di dimensioni 50 x 50 x 50 vorrei allevare SPS facili e molli devo montarli su un dissipatore in alluminio 28x20 devo prendere anche delle lenti? se si da dove? e quali? link please... va bene il plexiglass per il montaggio e per proteggere i led dagli skizzi di acqua? bisogna montare ventole sul dissipatore? grazie dei consigli!!! |
Re: Costruzione PLAFONIERA a LED per acquario 50x50x50
Quote:
Quote:
cmq per capire se bastano o meno, dovresti farti su un foglio munendoti di goniometro degli schemi per capire con 20 LED bianchi quanta superficie riesci a coprire con un angolo di circa 20° Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie delle info!!!
le lenti dove le prendo??? link please!! GRAZIE LUKE |
|
ho appena provato a prendere queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT
arriveranno fra 1 mese e le provo.... sicuramente le FRAEN sono molto superiori, ma il prezzo di queste è irrisorio così vorrei provare ;-) |
ho deciso di fare la plafo a LED così:
25 bianchi 20 blu i led vanno alimentati a corrente, non a tensione è giusto? che vuol dire? io non sono un elettricista... ho letto che i led vanno Pilotati con un DRIVER con gli LM317 CHE DIAVOLO E'? dato che i led vanno alimentati a 700 mA come devo fare le serie? non ci capisco na mazza... |
LukeLuke, in effetti costano poco perchè non sono high power, e poi hanno un angolo di 30°, troppo stretto... #24
|
Quote:
devi avere più voglia di essere autonomo e capire le cose.... nessuno di noi ha mai avuto la pappa pronta... a meno che non contatti qualche ditta e la plafo te la fai fare ;-) |
Quote:
|
hai ragione... mi riferivo a quelli su eBay.
|
Quote:
|
ma il problema fondamentale secondo me è l'angolo troppo stretto...
|
dici ? 20#25° ?
se devo mettere una lente più ampia è come se non la mettessi..... seondo me le lenti originali siamo sui 40-50° io non ci credo ai 140° che dicono sui datasheet.... |
Che magari non siano 140 esatti ci può stare, ma che in realtà siano 50/40 lo vedo improbabile. Poi vedi tu, 7€ nn ti mandano sul lastrico ;-)
|
si si vedremo :-D :-D :-D
|
Secondo te come sono i CREE XR-E q5 star?
|
ti rispondo con questo post di riassunto sull' uso dei led nell'acquariofilia fatto dagli ammmerricani ;-)
http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=186982 lo stavo leggendo ora.... :-D |
Sicuramente lo leggerò, ma adesso nn ce la faccio perchè sono sul cell. Mi sembrano simili agli R2 e li ho trovati in stock. Sto valutando di realizzare una plafo per un 120x70x60 e quindi ne dovrò prendere parecchi: circa 80 totali... Secondo te bastano (per sps)?
|
in stock a quanto ?
gli R2 che ho preso io stanno a circa 5 euro.... secondo me gli R2 sono superiori.... i Q5 erano la tecnologia vecchia.... |
I Q5 a 3,85€ e poi ho trovato seoul z-power p4 a 3,15€ entrambi con 240lm
|
booo ;-)
ho visto che in USA molti usano i Q5... |
Giusto per chiudere il cerchio.... E i Q4?
|
boooo
|
|
e io che ho preso i q3??? :-D
ma i miei sono i WA #36# #36# #36# a presto il post della plafo... |
allora per la mia plafo per acquario 50x50x50
25 led cree bianchi e 20 blu i blu posso prendere qualsiasi marca, dato ke servono solo per skiarire la luce e non contribuiscono alla luminosità? devo fare serie da 6 LED usando come driver per ogni serie gli LM317 giusto? |
wow 45 led per un 50x50 non sono un po tanti... io sto montando 30led bianchi e 15 blu per una 80x50.
|
i blu diciamo che servono a miscelare il colore altrimenti bianco/giallino dei LED da 6500°K ma contribuiscono anche all' illuminazione.... quindi se riesci anche per questi a prendere i CREE è mejo
per i driver usi il circuito con gli LM317 oppure prendi quelli già fatti ;-) |
Quote:
io ne ho 22 su un 30x30 |
Ma prendere le plafo che ho messo nel link vi sembra una boiata? Economiche soprattutto se si prendono in gruppo e belle da vedere senza sbattimenti.
|
i circuiti già fatti dove li trovo?
avete link? potrei fare 25 led bianchi e 10 blu? |
puoi fare quello che vuoi.... poi se la luce è giallina non ti lamentare...
|
si poi giallina non sarebbe tanto bella...
ma i circuiti già fatti per pilorare i led dove si acquistano su internet? |
|
alimentatore a corrente costante e sei a posto attacchi la 220v e ci attacchi n led in base alla potenza dell'alimentatore.
E la poi fare anche dimerabile e con un unico potenziometro ti regoli l'intensità. |
Quote:
|
allora dovrei prendere 25 led bianchi e 20 blu...
i led sono tutti cree da 3W 3,2v 700mA come driver per pilotarli che mi consigliate? dovrei creare delle serie da 6 led giusto? 6 x 7 = 42 quindi 7 serie da 6 led + una serie da 3 led per ogni serie serve un driver??? quanti alimentatori dovrei mettere? oppure sapete consigliarmi un alimentatore dove collegare tutte le serie? |
metti 22 led bianchi e 20 blu
ogni serie di 6 led li piloti con 1 driver da 700mA io metteri 2 alimentatori da 24V così puoi far accendere le luci blu e bianche separatamente.... |
macste1, non proprio 35 devi lasciare sempre due o tre watt comunque si è così.
ad esempio un alimenatatore a corrente costante da 28 watt a 700ma ci piloti 10 led cree XR-E o luxeon K2 o 25 led da 1watt. |
OK!
allora la plafo vorrei farla in PLEXIGLASS! scocca in plexiglassa aperta lateralmente, i led li monto su un foglio in alluminio largo 40x30cm su ogni led monto un dissipatore 3x3cm sulla scocca della plafo monto 2 ventole 8x8cm per raffreddare il tutto... ho deciso per 5 serie da 6 LED ciascuna! tot 30 LED ( 18 bianchi e 12 blu ) quindi vengono 3 serie da 6 led bianchi e 2 serie da 6 led blu bianchi: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.15943 Blu: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.1775 ogni serie pilotata con driver da 700mA 5 driver: http://www.ledrise.com/accessories/l...-driver#700ma/ per il trasformatore? metto 2 trasformatori per noteboock da 24v? ad uno attacco le 3 serie dei led bianchi e all'altro le 2 serie dei led blu così faccio accendere i blu e i bianchi separatamente.. che ne dite??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |